Schema della sezione

  • Buongiorno a tutt*

    qui alcune informazioni utili per (ben) iniziare la  frequenza del corso: 

    IMPORTANTE! 

    I testi d'esame sono: 

    1) Ochs, E. (2006) Linguaggio e Cultura, Carocci Editore

    2) Saglietti, M. (2012) Organizzare le case famiglia. Carocci Editore

    L'esame è orale nelle sessioni d'appello programmate e integrerà la valutazione il lavoro (di gruppo) su osservazione etnografica e analisi dell'interazione (linee guida allegate )

    Per qualsiasi dubbio o richiesta inviate sempre una mail all'indirizzo marilena.fatigante@uniroma1.it, e marzia.saglietti@uniroma1.it CON PREFERENZA dal vostro indirizzo istituzionale  uniroma1 

    Buon lavoro!

    • Care tutte, 

      vi chiedo di  postare qui domande e commenti che siano sorti dalle prime lezioni , ed eventuali domande /richieste/punti critici che sorgeranno dalle esercitazioni assegnate in questa settimana (1. osservazione degli spazi 2. analisi del trascritto). RIcordate che le esercitazioni sono facoltative , utili tuttavia a comprendere e applicare le premesse metodologiche e teoriche del corso. Buon lavoro e buona partecipazione- Grazie!

    • Allego qui il testo dell'esercitazione etnografica  presentata a lezione. L'esercitazione è condivisa dalla prof.ssa Fatigante e Saglietti. Raccomando di cominciare  a riflettere sull'osservazione degli spazi (Step 2, fino al punto 3). 

    • Facendovi aiutare dalla  visione del video , associate ai singoli contributi dei partecipanti una definizione di azione corrispondente  . La domanda cui rispondere è : cosa sta facendo? E (viceversa) se pensate che stia facendo “x” , quale parte del discorso rende “evidente” la correttezza della vostra interpretazione?

      Buon lavoro