NOTE:
Bambina = B1
Bambina = B2
Mamma = M
Papà = P
Comportamento Bambina
| Comportamento genitori
| Comportamento bambino
|
Empatizza | Minaccia | Provoca |
Preoccupata | Padre autoritario | Disinteressato |
Stupita | Madre spazientita | Preoccupato |
Difende | Ignora |
|
Corregge |
|
|
- P fissa B1
(Padre autoritario: guarda B1 fisso negli occhi senza sgridarlo)
- B1 chiede cosa sta facendo
(B1 provoca: pone la domanda di fretta e con un tono di voce squillante)
- P distoglie lo sguardo
(Padre autoritario: distoglie lo sguardo senza dire nulla)
- P corregge B1
(Padre autoritario: corregge B1 nonostante abbia capito la domanda)
- B1 si corregge e rifà la domanda
(B1 disinteressato: ripropone la domanda correggendosi abbassando i toni e continuando a bere)
- P distoglie lo sguarda e riprende a mangiare
(P ignora: non risponde alla domanda di B1)
- M chiede al bambino se non sa cosa ha fatto
(Madre spazientita: fa la domanda non credendo che B1 non sappia quello che ha fatto)
- B1 risponde “no” due volte
(B1 provoca: risponde un “no” secco e poi ripete “no”, continuando a giocare con il bicchiere)
- M rifà la domanda senza attendere una risposta e dice che la prossima volta glielo farà capire con uno schiaffone visto che non riesce a capire
- B2, che fino a quel momento guardava B1, si gira verso la mamma
(B2 preoccupata: quando sente M parlare di “schiaffone” si gira di scatto verso di lei)
- B1 guarda la mamma in silenzio
(B1 disinteressato: guarda M ma non sembra essere preoccupato per ciò che ha detto)
- B2 guarda B1
(B2 preoccupata: dopo la frase di M, B2 rivolge lo sguardo a B1 come per controllare se quella frase avesse suscitato in lui qualche emozione)
- P aggiunge alla frase di M che B1 continua a fare lo stupido
(P minaccia: P continua la frase di M rivolgendosi a B1 definendolo stupido per il suo atteggiamento)
- B2 si gira verso P
(B2 stupita: quando sente la parola “stupido” detta da P e rivolta a B1 fa un sospiro)
- B2 dice a P con difficoltà che non ci si rivolge così a B1
(B2 difende: B2 cerca di difendere B1, ha la voce rotta quasi ad indicare che stesse per piangere)
- P continua a mangiare e non risponde a B2
(Padre ignora: pur guardando B2 non le risponde)
- M risponde a B2 che B1 li fa disperare per il modo in cui versa l’acqua (mimando con le dita)
(Madre spazientita: spiega a B2, parlando veloce, che B1 li fa disperare)
- B2 guarda M e le risponde che non è vero e che spiegherà lei a B1
(B2 preoccupata: per evitare conseguenze a B1, B2 cerca di convincere M che non è vero quello che ha detto e si offre di parlare lei con lui)
- M dice a B2 di spiegare lei, indicando con la mano B1
(Madre spazientita: dice “eh spiegaglielo” con un tono seccato e indicando B1)
- B2 cerca di spiegare a B1 che non può tenere la bottiglia in quel modo mentre versa l’acqua perché potrebbe cadere e chiede poi a B1 se ha capito
(B2 corregge: cerca di spiegare a B1, a parole sue, il comportamento che non hanno accettato i genitori)
- Mentre B2 parla, inizialmente B1 si guarda intorno rivolgendo lo sguardo a P
(B1 disinteressato e preoccupato: inizialmente non presta attenzione ma si volta verso P)
- Mentre B2 parla, B1 gioca con le mani
(B1 disinteressato e provocatorio: oltre a non prestare attenzione non guardando negli occhi B2, continua a giocare con le mani mettendosele in bocca, facendo dei gesti e grattandosi il viso, il tutto spostando sempre lo sguardo)
- Quando B2 finisce di parlare B1 annuisce due volte ad occhi socchiusi
(B1 disinteressato: non risponde a voce ma annuendo con la testa e tenendo gli occhi socchiusi, come se volesse solo finire questa conversazione)