Forum - Informazioni pedagogiche

Lettera di protesta Caserma Sani

Lettera di protesta Caserma Sani

di marco cadavero -
Numero di risposte: 3

Gentili studenti, studentesse,

Chiarissimi professori e professoresse

Vi allego per visione pubblica e commento la lettera di protesta che abbiamo redatto collettivamente ed indirizzata al preside della nostra facoltà (medicina e psicologia) e a quello di scienze politiche, sociologia e comunicazione per riuscire finalmente a migliorare le penose condizioni della struttura che impediscono una didattica ed una frequenza quantomeno decente. Stiamo raccogliendo firme ma comunque qualsiasi tipo di contributo sarà bene accetto e di fondamentale utilità.

Marco Cadavero

In riposta a marco cadavero

Re: Lettera di protesta Caserma Sani

di marco cadavero -

Buonasera a tutti/e ammiccante 

Ho apportato alcune modifiche su richiesta degli studenti di sociologia e su suggerimento di alcuni professori. Vi prego di dargli un'occhiata e di far presente qualsiasi cosa possa esserci sfuggita. Lunedì provvederemo a spedire e recapitare la lettera ai presidi di Facoltà e in C/c al Rettore e ai presidenti dei corsi di Laurea. Vi prego di farlo entro domani o al massimo nella giornata di sabato, per poter poi procedere quanto più celermente possibile all'invio. In assenza di comunicazioni e/o suggerimenti questo è da considerarsi il testo definitivo. Buona serata e buon weekend a tutti!

Marco Cadavero

P.S. Chi non ha ancora firmato potrà farlo domani mattina in Caserma Sani venendo in aula II entro le 12.00

In riposta a marco cadavero

Re: Lettera di protesta Caserma Sani

di giulia rocchi -

Buonasera a tutti/e

Volevo comunicarvi che la lettera è stata inviata (al Rettore, Presidi di facoltà, docenti ecc.), se avremo modo di saperne di più vi comunicheremo gli aggiornamenti.

Buona serata

Giulia Rocchi

In riposta a giulia rocchi

Re: Lettera di protesta Caserma Sani

di marco cadavero -

Carissimi, vi giriamo la riposta del nostro preside Cristiano Violani in merito alla lettera che gli abbiamo inviato. A voi i commenti! sorridente

Caro Marco Cadavero, cari studenti,

A seguito della cortese e utile lettera che ci avete inviato abbiamo esaminato la situazione della ex Sani  con la collega Messinetti, i nostri uffici, e anche con i direttori dei Dipartimenti a cui fanno capo i corsi che insistono sulla sede ex Sani, i proff. Morcellini e Mastrangelo, e la dirigente dell'area edilizia dell'ateneo.
Abbiamo così individuato alcuni problemi principali che, essendo in partenza da Roma,  vi riassumo a titolo tentativo e personale, mentre il colleghi Messinetti Morcellini e Talamo vi potranno successivamente aggiornare anche sull'esito di alcune possibili soluzioni che verranno proposte al Rettore e al Direttore Generale.

1. La sede è in locazione e ne è prevista da alcuni mesi la dismissione con trasferimento delle attività nelle nuove aule in via di completamento nella città universitaria e nell'edificio ex Poste allo scalo S.Lorenzo. Ciò rende confusa e conflittuale  la responsabilità degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che in alcuni casi possono apparire antieconomici
2. Manca personale universitario con la responsabilità di assicurare il funzionamento degli impianti audiovisivi e di coordinare gli interventi di manutenzione nelle aule e negli spazi comuni, per quanto il personale della vigilanza supplisca volontariamente a molte funzioni è in numero insufficiente e manca di adeguate informazioni e dotazioni
3. E' poco chiaro a chi debbano far capo le procedure (aperture di ticket) per richiedere gli interventi di manutenzione e quelli per la manutenzione e la sostituzione delle attrezzature

Per quanto riguarda le aule utilizzate da corsi che fanno capo al Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e quindi alla nostra Facoltà  (cioè le aule 2, 3 e 12) saprete già che per le problematiche già segnalate dai proff. Lucisano e Benvenuto (proiettori malfunzionanti, mancanza di energia in aula 3) la  RAD della nostra Facoltà aveva già chiesto l'intervenuto dell'area edilizia (nell'aula 3 era già stata ripristinata lunedì 16 la corrente) e sono stati ordinati due nuovi proiettori.
Invece per la situazione dei servizi igienici e della termoregolazione nelle aule 2 e 3 non avevamo sinora ricevuto segnalazioni, ma abbiamo subito rappresentato i problemi alla dirigente dell'area edilizia.

Per l'intera prossima settimana sarò in missione fuori Roma, ma gli uffici delle presidenza per le aule di nostra competenza e i professori Messinetti e Morcellini (con i diversi  colleghi che ci leggono in CC) faranno il possibile per garantire una decorosa fruibilità delle aule, dei servizi e degli spazi comuni nella ex Sani in attesa del trasferimento in sedi più adeguate.

Con debite scuse per i disagi verificatisi colgo l'occasione per inviare cordiali e grati saluti

Cristiano Violani




prof. Cristiano Violani
Preside - Facoltà di Medicina e Psicologia 
via dei Marsi 78 - 00185 Roma
Tel +39 0649917781 Fax +39 064957311
via di Grottarossa 1035 - 00189 Roma
Tel +30 0633775338

Professore di Psicologia Clinica della Salute
Dipartimento di Psicologia, via dei Marsi 78 - 00185 Roma