Indice degli argomenti

  • Programma


    Benvenuta/o nel sito del corso di Pedagogia sperimentale.

     In questo sito troverai le informazioni sul corso, i materiali ed alcune proposte di discussione e di collaborazione. Il lavoro che svolgeremo insieme.

     La scelta di costruire conoscenza sui fenomeni educativi, che ci accomuna, è una scelta "Non per profitto", una scelta di impegno e di un lavoro utile alla collettività, utile anche per porre le basi di un necessario cambiamento del nostro sistema sociale, una scelta per rimettere al centro le persone, i loro bisogni e le loro potenzialità. Condivido il vostro disagio per le modalità con le quali vi trovate ad affrontare le riflessioni di tipo pedagogico, l'importanza di conoscere elementi di scienze dell'educazione per poter insegnare è evidente, ma tempi e modi contrastano con tutto quello che le scienze dell'educazione ci hanno insegnato. E tuttavia...

     La costruzione della conoscenza è una attività che ha caratteristiche peculiari e che richiede di  reinterpretare l'esperienza che hanno avuto coloro che ci hanno preceduto e metterla al servizio della situazione presente per trovare strade che portino a un futuro migliore. La conoscenza è uno strano prodotto, essa non risiede nei libri, come qualcuno crede, ma nelle menti e nei cuori delle persone, i libri significano solo per chi li legge e insegnano solo a chi da essi apprende. Tutte le conoscenze disciplinari che avete acquisito in questi anni saranno vere solo se sarete in grado di trasmetterle e di trasmettere con esse il desiderio di continuare ad apprendere e confrontarsi con la realtà.

     Abbiamo un compito importante e dobbiamo giocarcelo al meglio anche nelle condizioni date.

     Buon lavoro,

     Pietro Lucisano

     

     

    Corso di Pedagogia sperimentale (codice 99783  - 1058352 teledidattica)

    Modalità d'esame: Prova a scelta multipla su tutti gli argomenti del programma. 57 item con quattro alternative di risposta di cui una sola corretta. durata 1 ora.


    Ambito A o ambito D: M-PED/04

    Docente: Lucisano Pietro

    Numero CFU: 6

    CONTENUTO DEL CORSO: Utilizzando come riferimento problematico i due saggi di John Dewey, L'unità della scienza come problema sociale e Esperienza e educazione, il corso si propone di esaminare le caratteristiche, la metodologia e gli ambiti di intervento della ricerca sperimentale nelle scienze dell'educazione e la possibilità di utilizzare i risultati della ricerca nella assunzione di decisioni di politica educativa. Saranno esaminati i problemi epistemologici e metodologici che si pongono alla ricerca sul campo nell'ambito delle scienze dell'educazione con particolare attenzione alla ricerca sull'efficacia dei sistemi formativi nella trasmissione di competenze linguistiche.  

     

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO:

    • Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione.
    • Saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica.
    • Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingue straniere) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.
    • Capacità di apprendere ovvero possedere abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società.

    Altre notizie utili

    Questo sito è dedicato agli studenti che sosterranno l'esame di sperimentale come corso singolo o come esame a scelta.

    Per questi studenti anche se non frequentanti non sono previsti carichi aggiuntivi.

    Chi fosse interessato all'esame da 12 cfu Pedagogia sperimentale corso avanzato codice 1026900 scegliere se sostenere gli altri 6 cfu sostenendo l'orale con il prof Asquini o integrare questo corso con il programma magistrale del mio corso. il programma e i testi del mio corso sono reperibili su moodle alla pagina Pedagogia sperimentale avanzato Magistrale 2017-2018.

    Attenzione: ci scrivono studenti che hanno chiesto di fare l'esame da 12 cfu con il mio programma ma che in realtà hanno avuto il codice dell'esame del professor Asquini. Il codice è lo stesso ma il mio è riferito al corso magistrale. Questi studednti dovranno sostenere con me i primi 6 cfu e con Asquini gli altri 6. Questa tipologia di studenti avrà difficoltà nella prenotazione dello scritto (prima parte dell'esame), ma potrà comunque sostenerlo presentandosi senza prenotazione nelle date indicate.L'orale seguirà lo scritto. Nel caso in cui gli studenti che devono acquisire 12cfu abbiamo GIA' preparato il mio programma sia per lo scritto che per l'orale (con questo programma aggiuntivo per la parte orale https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=6010) possono venire nelle date indicate di seguito e verranno comunque verbalizzati.

    Gli studenti iscritti al corso in teledidattica faranno in sostanza lo stesso programma e potranno accedere al sito non appena saranno rilasciate le credenziali.

    Noi aggiorneremo questa parte del sito con tutte le risposte alle domande che ci verranno proposte. 

    Chi avesse necessità di ulteriori informazioni può scrivere alla mail tutor.pedagogiasper24cfu@gmail.com.

    Dato che sarete un numero molto alto di iscritti vi preghiamo di non usare la mail del docente.

     

    Appelli

     - 21 Dicembre, aula Magna, Facoltà di Psicologia, via dei Marsi 78, ore 9.00

    - 11 Gennaio, aula Magna, Facoltà di Psicologia, via dei Marsi 78, ore 14.00

    Le prenotazioni vanno effettuate su INFOSTUD e chiudono 8 giorni prima. 

    Esami orali 12 cfu

    Questi esami seguono il superamento della prova scritta e si svolgeranno nelle seguenti date

    14 Gennaio ore 9 stanza 305 villa Mirafiori III piano

     

    Dall'appello di aprile in relazione al numero dei prenotati potranno essere previsti più turni di esame poichè in aula possono essere esaminate 200 persone alla volta.

    Nel caso di più turni sarete avvertiti del vostro turno di esame tramite mail su moodle o su infostud. Gli studenti ch non hanno superato la prova saranno verbalizzati come assenti

  • Testi d'esame

     Questi sono i testi da studiare per l'esame.

    1.  J. Dewey, L'unità della scienza come problema sociale in «Cadmo», n. 22, pp. 33-37, 2000.
    2.  J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia, Firenze 1981 (ed. originale 1939).
    3. P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci 2003.
    4. Inoltre è prevista la lettura del testo di Philippe Meirieu, Frankenstein Educatore, Bergamo, Edizioni junior.
  • Quando e Dove

    Quando, dove e come : il corso verrà attivato in versione telematica sulla piattaforma di Unitelma dopo il 15 febbraio

    Le modalità saranno comunicate sul sito Sapienza e riportate in questo sito. Il corso telematico prevede circa 30 lezioni video e alcune attività interattive.

    Non c'è obbligo di frequenza.

    Nelle lezioni saranno trattati gli argomenti del corso e alcune tematiche più generali utili a comprendere i problemi della scuola e dei processi di apprendimento-insegnamento.

    L'esame verterà unicamente sui testi in programma.

    Spazio per dibattiti: Chautauqua

    Un percorso di apprendimento è come un viaggio. Ci sono esperienze e pensieri.

    Nel nostro lavoro ci sono i FORUM. Nel Forum creativo potete inserire immagini parole, canzoni, filmati e quant'altro sull'educazione. Nel Forum discussioni argomenti di dibattito, articoli o testi sull'argomento. Il Forum NEWS è invece il luogo dove i docenti inseriranno avvisi.

    Spesso usiamo delle parole di cui siamo convinti di conoscere il significato: una di queste è EDUCAZIONE. In questo corso cercheremo di metterci d'accordo sul significato di questa parola. Per farlo useremo due strade. La prima più tradizionale si basa sul seguire le riflessioni di uno studioso John Dewey, la seconda è un Chatauqua (un termine che Pirsig usa nel suo Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta), cioè un percorso fatto di recupero di idee, esperienze, canzoni, teatro, circo.

    Per questo è utile sfruttare al massimo questo sito.

    Nel sito troverete dei forum in cui potete intervenire.

    Nel forum canzoni inserendo testi e rinvii a musica di canzoni sull'educazione

    Nel furum discussioni intervenendo con commenti o aprendo dibattiti


  • Educare alla scienza e scienza di educare

     

    La scienza come problema sociale

                                                                       
     
     john dewey
                                                                                  John Dewey
     
    Inizieremo a lavorare cercando di definire insieme il significato di educazione a partire dalla lettura del saggio di John Dewey: L'unità della scienza come problema sociale  e Esperienza e educazione. Il testi lo trovate qui sotto in italiano e in inglese. Leggetelo da soli, poi proveremo a discuterlo insieme. 
     
    • Esperienza e educazione

       

      Educazione tradizionale e educazione progressiva


      Dopo avere capito quale è lo scopo di educare si pone il problema di come educare. Si tratta di definire una teoria generale sulla base della quale comprendere e interpretare i fenomeni educativi. Per riflette su questi temi utilizzeremo un libro di John Dewey Esperienza e educazione.

      • Il manuale

        Metodologia della ricerca in educazione e formazione

        Ora è tempo dare una veste pratica alla nostra ricerca. Per procedere bisogna scegliere una strada, darci un metodo. 

         

        Abbiamo finito di leggere i due testi di John Dewey e visto il film che introduce alla lettura di Frankenstein educatore. Ora dobbiamo lavorare sul manuale. Dovreste avere cominciato a leggere il primo capitolo.Dobbiamo ragionare insieme sulla possibilità di costruire ragionamenti scientifici sull'educazione. Abbiamo cominciato a cercare un primo accordo sul significato di educazione, sulle funzioni dell'educazione. Ora vogliamo capire se sull'esperienza dell'educare è possibile ragionare in modo intelligente.
        Vi allego gli story board del primo capitolo. Potete scorrerli prima di cominciare a leggere.

        • Letture e approfondimenti

          Proposte di letture e approfondimenti
           
          In questa pagina trovate alcune letture come  spunti di riflessione. Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame orale due testi a scelta tra i seguenti.
          • Altre notizie utili

            Varie

            Ricevo il Lunedì dalle ore 11,00 alle 12,30 in stanza 305 al terzo piano.

            L'esame può essere sostenuto come esame singolo da 6 cfu o come esame integrato da 12 cfu insieme al corso del prof. Giorgio Asquini (Indicatori di qualità). Chi programma l'esame singolo può sostenere l'esame a Febbraio. Chi sceglie il corso integrato può comunque fare lo scritto a febbraio, ma l'orale sarà a giugno assieme all'esame di Asquini e darà luogo ad un unico voto.

            L'esame semestrale da 6 cfu consiste in una prova preliminare (test a scelta multipla) e in un colloquio. La prova scritta dà luogo ad un punteggio in trentesimi. Coloro che raggiungono un punteggio inferiore al 18 debbono sostenere la prova scritta nella successiva sessione. Coloro che ottengono un punteggio tra il 18 e il 23 debbono sostenere obbligatoriamente l'esame orale. Chi prende da 24 in sù può comunque sostenere l'esame orale per alzare il voto o verbalizzare direttamente il voto. Chi sostiene lo scritto tre volte senza raggiungere la sufficienza potrà comunque accedere all'esame orale.

             

            Le date di esame sono:

            29  gennaio ore 9 aula VI Scritto Sperimentale
            1 febbraio 2018 - ore 9 - Stanza 302 
            21 febbraio 2018 - ore 9 - Stanza 302 
            31 maggio ore 9 aula VI Scritto Sperimentale
            5 giugno 2018 - ore 9 - Stanza 302 
            26 giugno 2018 - ore 9 - Stanza 302 
            17 luglio 2018 - ore 9 - Stanza 302 
            3 settembre ore 9 aula VI Scritto sperimentale
            6 settembre 2018 - ore 9 - Stanza 302 

            NB Le prenotazioni dello scritto si effettuano su questa piattaforma e si chiudono 10 giorni prima della data di esame. A causa della possibilità di un numero elevato di iscritti sarà possibile che la prova richieda più aule o più giorni per questo è necessario completare accuratamente il form di prenotazione in modo che eventuali variazioni di orario o di data possano essere tempestivamente comunicate.

            PRENOTAZIONE ESAMI


            • ESAMI


              Per prenotare lo scritto  del 1 giugno cliccate sul link sottostante per prenotare l'orale usate infostud

              glio esami orali sono il 6 giugno il 23 giugno e il 14 luglio ore 9 villa mirafiori stanza 305