General
Antropologia Filosofica
24CFU
"Integrazione e
differenziazione: religioni e culture alla luce dei processi di migrazione e
globalizzazione"
Modalità d'esame: colloquio orale o verifica scritta sugli argomenti trattati nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.
Ambito C: M-FIL/03
Docente: Chiara Adorisio
Numero CFU: 6
Prerequisiti: Si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.
Obiettivi: Il corso intende guidare gli studenti all' acquisizione di una comprensione approfondita di tematiche di antropologia filosofica.
Programma: La riflessione sui processi di integrazione e differenziazione come due aspetti fondamentali dell'essere umano e del suo rapporto col mondo e con le comunità di altri esseri umani, verrà presentata durante il corso come parte della più ampia riflessione dell’Antropologia filosofica, sull’uomo. Il corso dunque intende esaminare il significato e il metodo dell’antropologia filosofica attraverso temi quali:
- Il problema dell’uomo e dell’altro uomo (2 cfu)
- Il dialogo tra le religioni e la questione dell’interculturalità (2 cfu)
- I nuovi processi di migrazione e globalizzazione (2 cfu).
Metodi didattici: Il corso si avvale di lezioni frontali e, qualora le condizioni e gli spazi lo permettano, della partecipazione attiva degli studenti tramite presentazioni ed esercitazioni.