Indice degli argomenti

  • Programma

    Modalità d'esame: Prova scritta con domande aperte

    Ambito B: M-PSI/08

    Docente: Cordella Barbara - Manuela Tomai

    Numero CFU: 6

    Il corso affronterà i seguenti temi:
    1. Relazioni tra emozioni e apprendimenti:
      •  Le caratteristiche organizzative e istituzionali del contesto scolastico. Mandato sociale e obiettivo: educazione/apprendimento;
      • Emozione e cognizione come elementi indispensabili ed inseparabili nella categorizzazione umana (le teorie della mente);  
      • Emozione e apprendimento.
    2.  La relazione dell'insegnante con il gruppo classe e i processi di comunicazione al suo interno.
      •  La scuola come gruppo composto da gruppi.
      • Emozione e cognizione nei gruppi di lavoro: Organizzazione/Istituzione (le teorie del funzionamento gruppale).
      • Il gruppo-classe come fattore di protezione e sviluppo del percorso di apprendimento.
      •  Il gruppo-classe come insieme di diversità da valorizzare.
    3.  La relazione scuola-famiglia.
      • La scuola e la famiglia come nodi della rete sociale dello studente.
      • Promuovere accordo intersistemico: condividere obiettivi e rispettare confini.
      • Genitore come cliente, genitore come partner.
      • Il colloquio con i genitori come spazio di conoscenza e ricerca di soluzioni condivise.
    4.  Le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico.
      • Favorire la partecipazione e la conduzione dei gruppi di lavoro: come leggere ed intervenire nei processi di gruppo.
      •  Gestire il conflitto.
      • Adattare lo stile di leadership alle caratteristiche dei collaboratori e del contesto: leadership diffusa, partecipata, situazionale.
      • La promozione del benessere degli insegnanti attraverso lo sviluppo di strategie di comunicazione, esplorazione e negoziazione degli obiettivi didattici.
      •  Le caratteristiche organizzative e istituzionali del contesto scolastico.
     Il corso, tenuto in presenza, si avvarrà di metodologie didattiche attive, volte al coinvolgimento dei partecipanti.  In particolare si proporranno simulate utili a sperimentarsi nel ruolo di docente confrontato con diverse situazioni.
    • Testi di Riferimento


      1. Renzo C. (2002) Culture Giovanili. Proposte per un intervento psicologico nella scuola. Milano: Franco Angeli.
      2. Dispense
      3. TESTO NON DISPONIBILE: Francescato D., Tomai M., Mebane M.E. (2004) Psicologia di comunità per la scuola, l'orientamento e la formazione, Il Mulino, Bologna.
        Questo testo è stato sostituito con il seguente: 
        Molinari L., Mameli C., (2015) Gestire la classe, Il Mulino, Bologna  ISBN 9788815259677

      • Quando e Dove

        Dal 21 Maggio 2018 al 30 Giugno 2018

        Quando: Martedì, ore 16 - 19

        Dove: Aula 4 - Edificio Psicologia RM024

        Quando: Mercoledì, ore 16 - 19

        Dove: Aula 4 - Edificio Psicologia RM024