Attività settimanale

  • presentazione del corso e lezione 1

    01 ottobre: Aula magna: Presentazione dei corsi di progettazione III. Courses presentation

    03 ottobre: Criterio e metodo di lettura della strutturazione antropica del territorio. Lettura e significato degli elementi speciali. Concetti fondamentali per la progettazione dell'organismo speciale. Criterion and method for reading of structuring of the territory. Reading and significance of the starred items. Basic concepts for the design of the Special building.

    Bibliografia consigliata - References:

    Maffei G.L. e Maffei M., Lettura dell'edilizia speciale, Firenze Alinea, 2011.

    Carlotti P., Studi tipologici sul palazzetto pugliese, Bari, Polibapress/Favia, 2011

    La casa a corte


  • Lezioni 2-3

    08 ottobre: Dal tipo a schiera al tipo edilizio speciale.Breve comunicazione sul processo tipologico dell'organismo speciale. Alcuni casi di studio a Roma.
    Inizio esercitazione in aula. From row house to special building. Brief lecture on typological process of the Special building.

    10 ottobre: Conclusione dell'esercitazione e consegna degli elaborati sul portale. End of the work

    • Lab. Prog. III/C

      Esercitazione 1.

      Riprogettare un edificio speciale rifondendo le schiere rappresentate nel foglio. L’edificio speciale dovrà essere disegnato utilizzando lo stesso modulo delle schiere. L’ingresso dovrà essere disegnato sul percorso principale.

      L’esercitazione inizierà l’8 ottobre e si concluderà il 10 con la consegna sul portale entro il 15 ottobre 2012.

  • Lezione 8 - 9

    29 ottobre Conferenza del Prof. Matteo Ieva del Politecnico di Bari

    31 ottobre Lavoro per gruppi in aula

  • Lezioni 10 - 11

    05 Novembre Lavoro per seminari in aula. Si rammenta che la progettazione deve prevedere la rifusione di unità edilizie di base che, per la nuova specializzazione dell'organismo edilizio dovranno acquisire  funzione speciale e pertanto anche dimensioni "speciali".

    07 Novembre Conclusione della fase di progettazione relativa al 1:500 (masterplan). 

  • Lezione 12 - 13

    12 Novembre Consegna e discussione in aula degli elaborati di masterplan.

    Nella consegna degli elaborati sarà opportuno indicare con uno schema esplicativo (al margine delle tavole e in scala opportuna) i criteri che hanno condotto alla rifusione o allo sviluppo processuale dell'organismo speciale, sia che sia esito di rifusione sia che sia il risultato dello sviluppo processuale (tanto i seminari di Bellegra che di San Vito).

    For the delivery of the work i'll need to show, in an outline, guidence crtiteria to processual development of special building.

    Materiali da consegnare Drawing to be developed:

    1) Tavola 1:500 della planimetria al piano terreno dell'organismo speciale oggetto di rifusione edilizia di unità di base. La planimetria dovrà comprendere il tessuto intorno all'organismo architettonico progettato, la sistemazione dei percorsi limitrofi all'area di studio. In questa tavola dovra anche essere anche indicata la planimetria del piano primo.


    2) Tavola 1:500 della volumetria dell'oggetto del progetto con evidenziata l'area di progetto e le aree adiacenti, sempre rappresentate volumetricamente in differente colorazione.

    Two drawings on a scale 1:500: plan of ground floor, with context; and axonometric design of the project with context.

    Preparare per la lezione di oggi la riduzione a scala 1:200 dell'area di intervento per lo sviluppo della fase di progettazione alla scala 1:200 che dovrà concludersi il 26 novembre  (consegna elavorati al 1:200).

    14 Novembre Lavoro in aula per seminari

    • Eseguite la consegna scanzionando o stampando (si prega di evitare le foto in prospettiva) le tavole prodotte e inserendole pella piattaforma e-learning in formato pdf. Si rammenta che una volta fatto il primo pdf si potrà aggiungere, nello stesso file, ogni altro pdf prodotto. Se possibile consegnate un solo pdf. E' stata comunque prevista la consegna di tre files.

  • 19 novembre - 25 novembre

  • lezione 18-19

    3-5 Dicembre: Lavoro per seminari

    Bellegra dwg curve di livello a un metro

     

  • 10 dicembre - 16 dicembre

  • Lezione 22-23

    17.19 dicembre

    Elenco degli elaborati da consegnare entro il 4 gennaio 2013

    List of drawings to be performed before January 4th, 2013

    Gli elaborati dovranno essere impaginati nel format  inserito nella pagina e learning del corso.

    In particolare dovranno essere prodotte le seguenti tavole:

    Analisi dell’abitato antico con indicazioni dei percorsi principali (matrice, impianto etc.) e del processo formativo per fasi (in scala 1:1000 sulla base fornita dal corso);

    Masterplan con piante 1:500: Planimetria e planivolumetrico con ombre (distinguendo le volumetrie esistenti da qualle progettate con una colorazione differente): Anche a questa scala deve essere inserito il disegno della pavimentazione limitatamente all’area del progetto.. 

    Piante, prospetti e sezioni 1:200: Impaginare i disegni in modo da rendere leggibili le corrispondenze tra piante e prospetti (con ombre). A questa scala è richiesta anche la pianta (o parte di essa se simmetrica) con la tessitura dei solai ed evidenziata la struttura portante e eventuali colonne degli impianti tecnologici.

    Piante piano terra 1:100 e sezione trasversale e longitudinale e prospetti (interno ed esterno – almeno uno): In questa tavola viene inserito, ad altra scala e quindi con diverso livello di dettaglio se già inserito nella tavola 2) il disegno delle pavimentazioni esterne in modo da rendere evidenti le relazioni tra le diverse parti (portici, percorsi, accessi ai servizi e alle residenze ecc…) con disegno pavimentazioni sezione (trasversale o longitudinale). I disegni sono completi delle quote, delle misure e delle indicazioni per comprendere la destinazione dei locali.

    Pianta delle coperture 1:100:

    Disegno esecutivo: Pianta (stralcio secondo quanto stabilito nell’ultima revisione) del prospetto e sezione 1:50. Anche questi disegni dovranno essere quotati, oltre alla legenda sui materiali. E’ importante che i disegni siano impaginati in modo da rendere corrispondenti in pianta, alzato e sezione gli elementi di dettaglio.

     

    Buon Lavoro

  • 24 dicembre - 30 dicembre

  • Lezione 24-25

    7-9 Gennaio

    Verifica e valutazione (per l'ammissibilità all'esame di febbraio)  delle consegne effettuate sul portale del corso.

    In coda alle verifiche ci saranno le attività per seminari.

    • Elaborati per la consegna del 4 gennaio. Valutazione preliminare per l'ammissione all'esame

      Drawings to be delivered on January 4th, for the preliminary assessment for admission to the examination

  • Lezione 25-26

    14-16 gennaio

    Attivita per seminari

    Aggiornamento planimetria Bellegra

     

    • Due brevi powerpoint utili per il completamento degli elaborati d'esame

  • 14 gennaio - 20 gennaio

  • 21 gennaio - 27 gennaio

    Workshop di Progettazione per i laboratori A e C

    Al workshop sono ammessi tutti coloro che hanno programmato di fare l'esame al secondo appello di febbraio e che hanno fatto revisioni nell'ultimo mese.

    Le revisioni per tutti gli altri continueranno il mercoledi dalle 15:30 alle 19:00

    Consegne e presenze al corso