Forum News

Laboratorio Didattica museale

Laboratorio Didattica museale

di GIORGIO Asquini -
Numero di risposte: 0

Laboratorio Didattica museale

Martina De Luca e Paolo Marabotto

A.A 2014 - 2015

Il laboratorio si articola in due fasi, una più teorica con cui si introduce alla conoscenza e alla discussione dei metodi e degli strumenti dell’educazione museale e prevede, tra l’altro,  visite ai musei e ai relativi laboratori didattici.

L’altra finalizzata alla costruzione di percorsi didattici per bambini delle scuole primarie scegliendo tra le opere  esposte alla Galleria nazionale d’arte moderna.

Gli studenti lavorano divisi in gruppi, ogni gruppo sceglie un’opera e su questa progetta e realizza, dietro al supervisione del prof. Paolo Marabotto, una attività di animazione che sarà proposta a una o più classi della scuola primaria nel mese di maggio.

Modalità di verifica dell’apprendimento

  • valutazione dell’attività svolta presso la Galleria nazionale d’arte moderna
  • colloquio orale

Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria per la parte relativa alla costruzione delle attività di animazione. Chi non potesse frequentare le lezioni teoriche, dovrà  concordare con i docenti. uno specifico programma.

Gli iscritti al  Laboratorio non potranno essere meno di 12 e più di 25.

IL LABORATORIO AVRA’ INIZIO martedì  3 marzo 2015 ALLE ORE 15.30 PRESSO LA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA, viale delle Belle Arti 131 Roma . Appuntamento presso la biglietteria del museo


Le successive lezioni avranno luogo presso la Caserma Sani tutti i martedì dalle 15.30 alle 19.30

Chi non potesse essere presente il primogiorno e/o per qualsiasi ulteriore  chiarimento può contattare la dott.ssa Martina De Luca; mail a martina.deluca@beniculturali.it; studiomarabotto@gmail.com

0632298219.

Le iscrizioni al laboratorio saranno possibili dalle ore 10 di sabato 28 febbraio 2015, compilando il modulo presente nella sezione Esercitazioni di ricerca - Laboratori - Idoneità, cliccare su Modalità di iscrizione (dal 28/2/2015 h.10)