Topic outline
-
-
In questo forum potete fare domande sia sulla parte organizzativa del corso che sui contenuti. Le domande dovrebbero essere di interesse generale.
-
Risultati:
- Matr. 1598975 - Voto 15
La prova di teoria si svolgerà giovedì 6 aprile, alle ore 11:30, in Aula H (Dipartimento di Matematica) -
Lunedì ore 11:00–12:30
Giovedì ore 15:30–17:00
Stanza 4, Pianterreno, Dipartimento di Matematica (Città Universitaria)
Nota: A causa della sovrapposizione degli orari dei corsi con i miei consueti orari di ricevimento, dal 12 marzo 2017 e fino al 15 giugno 2017 il mio orario di ricevimento è così modificato:
Lunedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Giovedì dalle ore 15:30 alle 0re 16:00.
-
-
Tutti gli studenti (indipendentemente dal risultato della prova di teoria) sono convocati nella data indicata per ritirare il compito corretto. Nel caso di un numero alto di ammessi alla prova di teoria del 29 settembre, ci potrebbe essere qualche spostamento al giorno successivo.
26 settembre: causa inizio corsi ritardo di un giorno la correzione
-
-
28 luglio 2016:
In una precedente versione del calendario pubblicata ieri 27 luglio, avevo convocato alcuni studenti per martedì 26 luglio (già passato!) oppure per il 2 agosto.
Dove avevo scritto "martedì 26 luglio" si deve intendere "venerdì 29 luglio". Penso di avere corretto lo schema, ora.
-
Anche gli studenti il cui compito è risultato insufficiente sono convocati nelle date indicate per ritirare il compito corretto
-
Ringrazio la gentile studentessa che ha portato la macchina fotografica e ha scattato le foto
-
In questa sezione posterò periodicamente gli appunti scritti sul tablet a lezione.
IMPORTANTE: questi appunti non sostituiscono un libro di testo, non sono dispense ma solo appunti "improvvisati" a lezione per illustrare i concetti spiegati; sono utili solo a chi ha seguito la lezione, come promemoria delle cose fatte.
Invito gli studenti a:
- seguire attentamente le lezioni;
- studiare gli argomenti sul libro di testo, confrontando con gli appunti propri e con questi appunti del docente;
- in caso di dubbi, chiedere spiegazioni nell'orario di ricevimento.
Se dovessi rendermi conto che la pubblicazione degli appunti nuoce alla fruizione del corso (per esempio, scoraggiando la frequenza delle lezioni), mi riservo in qualsiasi momento di cambiare la mia politica e di togliere gli appunti dalla pagina web.
-
Forme differenziali, integrale di una forma differenziale, forme differenziali esatte, chiuse. Primitiva di una forma differenziale. Caratterizzazione dei campi vettoriali conservativi. Determinazione del potenziale di un campo vettoriale. Campi vettoriali irrotazionali su aperti di R^2 con una lacuna.
-
Questi appunti sono tratti da una lezione che ho tenuto nel primo semestre per gli studenti di Fisica.
-
Argomento non svolto a lezione - appunti liberamente tratti dal libro di Fusco-Marcellini-Sbordone: Analisi Matematica 2
- seguire attentamente le lezioni;
-
- L'esame finale si articola in una prova scritta "pratica", in una breve prova scritta "teorica" e in una prova orale.
- La prova pratica consiste nella risoluzione di alcuni esercizi. I voti della prova pratica vengono comunicati agli studenti mediante avvisi su questa pagina.
- La prova teorica, della durata di 45 minuti, riservata alle persone che hanno superato la prova pratica, normalmente si svolge qualche giorno dopo. Essa consiste in alcune domande relative alla teoria e alle sue applicazioni ed in esercizi risolubili senza calcoli impegnativi. La prova teorica viene corretta immediatamente, e il voto complessivo (provvisorio) viene comunicato allo studente, il quale procede immediatamente alla prova orale (un breve colloquio), se tale voto è almeno di 18 trentesimi.
- La prova teorica e quella orale devono avvenire lo stesso giorno.
- IMPORTANTE: gli studenti devono presentarsi alle prove d'esame muniti di documento di identità valido (pena l'esclusione dalla prova stessa).
- IMPORTANTE: Per sostenere l'esame è indispensabile prenotarsi sul sito InfoStud entro le date indicate. I docenti possono escludere dalle prove d'esame chi non si sia prenotato.
- Durante la prova di teoria non è possibile consultare alcun testo o appunto.
- E' facoltà dello studente rinunciare alla prova orale. In tal caso viene verbalizzato il minimo tra il voto fin qui ottenuto e 26. In altre parole: non è possibile ottenere un voto superiore a 26 trentesimi senza sostenere l'esame orale. Tuttavia in alcuni casi particolari (ad esempio, in caso di dubbi sulla valutazione dello scritto) il docente può chiedere che lo studente sostenga comunque la prova orale.
- Durante entrambe le prove scritte non è consentito l'uso di calcolatrici e di personal computer. I telefoni cellulari devono essere spenti durante le prove, pena l'annullamento del compito. Non è permessa alcuna comunicazione con altri studenti o con l'esterno. Gli studenti devono presentarsi alle prove scritte muniti dei fogli protocollo necessari.
- Comportamenti scorretti nel corso dell'esame verranno puniti con la massima severità: annullamento del compito ed eventuale segnalazione agli organismi competenti.
-
Libro di testo consigliato:
- M. Bertsch, R. Dal Passo, L. Giacomelli: Analisi Matematica, seconda edizione - McGraw Hill
Altri testi (in alternativa o a complemento):
- N. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone: Analisi Matematica Due - Liguori Ed.
- L. Lamberti: dispense di Analisi Vettoriale, disponibili al link http://www1.mat.uniroma1.it/people/pensionati/lamberti/2010/pdf/CorsoAV_2010.pdf
- E. Giusti: Analisi Matematica 2 - Bollati Boringhieri
Libro di esercizi:
- P. Marcellini, C. Sbordone: Esercizi di Matematica, Vol. 2 (in 4 parti o in 2 parti a seconda dell'edizione) - Liguori Ed.
Altri testi per gli esercizi:
- B.P. Demidovic: Esercizi e Problemi di Analisi Matematica - Editori Riuniti.
- Altri esercizi che verranno messi a disposizione su questa pagina.
-
Appello straordinario riservato agli studenti fuori corso oppure ripetenti.
- è necessario presentarsi all'esame con un documento che attesti la posizione (fuori corso o ripetente): è possibile utilizzare a tale scopo la stampa della pagina di Infostud DATI CONTABILI DELLO STUDENTE (nella sezione TASSE).
- gli esami sostenuti irregolarmente saranno rilevati e annullati dalla segreteria.
-
Tutti gli studenti, anche quelli il cui compito è risultato insufficiente, sono convocati nelle date indicate per ritirare il compito corretto.