I diritti umani sono presenti in maniera giornaliera nella nostra vita, esempi sono la dimensione multiculturale delle nostre società, il bullismo nelle scuole e non solo, la violenza verso i bambini e verso le donne, la sicurezza sul lavoro e l'assenza del lavoro ecc. I diritti umani sono complessi e non ci sono sempre risposte concrete e assolute ma è importante entrare in dialogo e conoscere il mondo dell'altro per comprenderlo e accettarlo.Tutti noi abbiamo pregiudizi e stereotipi, ci vuole una constante riflessione personale e la capacità di mettersi in gioco per cambiare grazie all'esperienza maturata.
Molte persone sanno qualcosa dei propri diritti. In genere sanno di avere diritto al cibo ed a un luogo sicuro in cui vivere e magai sanno di avere il diritto di essere pagati per il proprio lavoro, purtroppo non sanno che ci sono un totale di 30 diritti umani. Quando non si conoscono bene i diritti umani, si possono avere abusi come la discriminazione, l'intolleranza, l'ingiustizia, l'oppressione e la schiavitù.
La mia domanda è: Cosa si deve fare di più dopo quasi 70anni, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite del 1948, affinché i diritti umani vengano rispettati nel mondo e "nelle società occidentali".
Indirizzi utili:
http://it.youthforhumanrights.org/what-are-human-rights.html
https://youtu.be/P9u5cOjwRCw
https://youtu.be/L7ZkbqzlDgs
https://youtu.be/Ru1Isep_FwQ