Buongiorno a tutti, volevo sapere se con la laurea in scienze dell'educazione e della formazione si ha l'abilitazione a esercitare in scuole pubbliche.
Grazie in anticipo.
Solo nei nidi di infanzia comunali (0-3 anni).
Per comunali si intende comune di residenza o nel comune della mia sede universitaria?
Per adesso non ci sono vincoli di nascita nazionale per il lavoro (sarebbero incostituzionali). Si può lavorare in qualsiasi comune italiano. Poi, ogni comune è libero di mettere dei criteri di punteggio e fare distinzioni, ma la domanda la possono fare tutti (quelli forniti del titolo preisto). Bisogna consultare il bando del comune specifico.
Anche con la magistrale non è possibile insegnare in gradi superiori?
Con la magistrale si possono provare i concorsi in cui la laurea LM85 vale per l'insegnamento secondario, anche in relazione ai crediti fatti nei diversi settori (storia, letteratura, arte....). In genere sono le classi di concorso per i licei di Scienze umane.
Ciao Francesca Romana,
bisogna vedere cosa intendi per "esercitare in scuole pubbliche". Con la nostra laurea puoi lavorare negli asili nido comunali. Non puoi insegnare nelle scuole dell'infanzia statali, nè nelle scuole primarie. Per lavorare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria l'indirizzo giusto è scienze della formazione primaria che si trova a Roma Tre. Se invece intendi insegnare al liceo delle scienze umane allora le cose si complicano un po'. Si può fare ma non sono abbastanza aggiornata per darti una risposta soddisfacente.
Spero comunque di esserti stata d'aiuto.
Barbara
E' possibile insegnare discipline pedagogiche nella scuola secondaria superiore prendendo un'abilitazione all'insegnamento (TFA).
Grazie mille