Forum News

Stage CEMEA

Stage CEMEA

di GIORGIO Asquini -
Numero di risposte: 0

Come ogni anno l’associazione CEMEA del Lazio organizza lo stage di “Formazione degli operatori del tempo libero”che permetterà di poter lavorare nei centri di vacanza,ludoteche e laboratori nelle scuole.

Associazione C.E.M.E.A. del Lazio

Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva

Membro della Federazione Italiana dei C.E.M.E.A.

Ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero della Salute

 

Stage di Formazione “Operatori del Tempo Libero I° livello

 

I Parte: 26 febbraio-1° marzo 2015, II parte: 15-17 maggio 2015

ORIOLO ROMANO(VT)

Lo stage si propone come un’occasione di ricerca e riflessione sui metodi dell’Educazione Attiva. Basato sull’esperienza e la varietà delle attività, che coinvolgono la persona nella sua globalità, lo stage trae spunto dalla condivisione con il gruppo, in un atteggiamento di non giudizio degli altri e si propone di stimolare la riscoperta di personali capacità, di riflettere sul proprio ruolo in un gruppo, di contribuire a elaborare un atteggiamento educativo attivo riproponibile nella vita e nel lavoro di ognuno.

Gli apprendimenti sono frutto di una ricerca personale in cui l’azione individuale è costantemente confrontata con quella degli altri, l’impegno richiesto sollecita un coinvolgimento nel quale gli aspetti intellettuali sono sollecitati al pari di quelli emotivi, operativi, sociali.

Lo stage propone

      Occasioni di elaborare con le mani, sensibilizzarsi ad un uso cosciente del corpo, partecipare al movimento d’insieme attraverso le danze tradizionali popolare ed esprimersi con l’uso di materiali semplici:

        Attività manuali e creative con vari materiali soprattutto naturali

        Canti e danze collettive delle tradizioni popolari internazionali

        Giochi all’aperto e al chiuso

        Attività di espressione corporea

 

      un’articolazione di situazioni di gruppo, continui e molteplici incontri attraverso:                 

        Attività di piccolo gruppo

        Attività ad opzione di carattere espressivo

        Attività collettive e di riflessione condivisa

 

      Momenti di riflessione e rielaborazione dell’esperienza: gli scambi verbali prendono spunto  dal vissuto dei partecipanti, dall’esperienza diretta e condivisa delle attività e pertanto in essi tutti hanno la possibilità di esprimere le proprie emozioni e riflessioni, in un clima metodologicamente basato sulla sospensione del giudizio, la libertà nella ricerca personale ed una laica considerazione degli altri e di sé.

La sede

Lo stage si svolgerà nella casa in campagna utilizzata dall’Associazione per le proprie attività a carattere residenziale rivolte a adulti, bambini e ragazzi. Si trova a 2 km dal paese di Oriolo Romano, a circa 60 km da Roma. La casa è provvista di camere a più letti.

Tempi

Lo stage avrà inizio alle 16.00 di giovedì 26 febbraio,

si concluderà con il pranzo di domenica 1 marzo.

 

La seconda parte avrà inizio alle 16,00 di venerdì  15 maggio,

si concluderà con il pranzo di domenica 17 maggio.

Costi

La quota di partecipazione ai due periodi dello stage è in totale di 150,00  euro comprensivi di vitto e alloggio e quota associativa del 2015

La partecipazione allo stage per intero (ai due periodi) dà la possibilità di lavorare all’interno delle attività dell’Associazione rivolte ai bambini e ai ragazzi come operatore nei centri di vacanza residenziali e diurni, nei campi scuola e nella conduzione di laboratori nelle scuole.

 Per iscriversi chiamare in ufficio al numero 06-58203177 o mandare una email a cemealazio@libero.it

 

 

____________________________________________________________________

Segreteria: Via F. Amici, 13  - 00152  Roma  Tel./Fax 06 58203177 – E-mail: cemealazio@libero.it Sito Web: www.cemealazio.it