Consigli da piccoli studenti

Consigli da piccoli studenti

بواسطة - مستخدم محذوف
عدد الردود: 2

Volete sapere cosa mi hanno consigliato i miei figli, quando ho chiesto loro qualche parere su come mi sarei dovuta comportare in futuro, come eventuale docente delle scuole medie?

Di seguito faccio l'elenco che è uscito spontaneamente e velocemente dalle loro "testoline" di 8 e 11anni.

Spesso mi chiedo: perchè non ascoltiamo i ragazzi per farci dire come deve essere la "loro" scuola?

"Mamma dovrai":

  1. Essere sempre gentile con gli alunni
  2. Approfondire le spiegazioni usando strumenti multimediali
  3. Far ascoltare musica classica di sottofondo, durante la lezione
  4. Dare pochi compiti per le vacanze, un pò difficili, ma non troppo
  5. Non assegnare troppe pagine da studiare da un giorno all'altro
  6. Fare esperimenti per le materie scientifiche e lavori di gruppo in laboratorio anche per altre materie
  7. Non valutare negativamente gli alunni se portano in ritardo i compiti assegnati, per motivi di salute
  8. Per far rispettare il silenzio durante la lezione:dare 3 possibilità all'alunno, se le spreca allora verrà mandato fuori (scelta di Arianna di 8 anni) oppure premiare gli studenti che restano in silenzio, non assegnando compiti solo a loro, per essere da esempio agli altri (scelta di Davide di 11anni)
  9. Far fare lavori di gruppo ma il voto del compito svolto, deve essere decivo dall'insegnate e non dal capogruppo, che è un bambino
  10. Per catturare l'attenzione degli alunni e tenerli svegli durante la lezione, far usare il telefonino per cercare parole, definizioni di ciò che si sta studiando o spiegando
  11. Fare più uscite didattiche, in accordo con quello che si fa in quella materia

Sono piccoli, ma ve li avrei voluti far vedere, serietà e impegno, discutevano, valutavano le loro esperienze e poi mi dicevano.

رداً على مستخدم محذوف

Re: Consigli da piccoli studenti

بواسطة - مستخدم محذوف

Grazie! 

Ho trovato molto sensata la richiesta di gestire il proprio comportamento in 3 possibilità: l'assunzione di responsabilità con un tocco di gioco. Molto bello. 

E anche notevole declinare la responsabilità di dover valutare assegnando voti ai propri pari, un bel senso della giustizia.

Anch'io chiedo spesso a mia figlia di 8 anni cosa vive, come sente la scuola. Anche perchè ho osservato i progetti di Scuola Parentale con interesse.


رداً على مستخدم محذوف

Re: Consigli da piccoli studenti

بواسطة - مستخدم محذوف

grazie Gabriella per questo messaggio e grazie soprattutto ai tuoi figli, hai ragione che è importante imparare ad ascoltarli. Anche io vorrei diventare insegnante alle scuole medie, ma non ho figli da cui imparare...perciò grazie ancora di più per la tua condivisione!

cari saluti a te e a tutti i colleghi

manuela