Forum News

Antropos ricerca educatori per servizio domiciliare

Antropos ricerca educatori per servizio domiciliare

di Anna Salerni -
Numero di risposte: 0

Antropos Coop Soc Onlus- Servizio Sismif
Il Servizio per l’Integrazione e il Sostegno dei Minori in Famiglia (S.I.S.M.I.F) si occupa dell’educativa
domiciliare, prendendo in carico i minori di famiglie segnalate dal Servizio Sociale. La mansione viene svolta principalmente nelle ore pomeridiane (i minori la mattina frequentano la scuola), dal lunedì al venerdì. Sono previsti anche anche interventi di sabato per gli educatori disponibili. All’interno della Cooperativa Sociale Antropos, attiva da più di 25 anni sul territorio romano, il servizio Sismif attualmente opera all’interno di IV V e VI municipio ed è in rete con le principali agenzie educative sul territorio quali: scuole, biblioteche, ludoteche, centri aggregativi e centri sportivi.
Il lavoro educativo si svolge presso il domicilio del minore e/o territorio limitrofo. Si sostiene il minore nelle autonomie, nella scuola e nella socializzazione tra pari e la famiglia nella gestione del nucleo. Nello specifico, le direttive sono raccolte in un PEI fornito dal servizio sociale e sottoscritto dal nucleo familiare fruitore dell’intervento. Dopo un periodo di osservazione dell’operatore all’interno del nucleo familiare, vengono consolidati o altrimenti ridefiniti gli obiettivi del PEI inerenti la presa in carico della famiglia. 
L’intero gruppo di operatori (ad oggi 23) una volta al mese si riunisce con i due coordinatori nella riunione di equipe e una volta al mese si confronta nella supervisione. Entrambi gli appuntamenti mattutini sono riconosciuti e retribuiti. Il coordinatore, che presenta la famiglia all’operatore, resta un costante punto di riferimento e in collegamento settimanale con ogni singolo educatore.
Per avere maggiori informazioni sui servizi gestiti dalla Cooperativa Antropos è possibile visitare il sito www.antroposonlus.org.

Per la selezione nel servizio S.I.S.M.I.F sarà necessario superare positivamente due colloqui: 

il primo conoscitivo con entrambe le coordinatrici, il secondo con il settore amministrativo, in termini di livello contrattuale e retribuzione. In generale, il contratto minimo è per 15 ore a settimana.
Requisito minimo: laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Saranno presi in esame anche CV di neolaureati, alla prima esperienza lavorativa.
In caso di interesse, inviare proprio CV all’indirizzo mail g.toscani@antroposonlus.org.