Indice degli argomenti

  • Programma

    Modalità d'esame: Prova scritta con domande aperte (o, solo per i frequentanti, tesina)  e colloquio orale

    Ambito D: L-LIN/02

    Docente: De Renzo Francesco

    Numero CFU: 6

    Il corso si propone l’obiettivo di fornire nozioni concettuali e strumenti operativi per l’acquisizione di capacità didattiche autonome per l’insegnamento della lingua italiana nel quadro di un’educazione linguistica democratica. Una parte del corso sarà dedicata alla specificità dell’insegnamento linguistico e dell’italiano L2 nel contesto educativo interculturale della scuola italiana di oggi. In tali prospettive, il corso vuole analizzare e approfondire: a) la nozione  di educazione linguistica; b) caratteristiche, teorie e tecniche dell'insegnamento-apprendimento della lingua italiana e dell'italiano come L2.  I principali contenuti del corso sono i seguenti: principi, obiettivi e finalità dell’educazione linguistica democratica; nozione di competenza linguistica; usi scritti e gli usi parlati della lingua; le quattro abilità: ascolto e parlato, lettura, scrittura; riflessione sulla lingua e grammatica; varietà dei tipi di testo; lessico e sue stratificazioni; attività e pratiche didattiche. Il corso avrà natura essenzialmente teorico-pratica, pertanto gli studenti saranno sollecitati a una partecipazione attiva. Le Indicazioni nazionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado costituiscono un riferimento imprescindibile, e sono dunque da conoscere.
    • Testi di Riferimento

      1. Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Carocci, Roma 2013 (6^ ristampa 2017).
      2. Altri materiali di studio verranno comunicati a lezione

      • Quando e Dove

        Dal 12 Febbraio 2018 al 24 Marzo 2018

        Quando: Mercoledì, ore 16 - 19

        Dove: Aula Archeologia CU003- Lettere e Filosofia, Lettere Scienze Umanistiche, Studi Orientali

        Quando: Sabato, ore 9 - 12

        Dove: Aula 22 CU003- Lettere e Filosofia, Lettere Scienze Umanistiche, Studi Orientali