Diagrama de temas

  • Appello straordinario dell'11 aprile 2019

    Destacado

    L'appello straordinario è rigorosamente riservato agli studenti fuori corso, oppure iscritti come ripetenti, oppure iscritti come part-time.

    La prova scritta si è svolta giovedì 11 aprile 2019 alle ore 16:00 in Aula I (Dipartimento di Matematica).

    Risultati della prova scritta:

    • matr. 1538077: 22
    • matr. 1650046: 19
    • matr. 1659256: insufficiente

    L'eventuale orale e la verbalizzazione e  si svolgeranno martedì 16 aprile, alle ore 10:30, nello studio del Prof. Dall'Aglio (Dipartimento di Matematica, pianterreno, stanza 4).

  • Appello del 23 gennaio 2019

    La prova scritta si è svolta mercoledì 23 gennaio.

    I risultati saranno resi noti entro lunedì 28 gennaio.

    Gli orali e la verbalizzazione si svolgeranno mercoledì 30 gennaio, alle ore 9:30, nell'Aula III dell'edificio Caglioti di Chimica.

  • Appello del 20 settembre 2018

    La prova scritta si è svolta giovedì 20 settembre, alle ore 15:00, in Aula I (Nuovo Edificio di Chimica). 

    Le prove orali e la verbalizzazione si svolgeranno martedì 25 settembre, alle ore 15:00, in Aula F (Dipartimento di Matematica). Anche gli studenti il cui compito è risultato insufficiente sono convocati per ritirare il compito corretto.

  • Appello del 6 settembre 2018

    La prova scritta si svolgerà giovedì 6 settembre, alle ore 9:30, in Aula I (nuovo edificio di Chimica).

    La prova orale e la verbalizzazione si svolgeranno venerdì 14 settembre, alle ore 10:00 (aula A, vecchio edificio di Chimica). In tale occasione sarà possibile vedere il compito corretto.

  • Appello dell'11 luglio 2018

    La prova scritta si svolgerà mercoledì 11 luglio, alle ore 14:30, in Aula La Ginestra (Vecchio edificio di Chimica).

    La verbalizzazione e la prova orale si svolgeranno lunedì 16 luglio, alle ore 9:30 (aula C, Dipartimento di Matematica).

    Anche gli studenti che hanno ottenuto una valutazione insufficiente sono convocati per vedere il compito corretto

  • Appello del 21 giugno 2018

    La prova scritta si svolgerà giovedì 21 giugno, alle ore 9:30, in Aula La Ginestra (Vecchio Edificio di Chimica).

    La verbalizzazione e le prove orali si svolgeranno mercoledì 27 giugno, alle ore 9:30 (aula F, Dipartimento di Matematica).

    19 giugno: alcune precisazioni sulla prenotazione su Infostud per l'appello del 21 giugno. Alcuni studenti hanno scritto allarmati di non aver fatto in tempo ad iscriversi su Infostud per l'appello del 21 giugno. Li divido in varie categorie:

    • Studenti che hanno superato gli esoneri e vogliono verbalizzare o sostenere la prova orale il 27 giugno: nessun problema, pensiamo noi a iscriverli.
    • Studenti che non hanno superato gli esoneri (oppure intendono rinunciare al voto degli esoneri) e intendono sostenere la prova scritta del 21 giugno: possono presentarsi alla prova del 21 giugno anche senza prenotazione.
    • Studenti che non appartengono alle due precedenti categorie e non si sono prenotati per tempo: potranno partecipare alla prova del 21 giugno solo se ci sarà posto in aula.




  • Seconda prova intermedia (esonero)

    La seconda prova di esonero si svolgerà giovedì 14 giugno, alle ore 14:00, in Aula III del Dipartimento di Matematica.

    Possono presentarsi tutti coloro che abbiano riportato un voto di almeno 16 alla prima prova. Chiediamo agli  ammessi che decidano di non presentarsi di comunicarcelo via mail, per poter meglio organizzare la prova. I risultati della seconda prova saranno resi noti prima dell'appello del 21 giugno, per poter permettere a chi non ha superato l'esonero di partecipare allo scritto.

    15 giugno: i risultati saranno resi noti entro la serata di martedì 19 giugno

    18 giugno: i risultati sono indicati qui sotto. TUTTI gli studenti (anche quelli il cui compito è risultato insufficiente) sono convocati il 27 giugno per vedere la prova corretta, ed eventualmente procedere alla verbalizzazione o alla prova orale. Agli studenti che hanno ottenuto una votazione superiore a 26 (e che sono indicati con un asterisco*) consigliamo di sostenere la prova orale (in questo appello oppure in un appello successivo), ma è bene che decidano secondo la loro preparazione. Tutti i sufficienti, ovviamente, possono sostenere la prova orale se lo desiderano.

    19 giugno: il voto degli esoneri ha validità per tutto l'anno accademico.

  • Foto di fine corso 2017-2018

    13 giugno 2018

  • Orari di ricevimento

    Prof. Andrea Dall'Aglio

    • Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 12:30
    • Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00
    • oppure su appuntamento

    presso lo studio 4, pianterreno, Dipartimento di Matematica.


    Dott.ssa Francesca De Marchis
    • Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
    • oppure su appuntamento

    presso lo studio 2, pianterreno, Dipartimento di Matematica.


  • Appunti delle lezioni

    In questa sezione posterò periodicamente gli appunti scritti sul tablet a lezione.

    IMPORTANTE: questi appunti non sostituiscono un libro di testo, non sono dispense ma solo appunti "improvvisati" a lezione per illustrare i concetti spiegati; sono utili solo a chi ha seguito la lezione, come promemoria delle cose fatte.

    Invito gli studenti a:

    • seguire attentamente le lezioni;
    • studiare gli argomenti sul libro di testo, confrontando con gli appunti propri e con questi appunti del docente;
    • in caso di dubbi, chiedere spiegazioni nell'orario di ricevimento.

    Se dovessi rendermi conto che la pubblicazione degli appunti nuoce alla fruizione del corso (per esempio, scoraggiando la frequenza delle lezioni), mi riservo in qualsiasi momento di cambiare la mia politica e di togliere gli appunti dalla pagina web.

    Andrea Dall'Aglio

  • Argomenti svolti a lezione

    EQUAZIONI DIFFERENZIALI

    Equazioni differenziali lineari del primo ordine: motivazioni, il caso omogeneo, il caso non omogeneo, il problema di Cauchy.

    Equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti: motivazioni, funzioni linearmente indipendenti, il caso omogeneo, il caso non omogeneo, ricerca delle soluzioni come somma della soluzione generale dell'omogenea e di una soluzione particolare, il principio di sovrapposizione.

    Equazioni differenziali a variabili separabili (facoltativo).


    ALGEBRA LINEARE

    Punti di R^n, vettori, operazioni tra vettori: somma, moltiplicazione per uno scalare e prodotto scalare, vettori ortogonali e vettori paralleli.

    Matrici e operazioni tra matrici: somma, moltiplicazione per uno scalare e prodotto (riga per colonna) tra matrici. Matrici quadrate, matrici triangolari, matrici diagonali, matrice identità. Il prodotto di matrici non è commutativo. Trasposta di una matrice, trasposta del prodotto di due matrici. Matrici simmetriche. Determinante di una matrice quadrata: regola di calcolo per matrici 2x2, sviluppo di Laplace e Teorema di Laplace, regola di Sarrus per il calcolo del determinante di matrici 3x3. Determinante di matrici triangolari (in particolare di matrici diagonali). Proprietà del determinante. Teorema di Binet. Matrice inversa. Teorema di Cramer per sistemi lineari di n equazioni e n incognite con matrice dei coefficienti invertibile. Vettori linearmente dipendenti/indipendenti. Condizioni necessarie e sufficienti afiinché r vettori siano linearmente indipendenti. Minori di una matrice. Rango di una matrice. Teorema di Kronecker. Sistemi lineari di m equazioni e n incognite: condizione per l'esistenza di soluzioni (Teorema di Rouché-Capelli) e metodo di risoluzione.


    CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI REALI DI PIU' VARIABILI

    Distanza tra punti di R^2 o R^n. Funzioni di più variabili: dominio, grafici, funzioni radiali. Insiemi limitati, aperti, chiusi e punti di frontiera di un insieme.

    Per quanto riguarda le lezioni del Prof. Dall'Aglio: consultare gli appunti delle lezioni.


  • Esercizi

  • Testi esami A.A. 2016/2017