Fine grande cercasi!

Re: Fine grande cercasi!

de Usuario eliminado -
Número de respuestas: 0

Sono perfettamente d'accordo con lei. La formazione degli insegnanti e' il nocciolo della questione, naturalmente insieme ad altre problematiche di natura sociale, politica, economica.

Quello che nei paesi anglosassoni chiamano "differenziazione, o istruzione differenziata"  fa parte della formazione di un insegnante, sin dall'inizio. Se la diseguaglianza agisce maggiormente a livello sociale e su piu' larga scala (questo almeno mi sembra di capire...ma forse ancora non colgo tutta la questione), la differenziazione agisce invece nel piccolo, all'interno della classe.

E' uno strumento didattico che gli insegnanti possono (e devono!) usare in maniera organizzata ma flessibile per aggiustare interattivamente l’insegnamento e i metodi di apprendimento alle necessità  e alle preferenze di ogni singolo ragazzo per poter raggiungere la sua massima crescita come studente.

Ancora molto spesso le istruzioni date dagli insegnanti seguono una linea omogenea uguale per tutti. Al contrario la differenziazione è centrata sull’individuo, e focalizzata all’utilizzo di strumenti istruttivi e di verifica appropriati per quel che riguarda la flessibilità, la correttezza, la sfida  e il coinvolgimento degli studenti nello studio della materia.

Mi interessava soprattutto approfondire il rapporto differenziazione/diseguaglianza, entrambi termini assai ambigui ma che nella loro valenza "positiva" possono cambiare gli equilibri del mondo della formazione.

Mi piacerebbe poter apportare la mia esperienza alla classe su questo particolare strumento e metodo didattico.