General
CORSO DI ANATOMIA PATOLOGICAA
PREREQUISITI DEL CORSO
Conoscenze accurate di istologia normale, anatomia umana normale, patologia generale e di genetica, al fine di comprendere le alterazioni cellulari e tessutali nei vari processi patologici.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e scientifiche dei principali quadri anatomo-patologici di alcune delle malattie trattate. Lo studente dovrà acquisire la capacità di utilizzare tali conoscenze per comprendere l'eziopatogenesi delle malattie, per l'orientamento prognostico e terapeutico e per la valutazione della diagnosi e dei quadri anatomo-clinici.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente deve acquisire la conoscenza delle principali patologie degli organi e apparati con lo scopo di essere in grado di classificarle, saper definire e interpretare i referti di diagnostica anatomo-patologica, di diagnostica integrata molecolare e di riscontro diagnostico per la certificazione delle causa di morte. Importante inoltre da parte dello studente saper correlare il dato anatomo patologico con la clinica della malattia.
QUESTIONARIO OPIS
Ai fini dell’assicurazione della qualità dei corsi di studio, come prescritto dalle indicazioni contenute nel sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), gli studenti, devono compilare il “Questionario on line delle opinioni studenti”
Il mio codice per la parte svolta da me è: U9FKPU6B
Anno accademico 2022/2023 ANATOMIA PATOLOGICA E CORRELAZIONI ANATOMO-CLINICHE II - ANATOMIA PATOLOGICA