Videosorveglianza

Videosorveglianza

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 2

SALVE!

Voi che ne dite delle telecamere in luoghi come asili, centri per anziani, case famiglia !??!?

In riposta a Utente eliminato

Re: Videosorveglianza

di gessica fragella -
Per rispondere a questa domanda, bisognerebbe guardare il rapporto di fiducia che ha la famiglia nei confronti di queste istituzioni. Per me questo rapporto ha bisogno di fiducia da entrambi le parti. Ad esempio la mamma che porta il suo bambino all'asilo o la famiglia che lascia l'anziano in una casa di riposo, dovrebbero sentirsi sicuri di farlo. Le istituzioni possono favorire questo "sentirsi sicuro di farlo" adottando delle inziative che aiutino coloro che hanno lasciato queste persone, incentivando colloqui e chiarezza nei progetti  che si  realizzano all'interno delle strutture. Purtroppo, ad oggi, tutto questo sembra un obiettivo lontano, si vedono sempre di più, bambini e anziani maltrattati, quindi queste telecamere, riescono a rendere il controllo più efficacie volto a tutelare le parti più deboli.
In riposta a Utente eliminato

Re: Videosorveglianza

di Utente eliminato -

Buongiorno

Considero la videosorveglianza, in luoghi importanti come quelli della formazione, uno strumento importantissimo, ma che deve essere usato in modo democratico. La sensazione di essere controllati può creare diverse problematiche e le zone d'ombra possono vanificare gli scopi delle registrazioni. Bisogna quindi chiarire gli scopi e le modalità di utilizzo di tale strumento per rassicurare le famiglie, tutelare le persone coinvolte e aiutare gli operatori nel loro lavoro.

I casi di violenza e di disonestà da parte di educatori rendono l'utilizzo delle telecamere un' urgenza soprattutto nei nidi dove i genitori devono avere il diritto di sapere quello che succede e chiarire quello che potrebbe succedere.

La richiesta di trasparenza è giusta e lecita ma la videosorveglianza deve essere regolamentata e gestita nel modo corretto per evitare che il rapporto tra le famiglie e educatori venga ulteriormente criticizzato.