Riflessione/domanda

Riflessione/domanda

di sara lombardi -
Numero di risposte: 0

Leggendo questo testo mi sono resa conto di quanto sia importante il ruolo dell’educatore nello sviluppo e nella crescita di un individuo. 

La maggior parte delle volte la difficoltà nello spiegare quale sia realmente il ruolo di un educatore porta a minimizzare la sua importanza, utilizzando semplici frasi come: “Lavora negli asili nido, lavora con i bambini, con i disabili o con gli anziani“, come se fosse così semplice o da tutti lavorare con questi utenti. 

L’educatore deve possedere una formazione specifica deve essere in grado di lavorare con più individui insieme e dare la giusta importanza e attenzione ad ognuno in modo individualizzate poiché siamo tutti diversi, deve saper sfruttare il passato, considerando il presente, guardando al futuro, deve saper fare delle scelte che siano significative per i suoi utenti, insomma Deve avere così tante competenze che elencarle tutte è quasi impossibile ma leggendo il testo anche se non esplicitamente arrivano al lettore. 

Questa rimane una mia riflessione, di domande ce ne sarebbero  tante, ma credo che  nessuna abbia una  risposta che possa risolverle sennò nel 21esimo secolo non saremo ancora qui a discutere argomenti e situazioni che già  di secoli fa avevano le stesse problem.