Indice degli argomenti

  • Programma

    Modalità d'esame: Prova scritta con domande a scelta multipla

    Ambito B: M-PSI/04

    Docente: Cannoni Eleonora - Di Norcia Anna

    Numero CFU: 6

    Il corso si propone di introdurre temi e metodi della psicologia dello sviluppo, nonché le sue estensioni al corso di vita. Verranno esaminate a grandi linee le principali teorie sullo sviluppo cognitivo, motivazionale ed emotivo e saranno esemplificati i metodi che caratterizzano la ricerca psicologica, soprattutto in ambito evolutivo. Sarà poi introdotta la nozione di ciclo di vita, con la presentazione dei cambiamenti psicologici relativi alle fasi critiche di sviluppo (in particolare infanzia, fanciullezza e adolescenza). Particolare attenzione sarà dedicata all’individuazione delle regolari traiettorie evolutive, ai fattori che le caratterizzano (in termini di risorse e compiti da affrontare), all’influenza dei contesti all’interno dei quali esse si svolgono, all’analisi delle differenze interindividuali e delle tipologie di eventi di vita.  Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere i principali aspetti dello sviluppo, i suoi principali metodi di studio, i compiti di sviluppo nelle varie fasi della vita, gli aspetti di continuità e di normatività nonché le problematiche connesse allo sviluppo nel ciclo di vita.
  • Testi di Riferimento

    1.  Berti, A.E. e Bombi, A.S. (2003). Introduzione alla psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
    2. Hendry, L.B. e Kloep, M. (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Bologna: Il Mulino.

    NB. Il programma è lo stesso per frequentanti e non

    • LEZIONI

      Dal 12 Febbraio 2018 al 24 Marzo 2018

      Quando: Mercoledì, ore 16 -.19

      Dove: Aula 6 CU033 - Fisica - Scienze matematiche, fisiche e naturali 

      Quando: Giovedì, ore 16 -.19

      Dove: AULA 6 CU033 - Fisica - Scienze matematiche, fisiche e naturali


      ARGOMENTI DELLE LEZIONI

      14/2/2018 Hendry e Kloep: Cap. 1. Lo sviluppo nel ciclo di vita; Cap. 2 Teorie dello sviluppo

      15/2/2018 Berti e Bombi: Le domande della psicologia dello sviluppo, la nascita della psicologia, il condizionamento classico

      21/2/2018 Hendry e Kloep: Cap. 3. Il modello di sfida dello sviluppo

      22/2/2018 Hendry e Kloep: Cap. 4 e 5. Mutamenti normativi e non normativi.

      28/2/2018 Berti e Bombi: Da Cap.1: sviluppi del comportamentismo; Da cap. 2: teoria di Jean Piaget fino a stadio preoperatorio.

      1/3/2018 Hendry e Kloep: Cap. 6. Le sfide dell'infanzia. Per gli studenti interessati ad approfondire il concetto di resilienza, una lettura consigliata è: Inguglia e Lo Coco (2013). Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo. Bologna: Il Mulino

      7/3/2018 Hendry e Kloep: Cap. 7. Le sfide dell'adolescenza.

      8/3/2018 Berti e Bombi: Stadio operatorio concreto e operatorio formale (Piaget); Vygotskij.

      15/3/2018 Hendry e Kloep: Cap. 8. Le sfide della media età adulta.

      16/3/2018 Berti e Bombi: Approccio elaborazione informazioni e cenni neopiagetiani; dagli istinti alle pulzioni

      21/3/2018 Berti e Bombi: Freud e la Psicanalisi

      22/3/2018 Berti e Bombi: Lewin e la teoria di campo





      • ESAMI

        Prova d'esame

        L'esame è scritto e consiste in 32 domande a scelta multipla, ciascuna con tre alternative di risposta. Per ciascuna risposta corretta sarà attribuito 1 punto. Non sono previsti punti di penalizzazione per le risposte errate. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 30 minuti. I tempi di identificazione e di accesso e di disposizione degli studenti in aula non sono preventivabili con largo anticipo poichè dipendono dal numero di prenotati a ciascun appello.


        Appelli d'esame

        • 23 aprile 2018 - ore 17
        • 13 giugno 2018 - ore 17 
        • 17 luglio 2018 - ore 14    Aula 2, Via dei Marsi 78, Facoltà di Medicina e Psicologia   Le operazioni di identificazione inizieranno alle ore 13.45, l'esame avrà inizio non appena tutti gli studenti avranno preso posto in aula. Se, pur essendovi prenotati, non intendeste presentarvi per sostenere l'esame, siete pregati di comunicalo via mail all'indirizzo eleonora.cannoni@uniroma1.it. Chi non dovesse superare l'esame all'appello di luglio può sostenerlo nuovamente a settembre.
        • 4 settembre 2018 - ore 14 
        • 14 dicembre 2018 - ore 16.30  Aula 1, Via dei Marsi 78, Facoltà di Medicina e Psicologia  NEW
         —NB
        • Per sostenere l'esame è obbligatorio prenotarsi su Infostud. Le prenotazioni si aprono un mese prima dell'appello e si chiudono una settimana prima dell'appello. Gli studenti che non si prenotano non potrenno sostenere l'esame.
        • Eventuali variazioni dell'orario dell'esame o dell'aula nella quale si svolge saranno comunicate in questa pagina e, per gli studenti che hanno un indirizzo mail istituzionale, via mail attraverso Infostud.