Due giornate di dibattiti, giochi, laboratori e musica per scoprire e raccontare il senso profondo della cooperazione sociale.“GenerAction – La cooperazione sociale in azione” è il format ideato da Legacoopsociali Lazio, che sarà protagonista all’interno del “Social Fest” del Municipio II di Roma, sabato 18 e domenica 19 ottobre.
L’iniziativa coinvolgerà giovani cooperatori e cooperatrici, operatori e operatrici sociali, famiglie e cittadini in un’esperienza di storytelling partecipativo: la creazione del “libro parlante della cooperazione sociale”, uno spazio narrativo e interattivo dove le voci della cooperazione potranno raccontare, in prima persona, il proprio impegno quotidiano nei diversi Municipi della Capitale.
Sfogliando questo “libro vivente”, il pubblico potrà ascoltare storie reali e dialogare con chi, ogni giorno, affronta le sfide più importanti per la comunità: inclusione, formazione, diritto alla cura, al lavoro e all’abitare.
Un viaggio collettivo per riscoprire la presenza discreta ma fondamentale della cooperazione sociale, che – lontano dai riflettori – costruisce benessere e opportunità per tutte le generazioni.
Durante l’evento si alterneranno dibattiti istituzionali e politici, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo cooperativo e del terzo settore, oltre a proiezioni video e momenti di confronto aperti al pubblico.
L’obiettivo: contrastare pregiudizi e disinformazione, restituendo valore, voce e visibilità a chi ogni giorno lavora per una società più inclusiva e solidale.
Info nella locandina allegata
