Esercitazione Video Luisa

Esercitazione Video Luisa

di sarah nicotra -
Numero di risposte: 0

Il padre fissa il figlio con sguardo severo

Luca chiede “che sto facendo?”   à Non è chiaro se comprende cosa gli sta rimproverando il padre.

Il padre ribatte dicendo “che hai fatto? non sai che cosa stai facendo?” à convinzione che il figlio sappia perfettamente cosa stia facendo.

Luca: che ho fatto? à frase che fa pensare alla provocazione

A questo punto la madre con tono severo chiede al bambino: “non lo sai che hai fatto Luca?”

Luca risponde: “no. Che cosa ho fatto?” à altra frase che fa pensare alla provocazione

La madre risponde: non lo sai? vabbé la prossima volta te lo facciamo capire meglio con uno schiaffone visto che non l’hai capito così à Minaccia (che avvia l’intervento della sorellina).

Il padre finisce la frase della madre dicendo “visto che continui a fare lo stupido”.

Luisa: “(…) non si dice così al fratellino me l’ha spiegato la nonna” à frase che lascia intendere la l’Empatia nei confronti del fratello e la Preoccupazione.

A questo punto la madre giustifica la minaccia spiegando che, con il suo comportamento, il fratellino li fa “disperare”.

La bambina continua dicendo: “e non è vero perché adesso glielo spiego io” à Correzione del rimprovero

Luca così non si fa perché la bottiglia se la versi con le dita dell’altra mano, e poi con un dito non si fa perché può cadere tutto il bicchiere con tutta la bottiglia. capito?