Appello ai pedagoghi

Re: Appello ai pedagoghi

بواسطة - مستخدم محذوف
عدد الردود: 0

Mi inserisco in questo breve scambio di idee lanciato da Marco (ciao Marco!!) e cercherò di essere estremamente sintentico.

Probabilmente il percorso dei 24 CFU non è la soluzione. Come potrebbe esserlo condensare anni di studi pedagogici e metodi didattici in 4 esami? Sicuramente non è l'optimum, ma è, credo, la direzione giusta quella di concepire un percorso di selezione. Andrebbe ampliata, più che smontata.

Personalmente lo studio di questi esami proprio quest'anno mi pesa tantissimo, per motivi personali. Riesco a malapena a ritagliarmi qualche oretta alla settimana o studiando la sera. Eppure è uno sforzo che faccio stravolentieri. Perché la funzione che aspiriamo a svolgere, per conto della Repubblica Italiana, è tra i più delicati e complessi. In questo momento di evidente crisi e carenza di classe dirigente, ci si chiede di formare la cittadinanza e, tra questa, anche la classe dirigente futura.

Anche se parziale, incompleto, abbozzato, è comunque uno sforzo nella direzione di farci interrogare sulla funzione di docente che non è e non può essere semplicemente (con tutto il massimo rispetto che ho per chi ne ha bisogno, me compreso!) un "posto di lavoro", ma un lavoro, un compito. Un compito ed un lavoro che richiedono un'etica.

Se si ha l'aspirazione a lavorare con questa etica, non possono certo spaventare questi impegni.


In bocca al lupo a tutti.