L'Unità della Scienza - Insegnare ad apprendere

Re: L'Unità della Scienza - Insegnare ad apprendere

بواسطة - مستخدم محذوف
عدد الردود: 0
La tua riflessione mi ha portato a pensare al Museo per i Bambini di Roma. Non so se lo conosci e se quello che tu hai visto in Olanda può essere in qualche modo messo a confronto con Explora (https://www.mdbr.it/). Dal 2001 è attivo nella città e più volte ho portato i miei figli in età prescolare e non solo per tentare di superare la noia dell'apprendimento scolastico. Il progetto funziona, anche se non amo tutto il commercio che ci gira attorno. Sicuramente è una vetrina di cosa si potrebbe fare, peccato che è accessibile a chi ha mezzi per pagarsi il biglietto e raggiungere una zona di Roma certo lontana da periferie dimenticate. Funziona perchè i bambini solo liberi di muoversi in spazi dove possono venire a contatto con la realtà e sperimentare in prima persona e insieme ad altri.Ma andare lì, fa pensare ancora di più all'abisso che separa certe esperienze dalla nostra scuola. Eppure possiamo sempre con ottimismo lavorare per progettare ed inventare spazi e condizioni adeguate per una "nuova" educazione.

Grazie a te e alle altre per le condivisioni.