Diagrama de temas
-
Modalità d'esame: Prova orale con discussione di un percorso didattico. Una settimana prima dell'esame, gli studenti, frequentanti e non, dovranno far pervenire un'Unità di Apprendimento relativa a un argomento liberamente scelto. L'elaborato potrà essere consegnato alla Sig.ra Antonella Murri (ufficio all'entrata del dipartimento di storia dell'arte) nei seguenti orari: lun-giov-9.00-15; ven. 9-13.
Coloro che intendono sostenere l'esame il 5 settembre dovranno diversamente inviare l'UdA via mail.
Ambito D: L-ART/02
Docente: Elisa Coletta
Numero CFU: 6Il corso si propone di descrivere le principali fasi e metodologie della didattica, con specifico riferimento alla storia dell’arte.
La descrizione delle radici storiche dell’inserimento della disciplina nel corso di formazione scolastica, e l’analisi delle ragioni educative, etiche e sociali alla base del suo insegnamento oggi, costituiranno i presupposti della disamina della programmazione, della costruzione di unità di apprendimento, dell’organizzazione di lezioni come della costruzione di verifiche.
Il corso avrà una struttura laboratoriale per permettere agli studenti di confrontarsi praticamente con alcuni aspetti fondamentali dell’insegnamento.
Date esami:
5 luglio
17 luglio
5 settembre
27 settembre
25 ottobre
17 dicembre
Avviso
E' stato inserito un ulteriore e ultimo appello il prossimo 17 dicembre (ore 9.00)
-
Bibliografia
C. De Seta, Perché insegnare la storia dell’arte, Donzelli, Roma 2008.
I. Baldriga, Il diritto alla Bellezza, Le Monnier, Firenze 2017, pp. 9-26; 37-55; 67-81.
A. Ghirardi, C. Franzoni, Insegnare la storia dell’arte, CLUEB, Bologna 2009, pp. 23-51; 69-82; 109-122.
C. Scapin, F. Da Re, Didattica per competenze e inclusione, Erikson, Trento 2014, pp. 19-232.
I materiali utilizzati durante le lezioni saranno inseriti sulla piattaforma.
Le sezioni dei testi di I. Baldriga e A. Gherardi oggetto di esame sono state inserite tra i materiali della stessa piattaforma.
Bibliografia aggiuntiva per i non frequentanti
M. Maglioni, F. Biscaro, La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom, Erikson, Trento 2014.
-
Dal 21 Maggio 2018 al 30 Giugno 2018
Quando: Martedì ore 16.00-19.00
Dove: AULA I Dipartimento di Storia dell'arte (Facoltà Lettere)Quando: Giovedì ore 16.00-19.00
Dove: AULA I Dipartimento di Storia dell'arte (Facoltà Lettere)Avviso
Gentilissimi,
vi comunico che, già da domani, 5 giugno, fino al termine del corso, le lezioni si terranno nell'aula Aula I del Dipartimento di Storia dell'arte (Facoltà di Lettere)
Cordiali saluti
Elisa Coletta