Topic outline
-
Programma
Il corso prevede 5,5 CFU ore di didattica frontale + 0,5 CFU di esercitazioni pratiche.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata soprattutto per la parte relativa allo svolgimento delle esercitazioni numeriche.
Argomenti:
Esperimenti e leggi di Mendel. Genotipo e fenotipo. Teorie sull’eredità. Basi cromosomiche dell’eredità. Mitosi e meiosi. Estensioni dell’analisi genetica mendeliana. Interazioni fra geni e fra geni e fattori ambientali. Eredità legata al sesso. Studio di pedigree. Associazione e crossing-over. Mappe genetiche in eucarioti e procarioti (24 ore).
Mutazioni cromosomiche e del genoma (6 ore).
Struttura e funzione del gene: Test di complementazione e ricombinazione intragenica. Esperimenti di Benzer (6 ore).
Il DNA: proprietà chimiche. Replicazione del DNA, trascrizione, traduzione e riparazione del DNA (cenni). Codice genetico e sua decifrazione (3 ore).
Regolazione genica nei procarioti e concetto di operone (3 ore).
Le basi genetiche del cancro (2 ore)
Esercitazioni numeriche per gli argomenti che le prevedono. Vista l'emergenza Covid-19, la possibilità d svolgere sessioni pratiche di laboratorio (analisi di pattern di trasmissione di alcuni geni di Drosophila esaminando la progenie risultante da alcuni incroci) verrà valutata in itinere.Testi consigliati
Libri di Testo consigliati:
GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL
GENETICA: Pimpinelli- AMBROSIANA
GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL
PRINCIPI DI GENETICA:Snustad -Simmons - EDISESPrerequisiti
L’insegnamento di Genetica nel percorso triennale è al secondo semestre del I anno ed è incluso tra gli insegnamenti fondamentali. Prerequisiti essenziali per la comprensione degli argomenti trattati sono una solida conoscenza della biologia cellulare e dei concetti base della matematica. In particolare sono richieste: • elementi di calcolo delle probabilità e di algebra • conoscenze elementari di chimica • conoscenze fondamentali di biologia generale (eucarioti e procarioti, struttura della cellula, ciclo cellulare) Propedeuticità: Biologia cellulare e Istologia
Modalità di svolgimento
Il corso prevede: - lezioni in aula - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
Modalità di valutazione
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente.
L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale
La prova scritta comprende 4 esercizi sui principali argomenti trattati a lezione quali:
- analisi di pedigree
- leggi di Mendel e citogenetica
- costruzione di mappe genetiche
- genetica batterica
- analisi delle tetradi
- genetica di popolazioni
La prova ha durata complessiva di ore 1
La prova scritta ha l’obiettivo di accertare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti di genetica. Il punteggio minimo suggerito per l’ammissione alla prova orale è 16/30.
La prova orale consiste in un colloquio con il docente allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, così come le abilità comunicative, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di fronte a problemi genetici.
Il tempo dedicato alla prova orale è di circa 20/30 minuti complessivi.
Il voto finale risulterà da una media fra le due prove scritta e orale. -
-
Non sono ammessi alla prova orale gli studenti che hanno riportato la votazione INSUFFICIENTE
Il foglio di prenotazione della prova orale verrà pubblicato su questo sito a breve. Si ricorda che è possibile sostenere la prova orale fino e non oltre l'appello di settembre 2024
La visione del compito sarà possibile solo dopo il termine delle prove orali.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-