A proposito di orchestre

A proposito di orchestre

by fabiana moscetta -
Number of replies: 0

Il sistema "Abreau" promuove l'educazione musicale in forma partecipata e organizzata. Questo progetto ha una forte valenza educativa in quanto "efficace strumento di integrazione culturale e sociale e come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano".

Credo che l'immagine dell'orchestra possa essere estesa al concetto più generale di classe. Anzi, credo che sia proprio calzante! Ogni studente suona il suo strumento e l'insegnate dirige l'orchestra.

Ogni studente suona il suo strumento.

Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.

da "Diario di scuola” di Daniel Pennac (ed. Feltrinelli)

Attachment 1012596_868964909813192_8634622339254969366_n.png