Schema della sezione

    • Lezione 03 - 12.10.2015

      Rappresentazione matematica - Introduzione alla modellazione solida di un tema di architettura (parte II).
    • Introduzione alla modellazione solida di un tema d'architettura, parte II.

      Realizzazione di porte e finestre sul modello precedentemente iniziato: creazione dei vani di porte e finestre con l’utilizzo della differenza booleana; modello di una finestra (telaio e vetro). Modello di una scala: creazione del profilo di una rampa su piano di lavoro verticale, estrusione lineare; utilizzo degli strumenti copia e ruota per il posizionamento della seconda rampa. 

      Esercitazione: modellazione solida della scala di Casa Sasaki di Tadao Ando.


    • Lezione 04 - 14.10.2015 

      Le superfici - Classificazione delle superfici.
    • Generalità sulla rappresentazione delle superfici: dalle superfici luogo geometrico (equazioni canoniche) alle superfici libere (equazioni NURBS).

      Classificazione delle superfici: per la genesi geometrica, per le proprietà analitiche, per le proprietà differenziali. Approfondimento sulla classificazione per genesi geometrica delle superfici, in relazione al rapporto tra generatrice e direttrice: superfici rigate, superfici di rivoluzione e superfici elicoidali; superfici per proiezione (fra le quali si collocano le superfici quadriche); superfici di interpolazione. Grado di una superficie: superfici algebriche e trascendenti.

      Le curve: curve luogo geometrico (equazioni canoniche) e curve libere (equazioni NURBS). Definizione di curva e legge di continuità, nel piano (curva piana) e nello spazio (curva sghemba, o gobba, o a doppia curvatura). Descrizione analitica di una curva: equazione cartesiana; equazione parametrica; equazione polare. Il grado della curva (ordine): curve algebriche e trascendenti.  

      Approfondimento sulle superfici di rivoluzione: per rivoluzione di una generatrice retta (iperboloide rotondo, cono rotondo, cilindro rotondo); per rivoluzione di una generatrice conica (ellissoide rotondo, paraboloide rotondo, iperboloide rotondo a due falde, iperboloide rotondo rigato) e in particolare di una generatrice circolare (sfera e toro). Proprietà delle superfici di rivoluzione: paralleli (sezioni circolari) e meridiani (sezioni congruenti alla generatrice).

      Esercitazione: costrizione del toro e studio delle sue sezioni piane (comprese le sezioni di Villarçeau). 

    • [Per lo studio e l'approfondimento degli argomenti trattati nella presente lezione si rimanda a R. Migliari, "Geometria descrittiva", vol. II, pp. 97/100 (curve), 144/148 (superfici), 224/229 (superfici di rivoluzione e toro)]