Per educare un figlio serve un villaggio

Per educare un figlio serve un villaggio

by Deleted user -
Number of replies: 4

Ed eccomi, rientrata da poco dall'incontro favoloso che papa Francesco ha fatto con le scuole di tutta Italia, ben 300.000 persone hanno invaso Roma, adulti e bambini!
Una frase che mi è rimasta particolarmente impressa fra le tante è questo vecchio proverbio africano, ovvero "per educare un figlio ci vuole un intero villaggio". Questa frase mi ha fatto riflettere perché fin troppo spesso ci sentiamo gli unici artefici dell'educazione dei nostri bambini (dico nostri perché ho avuto diverse esperienze da educatrice), quando invece non ci rendiamo conto che la loro educazione non è che il frutto degli insegnamenti fornitigli dalle persone più varie con cui sono a contatto nel loro quotidianoQuesto discorso poi mi ricollegava alla metafora del muro a secco, nel senso che tutti noi educatori (o aspiranti) aggiungiamo solamente dei piccoli mattoncini al muro, e quindi lo aiutiamo a crescere, oppure molto spesso siamo solamente ciò che tiene insieme il muro, quel cemento saldo dove il muro può appoggiarsi. smile

Scusate la piccola condivisione!

In reply to Deleted user

Re: Per educare un figlio serve un villaggio

by Guido Benvenuto -

Mi piace molto la frase e il suo intimo senso "sociale".  E' la società educante, altrimenti moltiplicheremo la deriva individualistica, la spinta al curare solo le cose proprie. La solidarietà si rende manifesta e si dovrebbe manifestare sempre più nei gesti volti alla collettività, al riconoscersi come gruppo assumendosi anche le responsabilità collettive. 

Grazie per la condivisione.

In reply to Guido Benvenuto

Re: Per educare un figlio serve un villaggio

by Deleted user -
Anche sui social network di comincia a parlare della posizione di Papa Francesco riguardo all'educazione che coinvolge tutta la società. Ecco Gad Leader che twitta : "Papa Francesco che cita don Milani quando parla di scuola è un autentico sovvertimento dell'ordine costituito, una rivincita storica". Bello, no? Forse la sua forte voce si farà sentire...c'e il mondo che ruota intorno all'educazione di un bambino, che il mondo se ne renda conto!
In reply to Guido Benvenuto

Re: Per educare un figlio serve un villaggio

by fabiana moscetta -

"La solidarietà si rende manifesta e si dovrebbe manifestare sempre più nei gesti volti alla collettività, al riconoscersi come gruppo assumendosi anche le responsabilità collettive."

Mi resta facile condividere il pensiero se esteso ad un gruppo fortemente eterogeneo nel quale le relazioni asimmetriche sono spesso subite.

Ma nel gruppo dei pari? Se siamo tutti potenzialmente in grado di "fare", assumersi responsabilità collettive non rischia di deresponsabilizzare chi non contribuisce? O peggio, di svalutarli.  "Faccio o decido io al posto tuo"  sottende il messaggio: Tu non sei capace.

Forse mi sfugge qualcosa, magari il senso del traghettare...