Kursthemen
-
-
In questa sezione posterò periodicamente gli appunti scritti sul tablet a lezione.
IMPORTANTE: questi appunti non sostituiscono un libro di testo, non sono dispense ma solo appunti "improvvisati" a lezione per illustrare i concetti spiegati; sono utili solo a chi ha seguito la lezione, come promemoria delle cose fatte.
Invito gli studenti a:
- seguire attentamente le lezioni;
- studiare gli argomenti sul libro di testo, confrontando con gli appunti propri e con questi appunti del docente;
- in caso di dubbi, chiedere spiegazioni nell'orario di ricevimento.
Se dovessi rendermi conto che la pubblicazione degli appunti nuoce alla fruizione del corso (per esempio, scoraggiando la frequenza delle lezioni), mi riservo in qualsiasi momento di cambiare la mia politica e di togliere gli appunti dalla pagina web.
-
Le spiegazioni agli studenti si svolgono il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in presenza, presso la Stanza 4 (piano terra) del Dipartimento di Matematica (Città Universitaria). È consigliabile avvisare per email il docente almeno il giorno prima.
La email da utilizzare per contattare il docente è: dallaglio@mat.uniroma1.it
-
Libro di testo seguito:
M. Bertsch, A. Dall'Aglio, L. Giacomelli - Epsilon 1. Primo Corso di Analisi Matematica - McGraw-Hill
Altri testi (in alternativa o a complemento):
M. Bertsch, R. Dal Passo, L. Giacomelli - Analisi Matematica, 2a ediz. - McGraw-Hill
P. Marcellini, C. Sbordone - Analisi Matematica I - Liguori
M. Conti, D.L. Ferrario, S. Terracini, G. Verzini - Analisi Matematica. Dal Calcolo all'Analisi (Vol. 1) - Apogeo
R.A. Adams, C. Essex - Calcolo Differenziale. Funzioni di una variabile reale (Vol. 1) - Editrice Ambrosiana
E. Giusti - Analisi Matematica 1 - Bollati Boringhieri
Altri esercizi:
P. Marcellini, C. Sbordone - Esercitazioni di Matematica, Vol. 1 Parti I e II - Liguori
S. Salsa, A. Squellati: Esercizi di Analisi Matematica 1, 2a ediz. - Zanichelli
Vecchi testi di esame, su questa pagina
-
In questa sezione vengono raccolti alcuni esercizi sugli argomenti affrontati a lezione. Gli esercizi sono tratti da varie fonti disomogenee e non sono presentati in ordine di difficoltà. Consiglio quindi, prima di affrontare questi esercizi, di provare a risolvere gli esercizi dei libri consigliati (Marcellini–Sbordone, Amar–Bersani etc.)
-
E inoltre:
Esempi 4.45, 4.54, 4.55, 4.58 (i), 4.61, 4.64 del libro di testo consigliato.
Esercizi 4.3.1, 4.5.1, 4.6.1, 4.7.1 del libro di testo consigliato.
-
Tempo a disposizione: 50 minuti. La quarta domanda deve essere affrontata solo dopo aver risposto alle prime 3.
-
-
- L'esame finale si articola in una prova scritta "pratica", in una breve prova scritta "teorica" e in una prova orale.
- La prova pratica consiste nella risoluzione di alcuni esercizi. Durante la prova pratica è consentito solo consultare il libro di testo. Non è consentita la consultazione di libri di esercizi, appunti personali, esercizi risolti. Non è consentito l'uso di computer, calcolatrici, tablet, telefoni cellulari, smartwatches e qualsiasi strumento di comunicazione. Telefoni cellulari personal computer e tablet devono essere spenti durante le prove, pena l'annullamento del compito. Non è permessa alcuna comunicazione con altri studenti o con l'esterno.Gli studenti devono presentarsi alla prova pratica muniti dei fogli protocollo necessari.
- I voti della prova pratica vengono comunicati agli studenti mediante avvisi su questa pagina.
- La prova teorica, della durata di 50 minuti, riservata alle persone che hanno superato la prova pratica, normalmente si svolge qualche giorno dopo. Essa consiste in alcune domande relative alla teoria e alle sue applicazioni ed in esercizi
risolubili senza calcoli impegnativi. La prova teorica viene corretta immediatamente, e il voto complessivo (provvisorio) viene comunicato allo studente, il quale procede immediatamente alla prova orale (un breve colloquio), se tale voto
è almeno di 18 trentesimi.
- La prova teorica e quella orale devono avvenire lo stesso giorno. Durante la prova di teoria non è possibile consultare alcun testo o appunto. I telefoni cellulari devono essere spenti durante la prova di teoria, pena l'annullamento della prova. Non è permessa alcuna comunicazione con altri studenti o con l'esterno. Gli studenti devono presentarsi alla prova di teoria muniti dei fogli protocollo necessari.
- IMPORTANTE: gli studenti devono presentarsi alle prove d'esame muniti di documento di identità valido (pena l'esclusione dalla prova stessa).
- IMPORTANTE: Per sostenere l'esame è indispensabile prenotarsi sul sito InfoStud entro le date indicate. Le prenotazioni di norma si chiudono 5 giorni prima della data dell'appello. I docenti possono escludere dalle prove d'esame chi non si sia prenotato.
- E' facoltà dello studente rinunciare alla prova orale. In tal caso viene verbalizzato il minimo tra il voto fin qui ottenuto e 26. In altre parole: non è possibile ottenere un voto superiore a 26 trentesimi senza sostenere l'esame orale. Tuttavia in alcuni casi particolari (ad esempio, in caso di dubbi sulla valutazione dello scritto) il docente può chiedere che lo studente sostenga comunque la prova orale.
- Comportamenti scorretti nel corso dell'esame verranno puniti con la massima severità: annullamento del compito ed eventuale segnalazione agli organismi competenti.
- L'esame finale si articola in una prova scritta "pratica", in una breve prova scritta "teorica" e in una prova orale.