lezione e materiali e-learning 8 marzo

lezione e materiali e-learning 8 marzo

di CAMILLA MIGLIO -
Numero di risposte: 0

8 marzo: attività in modalità e-learning sul concetto di crisi, Crisi del Linguaggio e aperture utopiche nel 900 

Cari studenti, come già annunciato oggi la lezione in aula ü sostituita da un vostro lavoro di lettura di importanti materiali
Il compito "scritto" ü in realtà molto semplice, lo trovate in fondo a tutte le attività proposte, e ha scadenza di consegna entro la fine del mese.
Le letture sono di supporto e approfondimento al discorso sulla "Crisi" iniziato mercoledì scorso.
Incollo qui sotto la sezione del corso su cui ho caricato i materiali
cari saluti e ci vediamo mercoledì prossimo
CM
*****

Si propone la lettura di alcuni testi canonici per mettere a fuoco tappe fondamentali della "crisi del linguaggio" in area germanofona, portatrici di conseguenze importanti nel pensiero europeo del Novecento.

Nelle slide

alcune citazioni da Benjamin, Bodei, Bloch, Arendt - importanti per arrivare a pensare il nesso tra crisi del linguaggio e concetto di "letteratura come utopia" di Bachmann

In PDF

- con testo a fronte - l'imprescindibile "Lettera di Lord Chandos" di Hugo von Hofmannnsthal, che inaugura il secolo

tratto da: 

Hugo von Hofmannsthal: Gesammelte Werke in Einzelausgaben. Prosa II. Hg. v. Herbert Steiner. Frankfurt [S. Fischer] 1976. S. 7-20.

Erstdruck 1902 in der Zeitung »Der Tag«.

corredata dal PDF di commento e introduzione di Claudio Magris

- testo integrale di   Die Verwirrungen des Zöglings Törleß, su gutenebrg.de

scaricare il testo integrale

Per aprire la risorsa fai click sul link http://www.gutenberg.org/files/34717/34717-h/34717-h.htm
versione italiana

http://www.rodoni.ch/busoni/bibliotechina/toerless/musil1.html

Di Robert Musil, I Turbamenti del Giovane Törless in traduzione italiana - leggere il capitolo 2 e riflettere sulla relazione tra linguaggio della matematica ed esperienza sensoriale