مخطط الموضوع
-
- Corso per studenti di Cooperazione Internazionale e Svluppo e di Mediazione Linguistica e Interculturale
-
Divisione per Moduli delle Attività proposte
-
Versione aggiornata 5 ottobre 2023
-
ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI FONDAMENTI DI INTERCULTURA
Il corso è diviso in moduli didattici, e a ogni modulo sono collegate delle letture o delle attività, indicate sulla piattaforma elearning.
La prova finale sarà una prova scritta con domande a risposta aperta sui temi trattati nei differenti moduli. Se si svolgono le attività proposte per alcuni moduli, tali attività sostituiscono le risposte da dare al momento della prova scritta su quei temi. Le letture indicate e caricate sulla piattaforma elearning servono come materiale bibliografico per la prova scritta.
Nel caso, dunque, che svolgiate le attività proposte potrete rispondere solo a una parte delle domande previste per la prova scritta. La scelta del numero delle attività è libera, e nel caso in cui ne facciate solo una parte, parteciperete alla prova scritta rispondendo alle domande per le quali non avete svolto attività. La scadenza per la consegna delle attività è il 31 dicembre 2023. Si possono svolgere al massimo 5 attività.
Per gli studenti e le studentesse di Cooperazione Internazionale e Sviluppo è prevista anche un’attività finale su Cooperazione e Intercultura, che svolgeremo in classe alla fine del Corso.
Nel programma è presente una lista di libri a scelta. Gli studenti e le studentesse di Cooperazione Internazionale e Sviluppo dovranno sceglierne 3. Su due libri verrà proposta un’attività di videopresentazione, sul terzo ci saranno delle domande nella prova scritta. Gli studenti e le studentesse di Mediazione dovranno sceglierne 2. Su uno di questi verrà proposta un’attività di videopresentazione, sul secondo ci saranno delle domande nella prova scritta.
La prova scritta potrà essere svolta in uno degli appelli che saranno presenti su Infostud.
-
القيام بالتسليم
L'attività proposta prevede la realizzazione di una videopresentazione su uno dei personaggi proposti nella lista che trovate qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1NWRPLcdQC0vBfBxGXxy1PZX_gJTMHTHkQw1pPNXpIgU/edit?usp=sharing
Ogni personaggio può essere scelto da un solo gruppo, e la scelta deve essere indicata sul foglio excel nel drive indicato (datevi un nome per la scelta del personaggio)
La divisione tra personaggi per Cooperazione Internazionale e per Mediazione Linguistico e Interculturale è solo indicativa, potete scegliere personaggi dalle due liste.
La videopresentazione deve contenere:
1. una breve presentazione biografica
2. quali elementi di questa biografia ci permettono di definirlo come personaggi interculturali
3. brani di testi scritti da o su questi personaggi
3. immagini (indicare sempre l'origine delle immagini)
4. musica
La videopresentazione è un lavoro di gruppo, e i gruppi possono essere composti da un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 10. Ad esempio: chi scrive lo script del video, chi legge i testi, chi trova le immagini, chi sceglie la musica, chi si occupa della realizzazione tecnica ecc.
Alla fine del lavoro caricate il video su un Drive e inserite il link in questa pagina, indicando i nomi di tutti i partecipanti. La valutazione è collettiva: la stessa valutazione vale per tutti i partecipanti.
La videopresentazione vale come 3 attività degli altri tipi, e può essere associata ai moduli dal 3 al 9. Ogni partecipante può associare liberamente l'attività ad uno dei moduli, cercando ovviamente di mantenere una certa coerenza tra personaggio prescelto e temi dei moduli.
-
La prova d'esame si svolgerà secondo questo fac-simile: ogni domanda è legata a un modulo del corso. Nel caso in cui svolgiate le attività proposte (fino a un massimo di 5 + videcommento/i), quelle attività sostituiscono le risposte da dare.
Per gli studenti di Cooperazione Internazionale ci sarà una prova riguardante le storie di Cooperazione e Intercultura il 18 dicembre alle ore 14.00 in Aula Blu 1. Nel caso in cui non si potesse partecipare a quella prova si potrà rispondere alle domande durante la prova d'esame.
Per svolgere l'esame finale bisogna iscriversi su Infostud nelle date indicate.
-
-
Scegliete due dei tre libri che avete selezionato e fate videocommenti di massimo 15 minuti, spiegando i temi prinicipali, come vengono sviluppati e dando un vostro giudizio generale.
-
Scegliete uno dei libri a scelta e preparate una videopresentazione (studenti di Mediazione)
-
-
-
Domande sulle storie narrate nel capitolo del libro di Manila Franzini, "Competenze Interculturali nella cooperazione internazionale".
Per riconoscere meglio le sei situazioni diamo un titolo a ciascuna di esse:
A: Il medico in Senegal
B: Il fidanzato cinese
C: L'invitato indiano
D: La ragazza marocchina
E: La cuoca vietnamita
F: I contabili in Etiopia
-
-
-
Casi di studio tratti dal volume "Competenze interculturali nella cooperazione internazionale" di Manila Franzini.
-
Powerpoint di presentazione del tema
-
Powerpoint Lezione prof.ssa Ritondale
-
Powerpoint Lezione 9 ottobre
-
-
-
Powerpoint di presentazione del tema
-
Articolo di approfondimento
-
Schede con le indicazioni dei profili dei Mediatori / Mediatrici negli ambiti educativo, sanitario, amministrativo, lavorativo, giuridico-penitenziario, sportivo.
Materiale per attività a distanza
-
Dopo aver letto con attenzione i diversi Profili dei Mediatori, indicate quello che vi sembra più adatto a voi, o quello che vi piacerebbe realizzare, e spiegate le ragioni della scelta
-
Presentazione libro a scelta
-
-
-
Lezione registrata di base
-
Materiale per attività in classe
-
Materiale per attività in classe
-
Conferenza di Francesco Remotti - Materiale integrativo
-
Analizzate la vostra identità personale a partire da questi elementi:
1. l'identità territoriale (nazionale, regionale, cittadina)
- come reagite se un atleta, una atleta o una squadra della vostra nazione vince una competizione internazionale?
-vi interessa particolarmente se nei prodotti alimentari sono contenuti “prodotti italiani”?
-quando siete stati all’estero, vi è capitato di reagire di fronte ad espressioni svalutative sull’Italia e gli italiani?
-siete particolarmente legati a tradizioni, feste, celebrazioni della vostra città, della regione o di un quartiere?
2. l'identità linguistica
- come reagite di fronte all’uso di parole di origine straniera nella lingua italiana?
- cosa significa per voi imparare una lingua straniera?
- usate normalmente un dialetto per la vostra comunicazione?
3. l'identità di genere
- conoscete la differenza tra identità sessuale, identità di genere e orientamento sessuale?
- come vivete la vostra identità di genere?
4. l'identità religiosa
- pensate che l’identità religiosa sia un elemento importante dell’identità personale?
- credete che l’identità religiosa, nel caso sia sentita in modo particolarmente forte, debba prevalere sulle altre componenti identitarie e condizionare le scelte di una persona?
5. l'identità culturale
- in quali elementi culturali (artistici, musicali, letterari ecc.) vi riconoscete in modo particolare?
- pensate che gli elementi della cosiddetta “cultura popolare” (gastronomia, musica popolare, modi di vestire, tradizioni) siano altrettanto importanti dei precedenti nel definire un’identità? Se si, quali definiscono la vostra?
6. altri tipi di identità
- ci sono altri elementi che possono definire la vostra identità? se si, quali?
-
A partire dai cognomi paterno / materno prova a descrivere una immaginaria storia delle tue origini
-
Presentazione Libro a scelta
-
-
-
Lezione sul concetto di Cultura.
Lezione di base
-
Articolo di Alessandro Simonicca
Materiale integrativo
-
Attività 2
Nel primo incontro, riflettettete insieme e rispondete alla seguente domanda:
Scegli tre oggetti concreti che a tuo avviso possono definire la tua identità culturale: mettili a confronto con quelli degli altri.Preparate una breve relazione (1 pagina) sulla discussione del gruppo -
Registrazione Lezione Identità e cultura
Codice d’accesso: 9Ai=G^2D
-
-
-
Parte 1 (pp. 0-111)
-
Powerpoint sul tema
-
Attività 5
In un secondo incontro di gruppo, rispondete a questa domanda:
Quale tra i quattro ambiti della comunicazione non verbale (prossemica, cinesica, vestemica, oggettimica) pensi sia più importante nel tuo modo di comunicare? Hai avuto esperienze di comunicazione non verbale interculturale? Quali?
Presentate una breve relazione (1 pagina) sulla discussione avuta in gruppo.
Materiale per l'attività a distanza
-
Materiale per attività
-
Attività 6
Dopo aver visto la lista delle possibili situazioni comunicative proposte da Balboni, sceglietene una e descrivete possibili problemi di comunicazione interculturale.
-
Video di Luca Vullo sulla comunicazione interculturale non verbale - Materiale Integrativo
-
Libro a scelta
-
Articolo critico per attività
-
Articolo critico per attività
-
Registrazione Lezione Comunicazione Interculturale
Codice d’accesso: r8Z*&6S3
-
-
-
Lezione registrata sulle competenze interculturali
-
Presentazione Powerpoint di base
-
Materiale integrativo
-
Pagina di Wikipedia sullo schema di Bennett
Materiale integrativo
-
Video - Conversation with Anna Katryna Dewey - TEDx Paris
Materiale di approfondimento
-
Video - Meeting with Darla Deardorff
Conferenza - Materiale di approfondimento
-
Articolo sulla scala di Bennett
Materiale di approfondimento
-
Articolo critico
-
Articolo critico per attività
-
Documento della Comunità Europea sul dialogo interculturale - Materiale di approfondimento
-
Attività 7
Date un punteggio da 0 a 10 rispetto alle seguenti competenze interculturali (0 se pensate di non averla, 10 se pensate di averla completamente) e aggiungete un breve commento alle vostre scelte, tenendo conto anche delle storie di cooperazione interculturale che avete letto
- rispetto dell'altro
- flessibilità
- apertura
- curiosità
- sospensione del giudizio
- tolleranza dell'ambiguità
- abilità comunicative
- relativizzazione del sé
- capacità di decentramento
- conoscenze interculturali
- empatia
Infine, pensate di avere qualche competenza che ritenete utile e che manca da questa lista?
-
Attività 8
Per questa attività rispondete in gruppo alla seguente domanda:
Nella formazione interculturale si sottolinea spesso il ruolo dell'empatia: cercate il significato sul dizionario e condividete opinioni ed esperienze di "empatia" che pensate di avere vissuto.
Ognuno scriva poi una breve relazione sull'incontro e sulle esperienze presentate
-
Libro a scelta
-
Registrazione lezione competenze interculturali
Codice d’accesso: 0jyH.&zc
-
-
-
Lezione registrata
-
Powerpoint utilizzato nella lezione preregistrata
-
Articolo di Manfred Beller - Materiale di approfondimento
-
Video sugli Stereotipi in Psicologia Sociale - Materiale di approfondimento
-
Video sui pregiudizi in Psicologia Sociale - Materiale di approfondimento
-
Video - Materiale integrativo
-
Attività 9
Per questa attività di gruppo, discutete insieme sulla seguente domanda:
- Quali pregiudizi o stereotipi pensate di avere? Nei confronti di chi? Gli esempi fatti nelle lezioni vi hanno aiutato a riflettere su questo argomento? Quale in particolare?
Alla fine dell'incontro, ogni componente del gruppo scriva una breve relazione dell'incontro. evidenziando quelli che a suo avviso sono stati gli argomenti più interessanti.
Attività di gruppo
-
Libro a scelta
-
-
-
Lezione registrata
-
Presentazione Powerpoint della lezione registrata
-
Video pubblicitario
Materiale per attività in classe e a distanza -
Video pubblicitario
Materiale per attività in classe e a distanza -
Video pubblicitario
Materiale per attività in classe e a distanza -
Presentazione dello spot Dolce & Gabbana sulla Cina
Materiale per lavoro in classe e a casa
-
Attività 10
Cerca in Rete pubblicità (in video o manifesti) che secondo te usano stereotipi o immagini razziste e spiega brevemente il motivo della scelta (indicare i link dei video o delle immagini). Potete usare programmi come word, powerpoint, oppure il programma artstesps (https://www.artsteps.com/) che vi permette di creare una mostra virtuale. Dovete aggiungere alle immagini che selezionate una didascalia chiara ed eventualmente un breve commento
-
Registrazione Lezione Stereotipi e linguaggio pubblicitario
Codice d’accesso: gdpWA@m8
-
-
-
Lezione registrata
-
Powerpoint della lezione registrata
-
Articolo di Manfred Beller
Materiale di approfondimento
-
Materiale per attività
-
Materiale per attività
-
Attività 11 Individuale o in gruppo
A partire dalla “Tavola dei Popoli” proposta nella lezione, immaginate una “Tavola dei Popoli” contemporanea. Decidete quali potrebbero essere le caratteristiche principali da prendere in considerazione e i popoli da includere, poi assegnate ad ognuno le considerazioni che pensate siano più diffuse in Italia su quei popoli (e che forse anche voi condividete). Potete anche usare immagini e/o video. -
Powerpoint Lezione 24 ottobre 2023
-
Registrazione Lezione Imagologia
Codice d’accesso: VZFpH*2#
-
-
-
Lezione preregistrata
-
Powerpoint della lezione registrata
-
Video di Guido Barbujani sull'origine della specie umana
Materiale di approfondimento
-
Articolo di approfondimento
-
Raccolta completa della rivista
Materiale di approfondimento
-
Attività 12
A partire dalle diverse modalità di deumanizzazione e dagli esempi mostrati durante la lezione cercate esempi delle varie forme di deumanizzazione nella società odierna (manifesti, fotografie, titoli di giornale o articoli, presenza nelle reti sociali ecc.) e presentateli in un powerpoint o con altro programma.
-
Registrazione Lezione Deumanizzazione
Codice d’accesso: &3dG4@9y
-
-
-
Lezione preregistrata
-
Presentazione Powerpoint della lezione preregistrata
-
Articolo di Annamaria Rivera
Materiale di approfondimento
-
Pagine del diario di viaggio di Colombo
Materiale per attività in classe
-
Lezione preregistrata
-
Film sulla scoperta dell'America (1951)
Materiale per attività
-
Film (1992) sulla scoperta dell'America
Materiale per attività in classe
-
Sceneggiato sulla biografia di Colombo (1968). Terza puntata con l'arrivo in America
Materiale per attività in classe
-
Film di Iciar Bollain (2009) sulla conquista dell'America in chiave contemporanea. Frammento sulla Scoperta
Materiale per attività in classe
-
Preparate un powerpoint (o una pagina word) con immagini antiche e moderne sulla scoperta dell'America. Per ogni immagine dovete indicare chiaramente:
-Autore
-Data indicativa della sua produzione
-Luogo dove è conservata
-Link al sito da dove l'avete presa o titolo del libro da cui l'avete scannerizzata
-Breve commento (anche solo una riga) sul motivo della scelta, e/o altro commento che ritenete utile
-
Libro a scelta
-
-
-
Presentazione Powerpoint per attività in classe
-
Scelta del saggio di Montaigne - in italiano
Materiale per attività in classe
-
Capitolo dal libro "Il labirinto della solitudine" (1950) di Octavio Paz
Lettura da programma
-
Serie televisiva di Canal Once (Messico) sulla Malinche. Puntata 1 di 5 (potete trovare le altre su Youtube).
La serie e girata in spagnolo e nelle lingue originarie (con sottotitoli)
Materiale video di approfondimento
-
Documentario in spagnolo sulla figura della Malinche
Materiale di approfondimento
-
Video - Canzone
-
Powerpoint con immagini antiche e contemporanee della Malinche
-
Preparare una presentazione con immagini sui "selvaggi" (cannibali, mostri, popoli delle foreste) ecc., tra il XV e il XVIII secolo.
Valgono le stesse istruzioni previste per le altre raccolte di immagini.
-
A partire da una ricerca sui popoli originari che vivono attualmente nel continente americano (escludendo il Nord America) sceglietene uno e descrivetene l'evoluzione storica e culturale, in un videocommento, una presentazione powerpoint o un'esposizione virtuale.
In questo volume trovate la lista completa dei popoli originari: https://www.unicef.org/lac/informes/atlas-sociolinguistico-de-pueblos-indigenas-en-ALC
-
Registrazione Lezione 2 novembre 2023
Codice d’accesso: SmJbN$9s
-
-
-
Lezione preregistrata
-
Powerpoint della lezione registrata
-
Libro a scelta
-
Powerpoint della lezione del 7 novembre 2023
-
Film su Garcilaso El Inca
-
Conferenza di Diana Magaloni sul libro di Sahagún
-
Documentario su Bartolomé de Las Casas
-
Documentario della serie "Sucedió en el Perú"
-
Registrazione Lezione 7 novembre 2023
Codice d’accesso: gC5U#6F#
-
-
-
Lezione sul tema degli zoo umani
-
Le classificazioni razziali nella storia
Materiale in pdf per approfondimento
-
Conferenza TED sul tema dell'impostazione degli studi medici su basi razziali
Materiale per attività in classe
-
Powerpoint sul tema
-
Raccolta di immagini
-
Presentazione Powerpoint per attività a distanza
-
Introduzione al libro "AA.VV., Zoo umani. Dalla Venere ottentotta ai reality show"
Materiale di approfondimento
-
A partire dalle presentazioni "Il modello nero" e "Le immagini dell'altro" e da altre che puoi trovare in Rete crea una presentazione su gruppi considerati "altri".
Potete cercare materiale anche su questo sito:
https://www.dbnl.org/tekst/nede008wito01_01/
-
Libro a scelta
-
Articolo di approfondimento
-
Registrazione Lezione 9 novembre 2023
Codice d’accesso: T$X1s$i3
-
-
-
Lezione registrata
-
Powerpoint lezione 14 novembre 2023
-
Testo della conferenza di Fernando Ortiz (in spagnolo)
-
Texto en español de la Introducción al texto de Ortiz
Lettura di approfondimento
-
Presentazione del libro a scelta
-
-
-
Powerpoint per lezione registrata
-
Lezione registrata
-
Racconto di José Maria Arguedas. Testo in spagnolo
-
Discorso per il Premio Garcilaso 1968
-
Cortometraggio diretto da Santiago Alvarez (Cuba 1970)
Materiale di approfondimento
-
Presentazione del libro a scelta
-
Codice d’accesso: M+h*!4W=
-
-
-
Lezione preregistrata
-
Powerpoint per la lezione preregistrata
-
Video di Guido Barbujani su genetica e razzismo
Materiale per attività in classe
-
Libro a scelta
-
Video di Lina Jablonski sul colore della pelle - Materiale per attività in classe
-
Video sulla presenza di soldati provenienti dall'Africa e dall'Indocina sul territorio tedesco dopo la prima guerra mondiale e sua relazione con la successiva politica del Nazismo
Materiale di approfondimento
-
Preparare una presentazione con la raccolta di immagini di propaganda razzista del XX secolo, indicando tutte le informazioni necessarie e contestualizzandole nella situazione storica di riferimento.
-
Codice d’accesso: rh87Qfb%
-
-
-
Lezione preregistrata
-
Powerpoint della lezione preregistrata
-
Presentazione powerpoint per lezione in classe
-
Libro a scelta
-
Video su Migrazioni e Sviluppo
-
Raccontate storie di migrazioni italiane che conoscete (familiari, di amici, persone che avete conosciuto), cercando di seguire i tre momenti fondamentali dell'esperienza migratoria (partenza, viaggio, arrivo). Si possono anche comprendere esperienze di migrazione interna.
-
Sito della Fondazione Paolo Cresci per lo studio dell'emigrazione italiana
Materiale di approfondimento
-
Testo in spagnolo del racconto
-
Presentazione con raccolta di immagini sulle migrazioni italiane nella storia.
-
Presentazione libro a scelta
-
Codice d’accesso: on!EZh?6
-
-
-
Powerpoint per attività in classe
-
Spettacolo teatrale della compagnia indipendente Frosini / Timpano sul colonialismo italiano
Materiale di approfondimento
-
Articolo di approfondimento
-
Libro a scelta
-
Testo integrale del Manifesto
-
Articolo di approfondimento
-
Articolo di approfondimento
-
Pagina di approfondimento sulla legislazione coloniale italiana in materia di matrimoni mistiMateriale per attività a distanza
-
Articolo sull'oblio del passato coloniale italiano nel dopoguerra
Materiale di approfondimento
-
Codice d’accesso: qN$#e4AS
-
-
-
Video per attività in classe
-
Pagina del Progetto Humanae
-
Video pubblicitario sul viaggio del DNA
Materiale per attività in classe
-
Libro a scelta
-
Per un terzo incontro di gruppo, discutete su questa domanda:
Hai vissuto personalmente o ricordi di aver assistito ad episodi di razzismo o di rifiuto sulla base di caratteristiche della personalità?
Dopo lo scambio, ognuno/a scriva una breve relazione sulle testimonianze degli altri e delle altre
-
Presentazione libro a scelta
-
-
-
Lezione preregistrata
-
Powerpoint per attività in classe
-
Powerpoint della lezione registrata
-
Raccontate storie di immigrazione in Italia (familiari, di amici, di persone conosciute) ricostruendo i tre momenti (o almeno uno di essi) dell'esperienza migratoria
-
Narrate per immagini (fotografie o altro) la presenza di comunità, famiglie o persone straniere negli spazi pubblici che frequentate.
-
Presentazione libro a scelta
-
Presentazione libro a scelta
-
Presentazione libro a scelta
-
Codice d’accesso: ?#z61w+G
-
-
-
Testo della Proposta di Riforma
Materiale per attività in classe
-
Sito dell'Intercultura del Ministero dell'Istruzione e Ricerca
Materiale per attività in classe
-
Sito del Ministero dell'Interno sulla cittadinanza
Materiale per attività in classe
-
Articolo di spiegazione sullo ius culturae
Materiale per attività in classe
-
Powerpoint per lezione in classe
-
Sito dedicato alla presenza degli afrodiscendenti in Europa
-
Articolo di "Internazionale" sul tema della lezione
-
Libro a scelta
-
Libro a scelta
-
Articolo di approfondimento.
Materiale di appoggio
-
Articolo critico
-
Articolo critico
-
Presentazione libro a scelta
-
Codice d’accesso: N1+*AYm$
-
-
-
Lezione preregistrata
-
Powerpoint per lezione in classe
-
Testo in spagnolo della novella
Lettura in classe
-
Scena de las Tabacaleras dal film di Carlos Saura (1983)
Materiale per attività individuale
-
Scena "L'amour est un oiseau rebelle" dall'opera lirica di Bizet
Materiale per attività individuale
-
Scena de "L'amour est un oiseau rebelle" nella versione dell'Orchestra di Piazza Vittorio
Materiale per attività individuale
-
Sito sulla cultura zingara in Italia e in Europa
Materiale di approfondimento
-
Portale dell'Instituto de Cultura Gitana
Materiale di approfondimento
-
Presentazione libro a scelta
-
Powerpoint con una raccolta di immagini del popolo gitano dal '400 a oggi
-
Dopo aver visto il powerpoint con le immagini, i film e i brani delle versioni in musica, costruite una vostra raccolta sull'immagine dei gitani e delle gitane nella storia (potete aggiungerne anche altre). Potete usare powerpoint, word, pdf, o il programma artsteps
-
A partire da una ricerca sulle pagine indicate nel Corso e su altre fonti, descrivete l'attuale situazione delle comunità RSC in Italia
-
Pagina dell'Associazione 21 luglio. L'Associazione è impegnata sul terreno della difesa dei diritti delle comunità RSC.
Materiale per attività individuale
-
Libro a scelta
-
-
-
Scena del film a cui si ispira la raccolta di Tino Villanueva
Materiale per attività in classe
-
Testo del poema di Tino Villanueva (testo a fronte inglese / spagnolo)
Materiale di lettura
-
Powerpoint di presentazione del tema della lezione
Materiale per attività in classe e a distanza
-
Leggi e commenta i testi dello scrittore messicano Luis Humberto Crosthwaite in allegato
Attività individuale e a distanza
-
Powerpoint per attività in classe e a distanza
-
Testo poetico in inglese
-
Materiale per la lezione
-
Presentazione libro a scelta
-
Presentazione libro a scelta
-
Presentazione libro a scelta
-
https://uniroma1.zoom.us/rec/share/oQF7t3iJjIpPz7fuBZIXDII7fSW5L-dRA1DTai7t2rDFgk8Kyrb_aSdax4FOVDSJ.bPQPY9aOfDVcl-Lp
Codice d’accesso: ulPLJ!7P
-
-
-
-
-