IMAGINING EUROPE
Laboratorio audiovisivo con cellulari
7-8 marzo e 14-15 marzo
Biblioteca Goffredo Mameli
Via del Pigneto, 22
Imagining Europe è un laboratorio video e di creatività pensato per giovani fra i 14 e i 20 anni che mira a stimolare la riflessione sull’Europa esplorando al tempo stesso le possibilità espressive del formato video e della tecnologia cellulare e del Mobile Learning.
Il laboratorio è parte del progetto europeo Young Euroepan Cinema On the Move, volto a promuovere il dibattito e la riflessione sull’Europea e a incoraggiare l’interesse dei cittadini per il processo decisionale europeo. Young European Cinema On the Move si svolge in Italia (Roma), Minorca (Spagna), Ston e Dubrovnik (Croazia) fra Marzo e Settembre 2014. In ogni sede, in collaborazione con un festival partner locale, sono stati organizzati: il laboratorio audiovisivo per ragazzi Imagining Europe, la rassegna cinematografica Young European Cinema, composta a sua volta da tre film europei recenti e di giovani autori, e, infine, il dibattito pubblico con rappresentanti delle istituzioni europee Have your say on Europe. Attraverso queste attività si vuole trattare, in ogni città, un tema di rilevanza europea: l’uguaglianza di genere e pari opportunità in Italia, il dialogo interculturale e l’integrazione in Spagna, la sostenibilità, l’ambiente e la sicurezza alimentare in Croazia
Obiettivi del laboratorio:
- Realizzare di uno o più cortometraggi sul tema dell’uguaglianza di genere.
- Dotare i partecipanti degli strumenti necessari per interpretare le immagini audiovisive, che sono strumento di creazione simbolica, con particolare attenzione alla rappresentazione della donna nel cinema.
- Dotare i partecipanti delle nozioni di base di narrativa audiovisiva, ripresa e montaggio.
- Insegnare ai partecipanti a usare i telefoni cellulari per la ripresa e il montaggio d’ immagini con un senso narrativo compiuto.
I video realizzati si proietteranno il giorno del dibattito, prima della proiezione del lungometraggio che chiude la rassegna Young European Cinema on the move, alla presenza dei rappresentanti del Parlamento Europeo, che, dopo il film, daranno vita a un dibattito con il pubblico e con i giovani studenti.
In un secondo momento i video saranno sottotitolati in inglese, spagnolo e croato e caricati sulla pagina web ufficiale del progetto www.youngeuropeancinema.com per la loro possibile visione in streaming.
Il laboratorio è tenuto dall’associazione rappresentazione, che nasce dall'incontro di diverse professionalità e promuove il cambiamento sociale e il benessere psicologico partendo dall'arte e dall'espressione.
Breve descrizione del laboratorio:
- Breve introduzione generale.
- Breve introduzione alla UE e alla politica europea in materia di pari
- Analisi di sequenze di film con l’obiettivo di mostrare la rappresentazione delle donne nel cinema, dei loro ruoli nella società e per stimolare anche le idee dei ragazzi da utilizzare nel video.
- Introduzione al linguaggio audiovisivo.
- Esercitazioni propedeutiche alla realizzazione del cortometraggio finale: scrittura, ripresa e montaggio.
- Perfezionamento dell’idea di base e scrittura della sceneggiatura
- Riprese (usando l’applicazione per cellulari)
- Montaggio (usando l’applicazione per cellulari)
La durata totale del laboratorio è di 16 ore suddivise in quattro sessioni da quattro ore ciascuna secondo il seguente calendario:
Venerdì 7 marzo – 15:00/ 19:00
Sabato 8 marzo – 10:00/ 14:00
Venerdì 14 marzo – 15:00/ 19:00
Sabato 15 marzo – 10:00/ 14:00
Venerdì 21
Sabato 22
É obbligatoria la partecipazione a tutte le sessioni. La quota d’iscrizione è gratuita e l’unico requisito per partecipare è avere un’età compresa fra i 14 e i 20 anni.
Le iscrizioni si realizzano via posta elettronica inviando un mail a goffredomameli@bibliotechediroma.it specificando nell’oggetto “Richiesta iscrizione laboratorio Imagining Europe”.
La selezione si realizzerà tenendo conto dell’ordine d’arrivo delle domande, che saranno accettate fino ad un tetto massimo di 15
Maggiori informazioni su: www.youngeuropeancinema.com e www.riff.it