Volete sapere cosa mi hanno consigliato i miei figli, quando ho chiesto loro qualche parere su come mi sarei dovuta comportare in futuro, come eventuale docente delle scuole medie?
Di seguito faccio l'elenco che è uscito spontaneamente e velocemente dalle loro "testoline" di 8 e 11anni.
Spesso mi chiedo: perchè non ascoltiamo i ragazzi per farci dire come deve essere la "loro" scuola?
"Mamma dovrai":
- Essere sempre gentile con gli alunni
- Approfondire le spiegazioni usando strumenti multimediali
- Far ascoltare musica classica di sottofondo, durante la lezione
- Dare pochi compiti per le vacanze, un pò difficili, ma non troppo
- Non assegnare troppe pagine da studiare da un giorno all'altro
- Fare esperimenti per le materie scientifiche e lavori di gruppo in laboratorio anche per altre materie
- Non valutare negativamente gli alunni se portano in ritardo i compiti assegnati, per motivi di salute
- Per far rispettare il silenzio durante la lezione:dare 3 possibilità all'alunno, se le spreca allora verrà mandato fuori (scelta di Arianna di 8 anni) oppure premiare gli studenti che restano in silenzio, non assegnando compiti solo a loro, per essere da esempio agli altri (scelta di Davide di 11anni)
- Far fare lavori di gruppo ma il voto del compito svolto, deve essere decivo dall'insegnate e non dal capogruppo, che è un bambino
- Per catturare l'attenzione degli alunni e tenerli svegli durante la lezione, far usare il telefonino per cercare parole, definizioni di ciò che si sta studiando o spiegando
- Fare più uscite didattiche, in accordo con quello che si fa in quella materia
Sono piccoli, ma ve li avrei voluti far vedere, serietà e impegno, discutevano, valutavano le loro esperienze e poi mi dicevano.