Il valore di educare, Fernando Savater

Il valore di educare, Fernando Savater

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 0

Qualche tempo fa mi capitò tra le mani un libro che non conoscevo: "A mia madre mia prima maestra, Il valore di educare" di Fernando Savater, 1997 (il titolo originale è "El valor de educar"). Acquistato da mia madre nel luglio del 1998, come lei stessa ha lasciato memoria, chissà con quale aspettativa, sembra oggi quasi una "consegna", considerando che sia io che mia sorella oggi ci dedichiamo in qualche modo a questi temi. Consiglio la lettura di questo libro perchè Savater, professore di Etica nell'Università dei Paesi Baschi e in quella Complutense di Madrid, con il suo linguaggio "semplice", stimola visioni ampie, al tempo stesso appassionate e concrete sul tema dell'educazione che credo difficilmente si possa definire e classificare facilmente, inglobando, come credo, ogni altro tema che tocchi la nostra umanità. In appendice, interessante il florilegio di opinioni autorevoli in merito all'educazione da Omero a Claude Levi-Strauss. Nel prologo, "incorrendo forse in un'esagerazione, che però assurda non è", Savater cita "Dewey che giunse a definire la filosofia come 'teoria generale dell'educazione' ".