A tutti gli studenti iscritti ai Test per la Mobilità Internazionale 2026–2027 – II sessione (dicembre 2025 – febbraio 2026),
Vista l’emergenza dovuta all’attacco informatico e al fine di assicurare la corretta erogazione delle prove, si è resa necessaria una modifica delle modalità di accesso alla piattaforma e-learning.uniroma1.it per gli studenti impegnati nei Test per la Mobilità Internazionale 2026–2027 – II sessione (dicembre 2025 – febbraio 2026) .
Si comunica pertanto che per coloro che devono sostenere le prove Lunedì 9 le credenziali di accesso alla piattaforma (utenza personale) verranno comunicate prima dell’inizio della prova.
Per gli studenti che hanno già sostenuto la prova giovedì 5, è possibile accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali e seguendo le modalità indicate in aula.
Si informa inoltre che, a partire da martedì 10, tutti gli studenti potranno accedere nuovamente alla piattaforma utilizzando le credenziali di Ateneo.
Mi piacerebbe sapere che cosa vuol dire per ciascuno di voi educare. Che cosa vogliamo ottenere con l'educazione? Quali sono i fini dell'educazione?
E per cominciare vi provoco con una citazione di Nietzsche:
"Una profonda idea illusoria, che venne al mondo per la prima volta nella persona di Socrate, ossia quell'incrollabile fede che il pensiero giunga, seguendo il filo conduttore della causalità, fin nei più profondi abissi dell'essere, e che il pensiero sia in grado non solo di conoscere, ma addirittura di correggere l'essere"
Un'idea è inserire definizioni di educazione da parte di autori diversi.