Topic outline
-
Modalità d'esame: Prova scritta con domande aperte
Ambito B: M-PSI/08
Docente: Cordella Barbara - Manuela Tomai
Numero CFU: 6
Il corso affronterà i seguenti temi:- Relazioni tra emozioni e apprendimenti:
- Le caratteristiche organizzative e istituzionali del contesto scolastico. Mandato sociale e obiettivo: educazione/apprendimento;
- Emozione e cognizione come elementi indispensabili ed inseparabili nella categorizzazione umana (le teorie della mente);
- Emozione e apprendimento.
- La relazione dell'insegnante con il gruppo classe e i processi di comunicazione al suo interno.
- La scuola come gruppo composto da gruppi.
- Emozione e cognizione nei gruppi di lavoro: Organizzazione/Istituzione (le teorie del funzionamento gruppale).
- Il gruppo-classe come fattore di protezione e sviluppo del percorso di apprendimento.
- Il gruppo-classe come insieme di diversità da valorizzare.
- La relazione scuola-famiglia.
- La scuola e la famiglia come nodi della rete sociale dello studente.
- Promuovere accordo intersistemico: condividere obiettivi e rispettare confini.
- Genitore come cliente, genitore come partner.
- Il colloquio con i genitori come spazio di conoscenza e ricerca di soluzioni condivise.
- Le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico.
- Favorire la partecipazione e la conduzione dei gruppi di lavoro: come leggere ed intervenire nei processi di gruppo.
- Gestire il conflitto.
- Adattare lo stile di leadership alle caratteristiche dei collaboratori e del contesto: leadership diffusa, partecipata, situazionale.
- La promozione del benessere degli insegnanti attraverso lo sviluppo di strategie di comunicazione, esplorazione e negoziazione degli obiettivi didattici.
- Le caratteristiche organizzative e istituzionali del contesto scolastico.
- Relazioni tra emozioni e apprendimenti:
-
- Renzo C. (2002) Culture Giovanili. Proposte per un intervento psicologico nella scuola. Milano: Franco Angeli.
- Dispense
- TESTO NON DISPONIBILE: Francescato D., Tomai M., Mebane M.E. (2004) Psicologia di comunità per la scuola, l'orientamento e la formazione, Il Mulino, Bologna.Questo testo è stato sostituito con il seguente:Molinari L., Mameli C., (2015) Gestire la classe, Il Mulino, Bologna ISBN 9788815259677
- Renzo C. (2002) Culture Giovanili. Proposte per un intervento psicologico nella scuola. Milano: Franco Angeli.
-
Dal 21 Maggio 2018 al 30 Giugno 2018
Quando: Martedì, ore 16 - 19
Dove: Aula 4 - Edificio Psicologia RM024
Quando: Mercoledì, ore 16 - 19
Dove: Aula 4 - Edificio Psicologia RM024