Queste parole mi hanno riportato ad un viaggio fatto quattro anni fa, ad Amsterdam. Per la precisione all'interno del Museo della Scienza. Quella è stata la prima volta in cui ho capito che "educare", "apprendere" forse erano concetti lontani da come li avevo sempre immaginati. Il Museo della Scienza di Amsterdam, a mio parere, è in qualche modo lo specchio di una "reazione" positiva alla scienza intesa anche nel suo significato umano.
Vi porto un esempio concreto: c'è un'area del Museo dedicata al Ciclo dell'Acqua. Sono raffigurati su più blocchi disegni e frecce per far comprendere i vari passaggi del fenomeno ai bambini e, sulle stesse pareti, ci sono tubi trasparenti che seguono il percorso. Ai bambini vengono dati dei secchielli per riempire le tubature che si trovano su queste pareti perché dovranno essere loro a far azionare il meccanismo per vedere cosa accade. Ricordo che, appena arrivata in quello spazio, il primo pensiero è stato: "Non seguiranno mai l'ordine corretto e inizieranno a litigare su chi deve prendere cosa". Forse avevo poca fiducia per un'indole personale negativa, chissà.
Quei bambini però furono una sopresa incredile: collaboravano tra loro, senza che ci fossero adulti nelle vicinanze, chi aiutando l'altro con il secchiello, chi raccogliendo l'acqua. Addirittura due di loro restavano attenti a vedere che tutto seguisse il percorso corretto. I più grandi poi spiegavano ai più piccoli, ma facendo vedere loro tutti i passaggi. Era una scolaresca olandese. Per me fu uno shock completo, forse avevo girato poco il mondo ora non saprei dirlo e probabilmente le parole non rendono abbastanza.
Eppure vedere dei bambini riuscire a collaborare senza la guida di nessuno, dividendosi i loro compiti e osservando come qualcosa nasce e perché nasce in quel modo piuttosto che spiegarla a voce è stata un'emozione incredibile.
Se penso a cosa significhi per me educare e se penso al concetto di Educare per me è proprio questo: imparare insieme a capire il perché e il come.
Avevo davvero bisogno di condividere questa esperienza con voi per un confronto per capire cosa ne pensiate e magari discuterne insieme. Buona domenica a tutti