Il progetto ha l’obiettivo di esplorare il punto di vista degli insegnanti, della scuola dell’infanzia e della primaria, della secondaria di primo e secondo grado, per quanto concerne la loro relazione con gli allievi adottati.
Quanti lavorano con le famiglie adottive spesso segnalano le difficoltà scolastiche incontrate dai ragazzi adottivi: difficoltà di apprendimento, integrazione nel gruppo classe, relazione con gli insegnanti.
Ne è prova il documento pubblicato dal MIUR nel 2014 (Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati).
La letteratura psicologica su tale tema appare scarsa. Quella quella pedagogica?
Con questo intento, ci si propone di realizzare una prima ricerca esplorativa, allo scopo di cominciare a delineare la prospettiva degli insegnanti di diversi ordini di scuola.
Per un avvio della ricerca/studio sui vuole effettuare a un gruppo di insegnanti (selezionati in questa fase in base a una partecipazione spontanea) interviste semi strutturate, condotte da studenti del corso di studio LM in Pedagogia e Scienze dell’educazione e formazione.
Le interviste consentiranno di raccogliere alcune informazioni per una migliore conoscenza del problema, insieme a uno studio della letteratura psico-pedagogico su tale tema: Nello specifico attraverso le interviste si cercherà di riflettere su:
· difficoltà/risorse incontrate sul piano dell’apprendimento, dell’integrazione con i compagni e di relazione con gli insegnanti;
· interventi e strategie utilizzate per affrontare il problema;
· conoscenza e utilità delle Linee Guida proposte dal MIUR;
· la presenza del Referente per l’adozione all’interno della scuola e il modo in cui interpreta il proprio ruolo;
· la relazione docente/famiglia.
Il lavoro di ricerca sarà condotto insieme ad alcune docenti del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute.
Chiunque fosse interessato a tale tema di ricerca per la tesi di laurea può contattare la prof.ssa Anna Salerni inviando una mail all’indirizzo istituzionale.