Forum News

Volontariato presso la Comunità di Sant'Egidio

Volontariato presso la Comunità di Sant'Egidio

di GIORGIO Asquini -
Numero di risposte: 0

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno recentemente approvato, rispettivamente con delibere n.164/2024 del 24/06/2024 e n. 210/2024 del 25/06/2024, la sottoscrizione della Convenzione per attività di volontariato tra Sapienza e la Comunità di S. Egidio ACAP APS.

L'accordo mira non solo a promuovere il volontariato tra tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio erogati dall’ateneo, consentendo loro un’esperienza immersiva nell'ambito delle attività di Terza Missione/Terzo Settore attraverso un impegno attivo a favore di comunità del territorio su problematiche concrete espressamente individuate, ma anche a sviluppare un'interazione proficua tra l'ateneo e la comunità circostante così contribuendo alla crescita e al benessere della società civile e consolidando il ruolo dell'università quale agente di cambiamento positivo.

In base all'accordo, sottoscritto in data 10/07/2024, la Comunità di Sant’Egidio si impegna ad accogliere in qualità di volontari, presso le proprie strutture o per attività esterne, specializzandi, dottorandi e studenti, regolarmente iscritti per l'a.a. in corso ad un corso di laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico di Sapienza, fino a un massimo di n. 80 studenti/anno (n. 40 a semestre) da selezionare tramite 2 apposite call.

Le attività di volontariato potranno riferirsi ad uno dei seguenti 2 ambiti progettuali:

1. ECO - LAB DI PACE = attività di smistamento di capi e prodotti medici presenti nel Magazzino dell’Eco-Solidarietà per la preparazione del materiale da mandare in distribuzione nei centri settimanali di Sant’Egidio o per i carichi umanitari;

2. ACCOGLIENZA del BUON PASTORE = attività di accoglienza serale per i senza fissa dimora gestita dagli universitari di La Comunità di S. Egidio ACAP APS con: somministrazione cena, preparazione colazione, gestione struttura, supporto nei momenti di convivialità con gli ospiti.

Tutte le attività saranno precedute e accompagnate da incontri di formazione obbligatoria quindicinale e daranno luogo, al raggiungimento di un minimo di 25 ore, al riconoscimento di un Open Badge - Formazione informale - Learning by Doing "Sapienza Volunteer"

Maggiori informazioni al seguente link

https://www.uniroma1.it/it/notizia/sapienza-volunteer-nuove-attivita-di-volontariato-gli-studenti