Kursthemen

  • 12 CFU

    prof. Donatella Fiorani

    Archh. Silvia Cutarelli, Annarita Martello, Alfonso Liparulo, Elisabetta Montenegro, Luciano Scuderi, Maria Esther Vallejo Gavonel

    Per disposizioni ministeriali, le lezioni si terranno in presenza al 50% con collegamento da remoto

    https://www.uniroma1.it/it/notizia/lezioni-esami-e-lauree-distanza 

    Orario del Laboratorio di Restauro: lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 14,00


  • Lezione 1. Prolusione e introduzione al corso

    - Indicazioni sul funzionamento del Laboratorio

    - Esercitazione sul concetto di Restauro

    - Fondamenti del Restauro

    - Iscrizioni

  • Lezione 2

    - Vademecum per l’esercitazione di restauro Presentazione del lavoro di Restauro sul Lanificio di Sepino 

    Per approfondimenti:

    - D. Fiorani, Restauro architettonico e strumento informatico. Guida agli elaborati grafici, Napoli, Liguori, 2004.

    - Restauri archeologici a Roma all’inizio del XIX secolo – San Paolo f.l.m  

    Per approfondimenti:

    - S. Casiello, Conservazione e restauro nei primi anni dell’Ottocento a Roma, in Casiello S.  (a cura di), Verso una storia del restauro, Firenze 2008, pp. 278-310

    - Verifica situazione gruppi di lavoro

  • Lezione n. 3

    - Materiali e degrado delle superfici in architettura

    Per approfondimenti:

    - C. Porrovecchio, I materiali di costruzione tradizionali, dispensa del corso (in allegato nella sezione 'laboratorio')

    - B. Malandra, Tecnologie e diagnostica per i problemi di umidità, in D. Fiorani (a cura di), Restauro e tecnologie in architettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 131-163

    - C. Bartolomucci, Superfici dell’architettura e diagnostica, in D. Fiorani (a cura di), Restauro e tecnologie in architettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 285-303

    - Degrado dei materiali: riconoscimento dei fenomeni, analisi dei meccanismi, determinazione delle cause; Nor.Mal 1/88; criteri da utilizzare per la mappatura e la distribuzione del degrado. (consegna  15/3/2021)

    - Lezione propedeutica alla redazione della relazione di progetto: descrizione e cronologia (consegna  11/3/2021)

    Per il materiale necessario all'analisi del degrado vedi file caricati in Laboratorio n. 2 e il file del libro Fiorani 2009 caricato in fondo alla pagina

     


     

  • Lezione 4

    Il restauro stilistico. L’opera di Viollet le Duc e gli interventi in Europa

    Ricerca in aula dei gruppi su storia del restauro

    Per approfondimenti:

    - M.P. Sette, Profilo storico, in G. Carbonara (a cura di), Trattato di restauro, Torino, Utet, 1996, vol. I, pp. 145-176, 195-202 (o in M.P. Sette, Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001, pp. 45-68; 87-94).


     

  • Lezione 5

    Ruskin e l’Antirestoration Movement 

    Per approfondimenti:

    - M.P. Sette, Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001, pp. 69-77.


  • Lezione 6

    Boito e la scuola milanese (la ‘posizione intermedia’ e il restauro filologico) 

    Per approfondimenti:

    - M.P. Sette, Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001, pp. 78-82;  94-112).

    Riegl e la teoria dei valori

    Per approfondimenti:

    - M.P. Sette, Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001, pp. 115-120).

    Esposizione del lavoro svolto dal corso di Elementi di Restauro e dal Laboratorio di Restauro presso l’Istituto per Sordi, via Nomentana 54

  • Lezione 7

    Restauri in Italia nella prima metà del XX secolo

    Per approfondimenti:

    - M.P. Sette, Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001, pp. 136-142.

    Giovannoni. Carta d’Atene e la Carta italiana del restauro del 1931   

    Per approfondimenti:

    - M.P. Sette, Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001, pp. 121-136.


  • Lezione n. 8

    La ricostruzione post-bellica e la nascita del 'restauro critico'

    Per approfondimenti:

    - M.P. Sette, Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001, pp. 165-182.


  • Lezione 9

    Il restauro dell'Acropoli di Atene nel XX-XXI secolo

    La Diagnostica per il restauro (lezione finalizzata alla consegna del progetto diagnostico)
    Per approfondimenti:
    - B. Malandra, Tecnologie per i problemi di umidità, in D. Fiorani (a cura di), Tecnologie e restauro in Architettura, Carocci, Roma, 2012, pp. 131-191 
    Glossario, in D. Fiorani (a cura di), Restauro e tecnologie in architettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 355-372
    - Dispensa del corso su e-learning

    Per indicazioni sulla compilazione delle tavole vedi Attività di Laboratorio 6

  • Lezione 10

    Lettura del quadro fessurativo e problemi di dissesti strutturali nell’edilizia storica 
    Per approfondimenti:
    - A. Donatelli, Diagnostica strutturale, in D. Fiorani (a cura di), Restauro e tecnologie in architettura, Roma, Carocci, 2009
    La Diagnostica strutturale  
    Per approfondimenti:
    - A. Donatelli, A. Placidi, Tecnologie per la diagnostica strutturale, in in D. Fiorani (a cura di), Tecnologie e restauro in Architettura, Carocci, Roma, 2012, pp. 193-236


  • Lezione 11

    La Teoria del restauro di Cesare Brandi 

    Per approfondimenti:

    - C. Brandi, Teoria del restauro, Roma 1963

    - P. Philippot,La fenomenologia della creazione artistica in C. Brandi,  in P. Philippot, Saggi sul restauro e dintorni. Antologia, Scuola di specializzazione per lo studio ed il restauro dei monumenti, Università di Roma «La Sapienza». Strumenti, Roma, Bonsignori, 1998, pp. 89-100.


  • Lezione 12

    Il restauro nel secondo Novecento: articolazioni del dibattito e interventi

    Per approfondimenti:

    -  M.P. Sette, Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001, pp. 183-199


  • Lezione 13

    Il progetto sulla preesistenza negli anni 2000: casistica e inquadramento critico

    Per approfondimenti:

    - D. Fiorani, Architettura storia e contemporaneità in Europa. Scenari operativi, prospettive culturali e ruolo del restauro, in “ArchHistoR”, 2016


    • D. Fiorani, Architettura storica e contemporaneità in Europa. Scenari operativi, prospettive culturali e ruolo del restauro, in “ArcHistoR”, III, 2016, 6, pp. 65-99

  • Lezione 14

    Restauro e normativa: contenuti e variazioni delle leggi sulla tutela, specifica declinazione per il costruito storico delle norme relative ad accessibilità, sicurezza, sostenibilità energetica.

    Per approfondimenti:

    - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (G.U.R.I.- Serie Generale (SO) 24 febbraio 2004 n. 28) http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Normativa/Norme/index.html

    - R. Mancini, Risanamento, adeguamento e sicurezza, in G. Carbonara (a cura di), Atlante del Restauro, UTET, Torino 2004, vol. II, pp. 705-740

    - Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale, Roma, Gangemi, 2009

    - Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale. Allineamento alle nuove Norme tecniche per le costruzioni. Circolare n. 26, 2 dicembre 2010, Roma, Gangemi, 2010 (anche in  http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_1141304737. html)

    - Linee di indirizzo per il miglioramento dell’efficienza energetica  nel patrimonio culturale, 2015, http://www.beap.beniculturali.it/opencms/multimedia/BASAE/documents/2015/10/27/1445954374955_Linee_indirizzo_miglioramento_efficienza_energetica_nel_patrimonio_culturale.pdf

  • Lezione 15

    Problematiche conservative della 'Casa grande' Barberini (oggi sede scolastica) in Roma

     


  • Lezione n. 16

    Cenni sugli interventi di restauro strutturale  

    Per approfondimenti:

    - A. Placidi, Interventi di restauro statico nella fabbrica storica, in D. Fiorani (a cura di), Restauro e tecnologie in Architettura, Carocci, Roma 2009

  • Lezione 17

    Interventi sulle superfici in architettura: trattamenti e colore 

    Per approfondimenti:

    G. Miarelli Mariani, Colore e linguaggio architettonico, in D. Fiorani (a cura di), Il colore dell’edilizia storica, (L’Aquila, 13-14 novembre 2000), Roma, Gangemi Editore, 2000, u.e., 2005, pp. 11-15


  • Lezione 18

    Interventi  sulle superfici in architettura

    Per approfondimenti:

    - L. Cantalini, Interventi sulle superfici, in  D. Fiorani (a cura di), Restauro e tecnologie in architettura, Roma, Carocci, 2009.

    Precisazione: le tavole allegate sono esemplificative dal punto di vista dell'organizzazione non del contenuto.

     

  • Lezione 19

    Le coperture in area archeologica

  • Attività Laboratorio 1-2

    Verifica del materiale degli studenti proveniente dal corso di Elementi di restauro


  • Attività Laboratorio 3-4

    Avvio della relazione: descrizione della fabbrica e cronologia (consegna l’11 marzo)

    Verifica situazione dei lavori degli studenti  

    - suggerimenti per l'analisi del degrado (preparare materiale per lettura degrado)

    - verifica relazione descrizione e cronologia


     

     

     

  • Attività Laboratorio 5

    Esposizione in aula del lavoro di mappatura del degrado del gruppo 6

    Consegna del degrado. Correzioni della mappatura e della distribuzione del degrado (lavoro in corso, con chiamata degli assistenti)

     

     

  • Attività Laboratorio 6

    - Analisi dei valori e delle criticità del tema di studio (consegna prevista con elaborato in tavola A3 per il 29.3.2021)

    -Avvio relazione fasi costruttive (consegna il 25.3.2021)

    - Esposizione in aula del lavoro di mappatura del degrado del gruppo 5  

    - Consegna relazione sui materiali e le componenti costruttive

  • Attività Laboratorio 7-8

    Revisioni Valori e criticità

    Esposizione in aula del lavoro dei gruppi 8b e 12 su Valori e criticità

    Consegna relazione fasi costruttive

  • Attività Laboratorio 9

    La Diagnostica per il restauro

    Esposizione in aula del lavoro dei gruppi 1 e 10 su Valori e criticità


  • Attività laboratorio 10

  • Attività Laboratorio 11-26

    - Laboratorio 11: Verifica in aula della tavola diagnostica (gruppo 7) e della consegna effettuata da tutti i gruppi

    - Laboratorio 12: Verifica in aula sulla tavola relativa ai dissesti strutturali

    - Laboratorio 13: Esposizione in aula dei gruppi 16 e 3 sul quadro fessurativo e consegna della relativa tavola. 

    - Laboratorio 14: Esposizione in aula dei gruppi 15 e 17 sulle adozioni di interventi di restauro recenti. Discussione dei contenuti del progetto preliminare

    - Laboratorio 15: Esposizione in aula dei gruppi 18 e 19 sulle adozioni di interventi di restauro recenti. Verifica dello stato complessivo dei lavori dei singoli gruppi

    - Laboratorio 16: Esposizione in aula dei gruppi 1 e 12 sulle adozioni di interventi di restauro recenti. Consegna del progetto preliminare

    - Laboratorio 17: Consegna relazione degrado e dissesti. 

    - Laboratorio 18: Esposizione in aula dei gruppi 3 e 7 sulle adozioni di interventi di restauro recenti e del progetto. Avvio del progetto definitivo

    - Laboratorio 19: Esposizione in aula dei gruppi 11 e 6 sulle adozioni di interventi di restauro recenti e del progetto. Sviluppo progetto definitivo

    - Laboratorio 20: Esposizione in aula dei gruppi 15 e 16 sulle adozioni di interventi di restauro recenti e del progetto. Consegna relazione di progetto definitivo

    - Laboratorio 21: Esposizione in aula dei gruppi 5 e 18 sulle adozioni di interventi di restauro recenti e del progetto. Avvio progetto esecutivo 

    - Laboratorio 22: Esposizione in aula del gruppo 10 sulle adozioni di interventi di restauro recenti e del progetto.  Sviluppo progetto esecutivo

    - Laboratorio 23: Esposizione in aula del gruppo 9 sulle adozioni di interventi di restauro recenti e del progetto. Revisione generale

    - Laboratorio 24: Esposizione in aula dei gruppi 8b e 19  sul progetto. Consegna progetto esecutivo 

    - Laboratorio 25: Revisione generale

    - Laboratorio 26: Revisione generale

  • Storia del restauro 1

    M.P. Sette,  Il restauro in architettura. Quadro storico, Torino 2001. Prima parte

  • Storia del restauro - 1b

    M. P. Sette, Il Restauro in Architettura, UTET, Torino, 2001 (capitoli segnalati nel corso delle lezioni) - 2° parte

  • D. Fiorani, Restauro e Tecnologie in Architettura, Carocci, Roma 2009

    D. Fiorani, Restauro e Tecnologie in Architettura, Carocci, Roma 2009

  • Interventi di restauro

  • Valutazione finale del Laboratorio