Schema della sezione
-
- Corso per studenti di Cooperazione Internazionale e Svluppo e di Mediazione Linguistica e Interculturale
-
Aperto: mercoledì, 10 settembre 2025, 08:34
ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO E DELLA PROVA DI FONDAMENTI DI INTERCULTURA
Il corso è diviso in moduli didattici, e a ogni modulo sono collegate delle lezioni registrate e delle attività da svolgere in classe, indicate su questa piattaforma elearning.
Studenti e studentesse possono seguire le lezioni in classe o le lezioni registrate, leggere i testi indicati nel programma e in questo caso sosterranno una prova finale scritta con domande a risposta aperta sui temi trattati nei differenti moduli.
Coloro che parteciperanno alle attività proposte in classe, con un minimo di 25 per il corso di Cooperazione e di 15 per il Corso di Mediazione, potranno non partecipare alla prova scritta, o rispondere solo a una parte delle domande previste. Per gli studenti e le studentesse di Cooperazione Internazionale e Sviluppo è prevista anche un’attività finale su Cooperazione e Intercultura, che svolgeremo in classe alla fine del Corso.
Nel programma sono presenti 18 liste di libri, divisi in gruppi tematici. Tutti i partecipanti devono scegliere 1 gruppo di libri. Si possono organizzare dei gruppi di lettura (massimo 4/5 partecipanti) di studenti e studentesse che scelgono lo stesso gruppo di libri. Per coloro che fanno una scelta individuale ci saranno delle domande nella prova scritta, per i gruppi è prevista una presentazione orale nel mese di gennaio 2026, da sostenere secondo un calendario che verrà pubblicato sulla pagina elearning del corso.
La prova scritta potrà essere svolta in uno qualsiasi degli appelli che saranno presenti su Infostud.
-
Video di presentazione dello svolgimento del corso e delle modalità di esame
-
Trovate qui i link dei moduli da riempire per lo svolgimento dell'esame.
Dovete comunque iscrivervi su Infostud, nelle date indicate, per lo svolgimento della prova scritta, o per la verbalizzazione del voto proposto a chi abbia svolto tutte le attività previste e fatto l'incontro di gruppo sui libri a scelta.
-
La prova d'esame si svolgerà secondo questo fac-simile: ogni domanda è legata a un modulo del corso. Nel caso in cui i frequentanti abbiano svolto le attività proposte (minimo 25 per Cooperazione, 15 per Mediazione), quelle attività sostituiscono le risposte da dare.
Per gli studenti di Cooperazione Internazionale ci sarà una prova riguardante le storie di Cooperazione e Intercultura l'11 dicembre alle ore 8.00 in Aula 205 del Marco Polo. Nel caso in cui non si potesse partecipare a quella prova si potrà rispondere alle domande durante la prova d'esame.
Per svolgere l'esame finale bisogna iscriversi su Infostud nelle date indicate.
-
Cosa vi fanno venire in mente le parole "Cooperazione Internazionale e Sviluppo"? Rispondete nel sondaggio che trovate nel link
-
Aperto: giovedì, 25 settembre 2025, 09:09
Rispondete brevemente alle domande seguenti
-
Calendario completo degli incontri del lunedi
-
Lista Aggiornata 6 dicembre 2025