Chimica Generale ed Inorganica (E-O)
Topic outline
- This topic
Prenotazione prova scritta Appello di Chimica Generale Inorganica (E-O) del 19.09.2023
Prenotazione prova scritta Appello di Chimica Generale Inorganica (E-O) dell'19.09.2023
Sono aperte le iscrizioni per la prova scritta di Chimica Generale e Inorganica per il corso di laurea in Farmacia.
Le prenotazioni chiuderanno improrogabilmente il giorno 15.09.2023. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi.
Si raccomanda di indicare l’indirizzo e-mail sul dominio @studenti.uniroma1.it
Inserire il numero di matricola nel campo "codice identificativo", senza il quale non sarà possibile pubblicare l'esito della prova.La prova includerà tre esercizi di stechiometria
ed avrà la durata di 90 minuti
.La prova scritta del 19.09.2023 è valida per i due appelli orali di settembre 2023 e gennaio 2024
Per sostenere la prova orale e accedere alla relativa verbalizzazione lo studente si deve prenotare in Infostud.
AVVISO Prova scritta CGI_19 settembre 2023
La prova scritta di CGI del 19 settembre 2023 si terrà in Aula Magna F. Cacace (CU019).
Gli studenti sono convocati alle ore 14:30 muniti di documento di riconoscimento, ricevuta delle tasse universitarie o tesserino di iscrizione, calcolatrice, penna.
Inizio lezioni di Chimica Generale ed Inorganica - (Canale E-O) della Prof.ssa Maria Elisa Crestoni
Gentili studenti, vi invito ad iscrivervi a questo corso di insegnamento.
Il materiale delle lezioni verrà inserito su questo sito come slide in power point.
Per qualsiasi richiesta di spiegazione potete scrivermi all'indirizzo di posta istituzionale.
Per una gestione ottimale delle lezioni vi chiedo di prenotarvi nel foglio apposito che trovate di seguito.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le lezioni di Chimica Generale ed Inorganica - (Canale E-O) della Prof.ssa Maria Elisa Crestoni inizieranno lunedì
6 marzo 2023 alle ore 8.00
presso Aula 8 (edificio CU034)
Le lezioni proseguiranno con il seguente orario:
Lunedì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 -Aula 8 (edificio CU034)
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - Aula Magna "F. Cacace" - (edificio CU019)
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - Aula 8 (edificio CU034)Esercitazioni di stechiometria a piccoli gruppi (data di inzio da definire):Lunedì dalle ore 13 alle 16 - Aula B (CU018)Indicazioni
Appello di Chimica Generale Inorganica (Farmacia_canale E-O) del 14.02.2023
La prova scritta si svolgerà in Aula A PDT (CU018) dalle ore 14 alle ore 16.Gli studenti sono invitati a presentarsi alle ore 13:30 muniti di documento di riconoscimento valido.-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avviso per gli studenti che sostengono l'appello straordinario del 15/11/2022 e la prova di gennaio 2023
E' disponibile un supporto per la preparazione all'esame mediante attività di tutorato svolto online.Per gli studenti interessati, ecco il link meet per le attività di studio operativo nei giorni lunedì e giovedì, dalle ore 19 alle ore 20 :Informazioni docente
Docente: Maria Elisa Crestoni
Ruolo: Professore Ordinario
SSD CHIM/03 - Chimica Generale ed Inorganica (canale E-O)
CdL in Farmacia
Indirizzo: Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco
Stanza n. 250, II piano VECF
Sapienza Università di Roma
P.le A. Moro, 5 – 00185 Roma
Contatti: Tel (+39) 06 4991 3596 – Fax (+39) 06 4991 3602
mail: mariaelisa.crestoni@uniroma1.it
Ricevimento studenti: tutti i giorni previa prenotazione via email
Facoltà di Farmacia - Edificio CU019 - 2° piano, stanza n. 250
Informazioni sul Corso
Anno: 1° anno
Periodo didattico: 2° semestre
Canale: E-O
Tipologia: di base
CFU: 10
Tipologia d'esame: scritto ed orale
Frequenza: obbligatoria
n. ore relative ad attività in aula: 70
n. ore relative ad esercitazioni: 70
n. ore relative ad attività integrative: 40
n. ore riservate allo studio personale: 70Obiettivo del Corso
Obiettivo principale del Corso è l'acquisizione delle conoscenze relative a: fondamenti di chimica, struttura atomica e molecolare, leggi della termodinamica e loro applicazione agli equilibri chimici, alle trasformazioni di fase ed alle soluzioni. Nozioni di base di elettrochimica e di cinetica chimica. Tutti gli argomenti del corso sono riferiti ad esempi ed applicazioni reali che si incontrano nella professione, nella pratica di laboratorio, nella osservazione della natura e dei fenomeni di natura antropica.
Al termine del Corso gli studenti sono in grado di: applicare le leggi della chimica alla realtà, effettuare calcoli stechiometrici, progettare esperimenti di laboratorio e valutarne i risultati.
Programma del Corso
Nozioni introduttive. Oggetto della ricerca chimica. Fenomeni chimici. Leggi fondamentali della chimica. Simboli e notazione chimica. La mole. Teoria atomica. Atomi e loro proprietà. Massa e peso atomico. Numero di Avogadro. Struttura atomica. Spettri atomici. Modello di Bohr. Natura corpuscolare ed ondulatoria dell’elettrone. Numeri quantici. Orbitali atomici. Configurazione elettronica. Legame chimico: concetto di valenza. I diversi tipi di legame e loro proprietà: ordine, energia, distanza di legame, momento dipolare. Teoria del legame di valenza e degli orbitali molecolari. Orbitali ibridi, risonanza. Struttura di alcune molecole tipiche. Legami intermolecolari. Stati di aggregazione e cambiamenti di stato. Stato aeriforme, liquido e solido. Le soluzioni e le loro proprietà colligative. Equilibri tra fasi e regole delle fasi. Principio di Le Chatelier. Cenni di termodinamica. Concetto di equilibrio. Principi della termodinamica. Alcune funzioni termodinamiche. Termochimica. Reazioni ed equilibri chimici. Criteri termodinamici per la spontaneità e l’equilibrio nelle trasformazioni chimiche. Legge di azione massa. Fattori che influenzano la posizione dell’equilibrio. Dissociazione elettrolitica. Elettroliti e loro proprietà in soluzione. Acidi e basi. Definizione e teorie sugli equilibri acido-base. Relazioni tra struttura molecolare e proprietà acido-base. Equilibri acido-base nelle soluzioni acquose.Titolazioni. Indicatori. Solubilità. Equilibri di solubilità e fattori che li influenzano. Equilibri di partizione. Reazioni elettrochimiche. Reazioni di ossidoriduzione. Potenziali, potenziali normali, forza elettromotrice, semielementi, pile, equazione di Nernst. Vari tipi di elettrolisi. Elementi di cinetica. Velocità, ordine, molecolarità di una reazione, costante cinetica e sua dipendenza dalla temperatura. Equazione di Arrhenius, energia di attivazione. Cenni elementari sulla teoria delle collisioni e del complesso attivato. Catalisi. Cenni di Chimica inorganica. Nomenclatura sistematica. Elementi tipici e loro composti principali.
Esercitazioni di Stechiometria collegate al Corso
Cenni sui metodi di calcolo. Notazione esponenziale dei numeri e relative operazioni elementari. Misure sperimentali e cifre-significative. Logaritmi. Unità di misura. Rapporti ponderali nelle combinazioni chimiche. Peso atomico, abbondanza isotopica, peso molecolare, peso formale. Concetto di mole. Formule chimiche. Legge delle proporzioni definite, legge delle proporzioni multiple, legge dei pesi di combinazione. Equazioni chimiche e loro significato quantitativo. Bilanciamento delle equazioni chimiche. Numero di ossidazione. Reazioni di ossido-riduzione e loro bilanciamento. Peso equivalente di combinazione, di neutralizzazione e di ossidoriduzione. Rapporti quantitativi fra sostanze che partecipano ad una reazione. Le soluzioni. Concentrazione e sue unità: molarità, normalità, molalità, frazione molare, percento in peso, percento in volume. Diluizione e mescolamento di soluzioni. Densità. Analisi volumetrica. Soluzioni titolate. Lo stato gassoso: unità relative a volume, pressione e temperatura. Le leggi dei gas ideali: legge di Boyle, legge di Charles, legge di Gay-Lussac. Principio di Avogadro. Equazione di stato dei gas ideali. Densità. Densità relativa. Miscele di gas. Pressioni parziali. Legge di Dalton. Proprietà colligative. Proprietà colligative delle soluzioni di non elettroliti: tensione di vapore, legge di Raoult, innalzamento ebullioscopio ed abbassamento crioscopico, pressione osmotica. Dissociazione elettrolitica. Elettroliti deboli e forti. Grado di dissociazione. Effetto della dissociazione elettrolitica sulle proprietà colligative. Binomio di van’t Hoff. Dissociazione termica. Grado di dissociazione. Analisi indiretta. Legge di azione di massa. Diverse forme della costante di equilibrio e loro relazioni. Equilibri in fase omogenea ed eterogenea. Applicazione del principio di Le Chatelier. Legge di azione di massa relativa agli elettroliti. Legge di Ostwald. Equilibri acido-base. Prodotto ionico dell’acqua. pH. Soluzioni di acidi e basi forti e di acidi e basi monoprotici deboli. Dissociazione di acidi poliprotici. Soluzioni tampone. Equilibri acido-base nelle soluzioni saline: sali di acidi poliprotici e anfoliti. Titolazioni. Indicatori. Equilibri di solubilità. Solubilità. Prodotto di solubilità. Effetto dello ione comune. Condizione di formazione dei precipitati. Precipitazione frazionata. Effetto del pH sulla solubilità. Proprietà elettriche delle soluzioni elettrolitiche. Resistenza, conduttività equivalente limite. Legge di Kohlrausch. Elettrolisi. Legge di Faraday. Pile. Semielementi e loro rappresentazione. Potenziale normale. Equazione di Nernst. Vari tipi di elettrodi e loro applicazioni.
Calendario prove scritte
a.a. 2021/2022
15/11/2022 (Appello Straordinario)
19/01/2023
a.a. 2022/2023
13/02/2023
17/04/2023 (Appello Straordinario)
20/06/2023
11/07/2023
19/09/2023
20/11/2023 (Appello Straordinario)
22/01/2024
Calendario prove orali
a.a. 2020/2021
25/01/2021
N.B.: la prenotazione della prova orale dovrà essere effettuata sul sito di INFOSTUDLink Zoom al Tutoraggio CGI
Tavola periodica europea
Tavola periodica europea
Testi consigliati
Teoria:
- M. Schiavello, L. Palmisano “Fondamenti di Chimica” EdiSES
-S. Borocci et al. "Le basi della chimica" EDIZIONIA.L.E.
- -I. Bertini, C. Luchinat et al. CHIMICA- Struttura, proprietà e trasformazioni della materia. Casa Editrice Ambrosiana- Zanichelli
-Petrucci, Herring, Madura, Bissonnette “Chimica Generale” Piccin- Kotz “Chimica” EdiSES
-F.Cacace, U. Croatto “Istituzioni di Chimica” La Sapienza Editrice
Esercitazioni:
- F. Cacace, M. Schiavello “Stechiometria” Bulzoni Editore Roma
Topic 16
Nuove presentazioni con audio
Topic 18