|
COSA FA? |
Evidenze |
|
Bambino provoca |
Azione non rappresentata in video |
|
Padre riprende il figlio |
Sguardo severo del padre |
|
Bambino provoca |
Chiede cosa stia facendo di sbagliato (si presuppone che stia facendo finta di non sapere di aver fatto una cosa sbagliata) |
|
Madre interviene |
Chiede “non lo sai cosa hai fatto?” (il tono lascia intuire che la domanda sia retorica) |
|
Bambino provoca |
Continua, presumibilmente, a fingere di non capire il motivo dei rimproveri. |
|
Madre minaccia |
Dichiara “La prossima volta te lo facciamo capire meglio con uno schiaffone”. |
|
Padre interviene |
Dice “visto che continui a fare lo stupido” |
|
Bambina preoccupata |
Alla parola “stupido”, la bambina sospira |
|
Bambina interviene |
Sostiene “Non si dice così al fratellino” |
|
Bambina corregge i genitori imitando un altro adulto |
“Me l’ha detto la nonna” |
|
Madre spiega il motivo del rimprovero |
Sostiene che è colpa del fratello che “li fa disperare”, ripetendo l’azione sbagliata |
|
Bambina cerca una soluzione |
“Adesso glielo spiego io” |
|
Bambina spiega al fratello perché non deve ripetere l’azione sbagliata |
Dice “Luca, così non si fa perché la bottiglia se la versi con le dita dell’altra mano e poi con un dito non si fa…”
|
|
Bambino ascolta |
Annuisce tre volte. |