esame oggi!!

esame oggi!!

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 36

e allora?


maremma bucaiola.


è la prima volta che non so dire

come mi sia andato un esame.



battete un colpo operazionisti!

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

Ciao Virginia, anche io ho la tua stessa impressione. Non ho fatto in tempo a calcolare le risposte di cui sono certa... Non poche mi hanno messo in crisi nonostante l'argomento lo conoscessi bene. Sulle due risposte vicine a quella esatta si poteva discutere secondo me in un orale. Altre ho tentato, non ricordandomi affatto. Insomma, un test abbastanza impegnativo! Speriamo bene! Comunque vada è stata un'esperienza da cui traggo sicuramente qualcosa di positivo. 

Grazie della vivacità e creatività degli interventi nel forum particolarmente costruttivi. 

Un saluto a tutti. 

Gianna

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

Anch'io ho fatto l'esame ieri!

Cosa mi ha colpito di più? certamente le domande che non mi sarei aspettata sia per importanza secondaria sia perchè non utili alla comprensione dell'argomento, ma evidentemente il 30 si prende per i dettagli!

Per esempio, vado a memoria: pensiero di Gattullo, differenza fra questionario e intervista, Moreno, codebook, Osgood.

Sul libro di Meirieu: quali dei seguenti pedagogisti di Ginevra NON sono stati citati da Meirieu nel suo libro? R: Ferrière, Freinet, Claparède, xxxx (xxx la risposta corretta!).

Altre erano veramente banali: come si chiamava la creatura di Frankestein? oppure nel titolo originale del romanzo di Mary Shelley a chi si fa riferimento? Prometeo.

Su Dewey occorre sapere pure le virgole dei due saggi e capirne veramente il senso anche perchè i distrattori delle risposte multiple a volte differiscono per un'inezia.

Mi sono un pò dilungata nella speranza che sia d'aiuto per chi deve fare ancora l'esame,

in bocca al lupo!

Rosaria

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

comunque...
era difficile.

sicuramente dovevi aver studiato per passarlo, improvvisazione impossibile.

sono uscita quasi per prima, mi è venuto dietro e mi ha chiesto: insomma rispecchiava le sue aspettative?

ho risposto: si, anche quelle negative però.

tra le positive è che, certamente chi ha studiato ne esce gratificato da questa valutazione perché non vedrà nessun furbetto passargli avanti. (ma è questo il fine?).

però le negative ci sono state.

intanto, per quanto Dewey avesse questa fissa della terminologia, credo lo abbiano preso troppo sul serio. Forse scriverebbe una lettera anche a questo corso, in cui critica il modo in cui le sue parole vengono esaperate in ismi.

è più importante un termine che esprime un concetto o un contenuto?

La scuola si interroga se continuare a memorizzare formule matematiche, o lasciare liberi tutti, non solo i BES di usare formulari…e noi spacchiamo il pelo in quattro per un termine che magari per la fretta… l’emozione non ricordiamo.. per poi ricordarcelo tre minuti dopo,  in autobus.

Cosa hai valutato in questo caso? Non è forse quel nozionismo sterile e appiattente tanto contestato lungo questo bel corso?

Io coi miei studenti, mi focalizzo sui contenuti.

qui, era un po’ il frutto di queste supercazzole

così avevi delle risposte multiple che giocavano su sfumature logico sintattiche

che per carità... corrette… correttissime… ed evidenziano chi sa spaccarsi i maroni su ogni concetto che pensa di aver interiorizzato.

ma.. anche no.

sono chiaramente filosofi, il loro scopo è spaccarsi i maroni su ogni riga.

io, no, che sembra pressappochismo, in realtà è fine pragmatismo.

E inoltre, quando ho davanti questi quiz, dove non posso dire la mia, dove non posso dire: ma che intende? Mi sento sempre come una carcerata alla quale è stata tolta la libertà di parola.

Avranno certamente delle “scale pentenarie” entro cui collezionarci e catalogarci come degli insettari, ma no, valutare la preparazione di un esame di questa portata per me è altro. Certo sono n=1, le loro statistiche mi smentiranno senza dubbio.


Una delle cose che più mi ha lasciata perplessa, come modalità di valutazione, erano le domande per vedere se avevi comprato il SUO libro.

…con esempi riportati solo sul SUO libro. (i Gattullo, le scale di misura con i nomi dei loro inventori… roba così).

che, trattandosi di metodologia statistica, trovò un po’ cafonal, mi si passi il debole giudizio snob, soprattutto se non mi fornisci un dettagliato programma d’esame in modo che possa cercarmi quei concetti su qualunque libro di testo.

Anche qui, che stai valutando? Chi ha capito cosa sono le scale di misura e magari si è cercato la stessa definizione su mille altri siti di pedagogia… o se ha letto il libro Carocci? Perché… te lo avrei detto prima…e mi scalavi tutti i punti del caso. Ma questa non è valutazione.


Senza l’indicazione di un preciso programma d’esame… quindi si sconfinava nella tuttologia se non eri in possesso del manuale famigerato.

per cui alcune le ho dovute sparare a caso. (per una, ho fatto Ambarabacciccìcoccò tre galline sul comò)

qualcuna ne ho certamente sbagliata, pur sapendo il concetto, e sapendolo pure bene.

e quindi davvero un gran boh. Perché, qualunque rango mi spetti, so di saperne molto di più e so che a un orale avrei brillato come una bomba della seconda guerra mondiale.

comunque lui resta nel mio cuore, anche se Dewey, lo cazzierebbe dicendogli che ama più i suoi “item” che i suoi allievi.

Infine, la mia summa finale sul corso….

Mi ha lasciato tante domande la preparazione di questo esame.

Se un esame ti lascia più domande che risposte, e comunque più domande di quante ne avessi prima di studiarlo, direi che è stato un buon esame.

 

Ho amato moltissimo questo esame e siccome sono contraria alla valutazione come mezzo educativo, e sono convinta che invece di favorire esperienze educative positive, le repelli… me ne frego del voto e resto fedele a quello che penso del corso.

 

Uno dei migliori mai seguiti nella mia vita.

 

Peccato solo il forum, uno spazio vitale per un corso telematico, abbandonato da chiunque.

A quale pro i richiami nelle lezioni, anche delle assistenti, a postare quesiti qui, se non ti si caga nessuno di striscio?

 

Ai posteri….

 


In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

grazie a voi per aver partecipato in questa Agorà deserta.


come si fa a preparare un esame senza parlare con anima viva?


che mondo assurdo.

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di michele lasalvia -

confermo la difficoltà dell'esame. Pensavo di essere abbastanza preparato ma molte domande erano poste in modo da incentivare l'errore ( capisco l'utilizzo dei distrattori.... ma fino ad un certo punto sorridente).


In riposta a michele lasalvia

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

alcune, invece erano tipo:


ok... hai studiato la gioconda.

ora sai tutto della sua storia,

conosci con che tecnica è stata dipinta,

che materiali sono stati usati,

conosci tutta la vita di chi l'ha dipinta e la corrente culturale in cui si inserisce

sapresti citare a memoria le opinioni dei critici d'arte che ne hanno parlato.


bene, domanda del quiz:


ti ricordi il colore della corda che serve a tenere lontani i visitatori dalla teca?

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

ah poi una cosa Oh tu, Lucisano,


vada che nel quiz debba esistere un gradiente di difficoltà delle domande...

ma...se in un test mi metti domande che manco Zarathustra e altre che pure Valeria Marini...


beh... ecco...


lì non stai testando come mi situo nel mio gradiente di facilità... o discriminatività...


me stai a pijà pel culo sorridente

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di michele lasalvia -
In riposta a michele lasalvia

Re: esame oggi!!

di PIETRO Lucisano -

Cara Virginia,

credo anch'io che la prova potrebbe essere fatta meglio, altrimenti come giustificare un voto così alto.

Alberto Manzi usava un timbro per valutare i suoi studenti Quel che può fa, quel che non può non fa, ti pregherei di usarlo anche per il nostro lavoro.

In realtà l'esito complessivo della prova è sensato sono stati invitati a ripassare solo 28 "studenti" su 332 ed è presumibile che non avessero studiato neanche un po' (8%).

Normalmente avrei chiesto di fare l'orale a tutti quelli con punteggio inferiore al 24 e lasciato a quelli con punteggio superiore la possibilità di un colloquio per vedere riconosciuto il loro effettivo valore. Ma credi è impossibile nelle condizioni date.

grazie per il tuo lavoro

e a presto.

PS. Certo che essere valutati fa soffrire e dà ansia, 

In riposta a PIETRO Lucisano

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

avete già corretto,  ho visto il 28.


I complimenti al corso, professore, li ho scritti, sopra e li confermo.

Questo corso si è profondamente incardinato in quei pochi dubbi che mi restavano su una tipologia di educazione scolastica e non, per dirla alla Dewey, di vita, che reputo ottusa.

Ma hanno fatto anche di più.. e certamente voglio saperne di più dopo questo esame.

Probabilmente la verrò a questo scopo a trovare nei suoi orari di ricevimento.


Si valutati (in questo caso, io voi) non è mai esercizio piacevole, nei due sensi di marcia però.


Ci sono delle cose migliorabili certamente.

Una fra tutte, questo angusto posto virtuale.


In un corso telematico, per una materia così riflessiva, l'ho trovato un vero gioiello nella sua idea..

e un vero fallimento nella sua attualizzazione.


Non parlo di lei nello specifico, conosco bene quanto siano oberati i nostri ordinari.


Ma è sufficiente una zelante dottoranda, un borsista, un post doc, anche solo a turnazione a dare il ritmo delle discussioni.

Abbiamo postato errori nelle slide, link non  funzionanti, non c'è stata risposta.


Ci siamo appassionati all'idea della discussione, anche quella creativa, lanciandoci in esperimenti caduti nel più totale assordante vuoto.

Tanto vale toglierlo uno strumento di cui non si ha alcuna cura no?


Sugli item, li trovo eccessivamente cavillosi...

per esempio, ho un 71% su Frankenstein..e no, non mi identifica neppure un po'.

Io su quelle pagine ci ho pianto. E non lo dico per piaggeria. Ma perché hanno trafitto la me donna, una volta figlia, poi madre consapevole di poter fare quella che la Miller chiamava "coazione a ripetere" fenomeno così diffuso in chi è stato Frankenstein.

Attentissima e così fallimentare a non farlo sui ragazzi, a non sentire che si, li stai guardando con la delusione del fabbricatore, o ancora peggio con l'orgoglio, se ti hanno seguito come cani randagi col capobranco.

71%..ma proprio no. Ho quei concetti nelle cellule. il test ha fallito.


Ma soprattutto... ha fallito nel farci sentire a nostro agio.

Ci siamo tutti sentiti (parlo a nome dei pochi con cui ho parlato) forse un po' traditi nelle premesse dell'accoglienza dell'educazione.

Ha scritto bene un ragazzo sopra, non avrei saputo dirlo meglio: sembrava volerti indurre all'errore.


è questo che fa un educatore?

tentare di metterti in fallo?


secondo me no.

Non è importante che io sia nella fascia più alta dei voti, ho avvertito disagio alla fine di un percorso che parlava di empatia, di amore verso "Johnn" e di accoglienza.


e Nietzsche (lo ripeto sempre) diceva che "Non la potenza, bensì la durata d'un sentire elevato forma gli uomini superiori"


e questo include anche il rischio di una valutazione benevola alla fine di un corso che parla di inclusione, di favorire l'esperienza, etc.

guardi i post del forum professore, la maggior parte chiede:

"come posso comprare il manuale?"

non è forse un fallimento nelle premesse?


dovrebbero esserci solo post che parlano dei temi trattati..

e invece.


comunque...

ora torno buona e meno rompiscatole.


come ho scritto sopra, il corso mi è piaciuto da morire

e se ce ne fosse la possibilità, vorrei approfondire alcuni aspetti

legati alla mia (futura?) professionalità, sotto sua guida.


Grazie per avermi dedicato del tempo

e grazie per l'opportunità

Virginia




In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di irene stanzione -

Ed ecco qui la zelante dottoranda...

Carissima Virginia,

ho letto tutti i tuoi interventi e ti ho seguito con interesse.

Vorrei risponderti specificatamente su due punti rispetto a quello che hai scritto:

1) "Non parlo di lei nello specifico, conosco bene quanto siano oberati i nostri ordinari.

Ma è sufficiente una zelante dottoranda, un borsista, un post doc, anche solo a turnazione a dare il ritmo delle discussioni."

questo concetto ti smaschera su un''idea che hai interiorizzato e di cui non sei forse consapevole: il prof. ordinario non ha tempo e allora facciamolo fare allo schiavo che tanto non ha nulla da fare e spiccia le faccende per farsi strada. Forse questa idea ti è sorta sulla base di un'esperienza diretta o indiretta. Beh con orgoglio posso dirti che qui non funziona così. Qui i dottorandi fanno il proprio, cioè fanno ricerca. Non portano borse, non spicciano faccende. Se nessun dottorando, borsista,  post doc  è intervenuto forzatamente è perchè nessuno lo ha ricevuto come compito e nel mare di cose da fare non lo ha ritenuto, forse sbagliando, necessario, in quanto è un forum autogestito. Avremmo potuto stimolare di più la discussione, certamente, ma dobbiamo ringraziare se riusciamo anche solo a tenere in piedi la faccenda.

Forse non ti è nemmeno chiaro che 400 studenti a sessione implicano un carico di lavoro aggiuntivo enorme rispetto a quello ordinario. Nello specifico i corsi di laurea in questione sono tre e gestiti da soli sette strutturati e nonostante questo noi dottorandi continuiamo a fare il nostro lavoro di dottorandi, cioè ricerca.

 

2)"Abbiamo postato errori nelle slide, link non  funzionanti, non c'è stata risposta"

rispondo personalmente alle mail entro le 24 ore. parlo di 50 mail al giorno. Lo faccio perchè sono il tutor e ho un contratto specifico per questo e non perchè sono una dottoranda al servizio cattedra. cerco di dare supporto ad ognuno degli studenti in tutte le loro questioni burocratiche e didattiche. Ogni problema relativo alla piattaforma, materiale non caricato è stato segnalato ai tecnici. Dove ho la gestione della pagina sono intervenuta personalmente. Dove non posso arrivare, non arrivo. E' vero mi sono data delle priorità, non potendo fare tutto e non ricevendo neanche un compenso sufficiente per farlo, ho dato priorità ad aiutare chi era disorientato con i codici, chi aveva problemi a reperire le lezioni, chi aveva problemi a contattare la segreteria, etc...perchè ho pensato che un supporto pratico a chi naviga nella confusione di un sistema complesso fosse la prima cosa da fare (trattare con gentilezza e dando risposte esaustive, personali e immediate a chi magari ha due dottorati, anni di insegnamento alle spalle, anni e basta...ho pensato fosse dovuto e prioritario). Nella mia testa avrei pensato anche io che il forum sarebbe stato il mio primo compito, la realtà così complessa lo ha fatto diventare l'ultimo, ma da un certo punto di vista si chiama resilienza.

Questa non vuole essere una giustificazione ma un inquadramento nel panorama che accompagna questo corso.

Detto ciò cercheremo sempre di fare meglio, accogliendo i vostri consigli e dove possibile trasformandoli in realtà.






In riposta a irene stanzione

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

mia cara Irene,

come sbaglia.

il mio PhD di 4 anni, l'ho svolto interamente in Olanda, ormai svariati anni orsono..

In un paese dove per certo non esiste la figura del dottorando fotocopiatore dell'ordinario di turno.


ciò nonostante,

tutti eravamo collegiali. Cooperanti... e non per imposizione, per team. (ma lo devo spiegare?)


E si turnavano i compiti tra dottorandi tecnici e post doc, perfino per la raccolta della spazzatura e i turni di vetreria di laboratorio.


figuriamoci un ruolo fondamentale come mantenere la pagina di esperienze didattiche di un gruppo che tratta la collegialità dell'esperienza didattica.


se non è tra le sue priorità... forse dovrebbe rivedere le sue priorità... non si lasci affascinare troppo dalle pubblicazioni e dalle validazioni dei metodi dei vari benesseri, piuttosto, si domandi se la sua esposizione è stata chiara ed esauriente ed utilizzi questo strumento per migliorare come ricercatrice e offrire un servizio.


Non si comporti da persona arrivata... la formazione dura tutta la vita.


Ah! Dewey!

buona giornata.

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di irene stanzione -
Gentile Virginia,
non capisco dove abbia percito che io mi senta una persona arrivata e non capisco neanche perchè cita ora le mie pubblicazioni e le mie ricerche che non c'entrano nulla su questo argomento di discussione.
Il concetto che volevo esprimere era questo (visto che sostiene che non sono chiara nell'esposizione lo ribadisco): proprio perchè ci si muove in modo cooperante e proprio perchè tutti cercano di fare tutto rispondendo a doveri e piaceri del lavoro, l'errore di non gestire la pagina è stato causato dalle condizioni esterne in cui questo corso si inquadra per cui, ribadisco sbagliando, risolvere problemi di tipo pratico ha assorbito tutte le risorse, poche, coinvolte.

chiudo la discussione perchè mi sembra stia scadendo in toni aggressivi e polemici.

come detto, si cercherà di migliorare.


In riposta a irene stanzione

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

grazie,

è solo giovane. (scientificamente)

crescerà, e ha la fortuna di avere un buon maestro.


arrivederci

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

Senti bella, è un po che leggo i tuoi messaggi che aimè mi arrivano direttamente sulla mail, il cui tono da saccentella mi ha veramente stancato. Sai che c'è? C'è che hai rotto le palle e, giusto o sbagliato che sia quello che scrivi, nessun ti autorizza a mancare di rispetto nei confronti di altre persone che fino a prova contraria si sono dimostrate disponibili e pazienti (anche nel risponderti)!!

Ridimensionati che è meglio e magari sfoga le tue frustrazioni in altro modo perché con le tue stronzate mi stai intasando la casella mail!!!

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

nella sezione "gestisci le mail"

c'è la possibilità di non riceverle.


invece per la maleducazione,

non c'è nessun pannello da cliccare sorridente


grazie per il bella

sessista quanto basta

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di nicolae ciprian berchisan -

ahahahahahahaha

Ma il "bello" NON riesce a vedere fino alla sezione "Gestisci le mail"...anche qui sotto, nella sezione "Sottoscrizione", c'è la possibilità di cliccare su "NON desidero ricevere notifiche...", ma nemmeno fino a lì riesce a vedere!!! Sarà colpa di Dewey o di Piaget??? 

Fossi in lui, mi cucirei la bocca a mi taglierei le mani!!! Questo sì che sarebbe un enorme servizio alla società!!!

Ti saluto calorosamente.

A presto...spero...

Nick

P.S.: Posso "rubarti" questa frase: "Non si comporti da persona arrivata... la formazione dura tutta la vita." ... la trovo geniale....sensazionale...magistrale!!! Grazie!!!

In riposta a nicolae ciprian berchisan

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

tutta questa ultima parte della conversazione mi crea molto disagio.


Non amo questi toni.


Non è un'arena qua, dove ci si insulta.


E' terminato un corso, ed è normale tirare le somme.


Questo forum non è nato per chiedere "come trovo il manuale" e chi lo usa in questo modo e anzi, si stranisce se gli altri lo usino per quello che è il suo scopo, dovrebbero un attimino rivedere il senso del tutto. (pure del corso).


Detto questo, è anche del tutto normale, discutere della valutazione ricevuta, visto che è il nostro esercizio di valutatori di oggi.

Quindi è ancora parte dello studio.

Sono stato valutato?

Valuterei così?

sto sbagliando?


E se ne discute qua.

Ne discuto io che ho preso 28, perché sarei banale a discuterne da bocciata, mi si taccerebbe subito di rosicona che gne gne


e invece proprio perché ho avuto una valutazione buona, penso che quel che dico possa essere d'aiuto a loro o a me, sempre che le risposte siano costruttive.


Quando si parlava di collegialità e cooperazione, per me non era un esercizio di stile che terminasse il 24 maggio. Chi pensa così... ripeto.. mi sa che non ha capito cosa fosse questo esame.


Ad ogni modo, mi farebbe piacere che i toni più sgradevoli, terminassero qua.


Che davvero, non era mia intenzione.

In riposta a Utente eliminato

Ri: Re: esame oggi!!

di Mario Di Lonardo -

Io credo che bisogna calmarsi tutti 


le difficoltà ci sono da entrambe le parti e siamo in un paese democratico dove è possibile esprimere la propria opinione, anche se negativa, quindi fatelo ma in modo costruttivo


Grazie

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di nicolae ciprian berchisan -

Senti "bello",

io leggo i suoi messaggi (Virginia) con tanta attenzione fin dall'inizio...e dico che leggo questi messaggi con TANTA attenzione appunto perché qui LEI (di sicuro NON TU!) è l'unica ad aver capito come stanno le cose! Invece di criticare una persona colta, una persona super preparata e iperintelligente come Virginia, ti pregherei di guardare prima nel TUO giardino...da come ti esprimi, mi è molto chiaro che i fiori nel tuo giardino siano appassiti e che l'erba ha perso il suo colore verde vivo ormai da tempo diventando fieno per le bestie...per non parlare delle erbacce che sicuramente avranno invaso il tuo orto mentre gli alberi sono stati ormai tagliati e trasformati in legna da ardere!

Avessi avuto tu qualcosa di importante e di sensato da dire, avresti potuto contribuire di più a queste discussioni. Magari avresti anche potuto capire con chi hai a che fare! Fossi in te, mi darei all'ippica o alla caccia...o magari alla pesca! Quindi ti pregherei di stare zitto se non hai qualcosa di utile, costruttivo o sensato da dire! Si tacuisses, philosophus mansisses!!!!!!!!!!!


P.S.: Virginia, grazie per i tuoi messaggi! HO IMPARATO DAVVERO TANTO DA TE!!!  Anche se non condivido il tuo amore per la statistica, questo non significa che non ti apprezzi come persona e come professionista! Sei una GRANDE!!! TU sei la vera risorsa di questo corso!!!  Sicuramente non avrai bisogno dei miei consigli, ma volevo dirti che con persone del genere NON vale la pena interagire (e qui NON parlo del professore!)! Invece di trovare l'ennesima giustificazione per le loro mancaze, avrebbero potuto fare squadra per poter superare insieme tutti gli ostacoli che questo e altri corsi ci pongono a ogni angolo lungo la tortuosa strada che porta all'acquisizione dei benedetti 24 CFU!!!! Chapeau!!! BRAVA!!! BRAVISSIMA!!! GRAZIE ANCORA!!! Teniamoci in contatto...

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di martina litterio -

Concordo con te sul contenuto del tuo messaggio e, in tutta sincerità, anche io a casa non ho fatto riflessioni molto piacevoli sul dibattito che si è aperto. Peccato per le parole con cui hai espresso il concetto. Avresti dovuto aspettartelo che saresti stato messo in croce sulla forma del tuo intervento piuttosto che sulla sostanza. Però hai tutta la mia stima per il coraggio dimostrato ;)   

In riposta a martina litterio

Re: esame oggi!!

di nicolae ciprian berchisan -
Perdonami, stai parlando con me o con Virginia? Grazie! ;)
In riposta a irene stanzione

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

Gent.le Dottoranda

le vorrei fare notare che il minimo sindacale per fare degli esami è fornire il dovuto supporto, che al minimo delle richieste per gli insegnamenti a distanza si esplica nelle videolezioni e nel materiale a supporto e per gli insegnamenti in presenza in un orario decentemente strutturato per poter seguire le materie di interesse. Poi ovviamente la possibilità di fare gli esami in appelli distanziati in modo plausibile con le possibilità di chi magari ha anche un lavoro da espletare oltre che studiare.

Mi dica se ho esagerato nelle richieste. E tutto ciò prescinde da come vi organizzate voi "Università" per fornire questo servizio. E nel dettaglio di come vi organizzate e di quante risorse avete a disposizione io non voglio e non devo neppure entrare. Nessumo terrà mai in conto dei problemi e delle vicissitudini che ho dovuto superare (che abbiamo dovuto superare se parlo anche per i miei colleghi) per partecipare a questi corsi e neanche è il caso di parlarne, per cui reciprocamente direi di stendere un velo pietoso su qualsiasi tipo di giustificazione operativa che non sia utile alla soluzione dei problemi, ma solo al loro mantenimento.

Non vorrei essere nei panni di coloro cha hanno scelto di seguire il master collegato ai 24 cfu, (faranno un master seguendo max 4 materie e tutte le altre studiandole sui libri?) in quanto io personalmente, che devo fare solo 4 esami, non ho potuto seguire le materie che mi interessavano di più perché gli orari delle lezioni si sovrapponevano tra di loro, ma alla fine ho scelto quelle che potevo seguire senza sovrapposizione, e meno male che abbiamo due insegnamenti in teledidattica da poter scegliere che bypassano questo problema di sovrapposizioni.

Tra le altre cose alcuni insegnanti hanno liberamente spostato un certo numero di lezioni invadendo ovviamente gli orari di altri insegnamenti, come se ci fosse solo il loro insegnamento da seguire, a distanza di tanti anni dalla laurea conseguita qui alla Sapienza vedo che questo pensiero "magico" rimane quasi una costante anche nelle nuove generazioni di professori.

Inoltre a volte mi sembra che salti del tutto la congruenza dei 6 CFU a materia, quando vedo che i professori di alcune materie prevedono 4 o 5 libri da studiare integralmente con un numero di pagine a volte superiore a 1000.

Le giustificazioni che ci date incontrano tutta la nostra comprensione, ma altrettando dovreste capire che questa comprensione non può essere a senso unico.

e soprattutto che se si rimane a questo livello di "comprensioni", nella migliore delle ipotesi reciproche, non si risolverà mai nulla

per quello che può servire questo mio chiarimento/sfogo

grazie per l'attenzione e cordiali saluti

Lucio Pisapia

In riposta a Utente eliminato

Ri: Re: esame oggi!!

di Mario Di Lonardo -

Comunque


anche se dovrò farlo 30 volte, l'esame è interessante, e molto, trovo che i testi e le letture sono ancora più interessanti del manuale e danno molti spunti per una scuola nuova e poi Dewey, affascinante felice di averlo

scoperto


Ci vediamo il 29/04

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

Sei geniale! Hai reso benissimo l'idea.

Io sono abbastanza delusa dai metodi orribili usati dalla pedagogía in Italia...ci si interroga sulla validità e opportunità del tecnicismo e l'unica cosa che rilevo costantemente studiando è l'applicazione di formule e modelli a ogni concetto. Continuiamo a essere solo numeri. Personalmente non ho una preparazione nella materia statistica ma sono molto preparata su percorsi educativi alternativi e ho una buona base filosofica e umanista. Però temo che non interessi. Mi annoio terribilmente con la statistica. Ma l'educatore quindi raccoglie campioni e cataloga? Questa è la sua funzione? Il sistema italiano è deprimente.

Grazie per le tue riflessioni, io ho smesso di postare quando ho notato che i miei interventi erano troppo sopra le righe convenzionali e nessuno li considerava.

Ho scelto male...Pedagogía Sperimentale credevo fosse un'altra cosa.

Abbraccio!

In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di nicolae ciprian berchisan -
DAVVERO GENIALE!!! Condivido il tuo bellissimo pensiero! Teniamoci in contatto...
Grazie!!!

P.S.: Anche io la penso così riguardo la pedagogia, la didattica, l'educazione, l'istruzione e la formazione in Italia! Queste persone NON hanno ancora capito come si insegna e penso che MAI capiranno quale sia il VERO  ruolo dell'educatore!!! Poveri loro!!! Che tristezza non riuscire a vedere più in là del proprio naso!!! Meno male che l'anno prossimo me ne vado per sempre dall'Italia!!!  Dopo  20 anni mi sento stanco e deluso e depresso!!! Questo NON è il modo giusto di trattare le persone!!! Questo NON è il modo giusto di trattare i futuri insegnanti!!!
In riposta a Utente eliminato

Re: esame oggi!!

di rosa elenia stravato -

Ciao!

Anche io ho sostenuto l'esame del 24 e - fortunatamente- l'ho superato.

Ma a te, risulta su Infostud?

A me, no. Eppure al prof ho detto- tramite mail- che avevo accettato la valutazione.

In riposta a rosa elenia stravato

Re: esame oggi!!

di Utente eliminato -

si, mi compare, 

e senza aver mandato mail.


aveva detto che eravamo di default accettati (o respinti) 

col voto che compariva e che 

eventualmente potevamo semmai

rifiutarlo.


ciao! 

scrivi al prof