Si terrà a Roma il prossimo 16 e 17 ottobre il Convegno "Turismo Esperienziale, Turismo Sostenibile: Per una Rete Mediterranea di Territori, Comunità, Imprese, Ricerca." L'evento, organizzato dal Dipartimento SEAI di Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Federazione Italiana Impresa Agricola Familiare (FIIAF). si propone di promuovere il turismo sostenibile e esperienziale nei territori mediterranei mettendo in luce l'importanza di una collaborazione tra territori, comunità, imprese e ricerca.

Al convegno oltre a numerosi relatori provenienti da diversi paesi del mediterraneo (Italia, Grecia, Spagna, Malta, Marocco, Tunisia), parteciperanno la Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni, che porterà il suo saluto il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. On. Raffaele Fitto, Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, la Direttrice del Dipartimento SEAI, Camilla Miglio e il presidente della FIIAF Carlo Lasagna, Il presidente della Nona commissione del senato, On Luca De Carlo, il Direttore Generale dell’Agenzia di Coesione Territoriale, Riccardo Monaco, il Vice Segretario generale della Presidenza Consiglio dei Ministri, Marco Villani,  la Direttrice dell’area Sviluppo e sostenibilità turistica della  Segreteria di stato del turismo spagnolo, Esther Rodríguez García.

Il Mediterraneo, con la sua ricca storia, cultura e bellezze naturali, è da sempre una delle mete più ambite per i viaggiatori di tutto il mondo. Tuttavia, il turismo non sostenibile ha spesso causato problemi ambientali, sociali ed economici in molte aree costiere e urbane della regione. Il convegno mira a esplorare soluzioni innovative per affrontare queste sfide e promuovere un turismo che sia benefico per tutti gli attori coinvolti. In questa direzione particolare attenzione sarà dedicata al tema del turismo rurale e delle aree interne, una prospettiva che coniuga l’esperienza del territorio, lo sviluppo economico delle comunità locali e una gestione sostenibile e innovativa delle attività turistiche.

Tra gli argomenti chiave che saranno affrontati durante il convegno:

1.     Turismo Esperienziale: Come creare esperienze uniche e significative per i visitatori, che permettano loro di immergersi nella cultura e nella tradizione dei luoghi visitati.

2.     Turismo Sostenibile: Strategie per ridurre l'impatto ambientale del turismo, promuovere il rispetto della natura e delle comunità locali e garantire la sostenibilità economica delle attività turistiche.

3.     Collaborazione tra Territori: Come i diversi territori mediterranei possono collaborare per promuovere un turismo più sostenibile e condividere le migliori pratiche.

4.     Coinvolgimento delle Comunità: Il ruolo delle comunità locali nel turismo esperienziale e sostenibile, e come coinvolgerle attivamente nella gestione e nello sviluppo del settore turistico.

5.     Ruolo delle Imprese: Come le imprese turistiche possono adottare pratiche sostenibili, offrire esperienze autentiche e contribuire al benessere delle comunità locali.

6.     Ricerca e Innovazione: Presentazione di studi e ricerche recenti nel campo del turismo sostenibile e esperienziale nel Mediterraneo.

Il convegno si rivolge a operatori turistici, esperti del settore, rappresentanti delle comunità accademici e istituzioni interessate a promuovere un turismo responsabile e sostenibile nel Mediterraneo.

 

Coordinamento: Fernando Martinez de Carnero Calzada, fernando.martinez@uniroma1.it , Luca Reitano, luca.reitano@uniroma1.it

Segreteria organizzativa: Altea Vatteroni, tutorturismo@uniroma1.it


Ultime modifiche: mercoledì, 4 ottobre 2023, 03:31