24 Cfu per l'insegnamento

24cfu

Facoltà di Medicina e Psicologia - Facoltà di Lettere e Filosofia -

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

ANNO ACCADEMICO 2017-2018

MASTER UNIVERSITARIO INTERFACOLTÀ DI I LIVELLO IN

“FORMAZIONE INSEGNANTI”

- ISCRIZIONE INSEGNAMENTI SINGOLI “PERCORSO 24 CFU” -

                                                  DIRETTORE: Prof. ssa Tiziana Pascucci

 

L’art. 5, co. 4, del D. lgs. n. 59 del 13 aprile 2017 stabilisce che per accedere ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, oltre al titolo di studio universitario o accademico previsto dalla vigente normativa in materia di classi di concorso, si debbano possedere anche 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, nella misura di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:

a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;

b) psicologia;

c) antropologia;

d) metodologie e tecnologie didattiche.

 

Ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU in argomento, in conformità con quanto previsto dal D.M. 616 del 10 agosto 2017, Sapienza ha istituito per l’a.a. 2017-2018 uno specifico Master di I livello, in “Formazione Insegnanti”.

Gli insegnamenti singoli del Master (Percorso 24 CFU) e l’intero Master “Formazione Insegnanti” sono rivolti ad acquisire o rafforzare le competenze antropo-psico-pedagogiche e di metodologia e tecnologia didattica per l’insegnamento di specifiche discipline nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il bando è consultabile al seguente link:

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/bando_11_01_2018_def.pdf

News: Per consultare gli orari delle lezioni del terzo periodo clicca qui.

La pagina informativa del Master sul sito di Ateneo è al seguente link:

https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2018/formazione-insegnanti-24-cfu


Per accedere agli insegnamenti di Antropologia culturale, di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e di Pedagogia sperimentale in teledidattica erogati in collaborazione con UnitelmaSapienza clicca qui

AVVISO  - Contrariamente a quanto è stato detto nell'incontro di martedì 20 febbraio, non è vero che ci si può iscrivere solo a 4 corsi del Master: è stato chiarito che è lecito iscriversi a 5 o anche più corsi del Master senza pagare
Info Aggiuntive
AMBITO D: BIO/02 + BIO/07Programma.
Origine, significato della biodiversità e suo valore. La distribuzione geografica delle specie. Fattori che regolano la biodiversità e cause di perdita. Osservare ed analizzare gli adattamenti delle specie in
Info Aggiuntive
a.a.: 2019/2020 DIDATTICA DELLA LINGUA FRANCESE – LM 37 (6 CFU - 46 ore) Marie-Pierre Escoubas Benveniste a.a. 2020-2021- Settore L-LIN/04 - CFU 6 - Semestre I - Codice insegnamento 10588724Marie-Pierre Escoubas-Benveniste a.a.: 2019/2020 - S
Info Aggiuntive
This is an intermediate level (B1) English Course for students of Environmental Sciences. According to the Common European Frame of Reference for Languages (CEFR), the B1 Level refers to independent users of language: those who can communicate withou
Info Aggiuntive
This is an intermediate level (B1) English Course for students of Physics. According to the Common European Frame of Reference for Languages (CEFR), the B1 Level refers to independent users of language: those who can communicate without great effort,
Info Aggiuntive
Lo studio dei sistemi complessi riguarda l'emergere di proprietà collettive in sistemi con un gran numero di componenti in interazione tra loro.  Questi elementi possono essere atomi, particelle o batteri in un contesto fisico o biologico, oppure
Info Aggiuntive
A course to investigate some methods, tools and strategies to teach computer science in Italy
Info Aggiuntive