comunicazioni ai project manager

comunicazioni ai project manager

von Luca Reitano -
Anzahl Antworten: 8

In questa sezione saranno postate le comunicazioni generali relative alle vostre attività.

un caro saluto,

Luca 


Als Antwort auf Luca Reitano

Ri: comunicazioni ai project manager

von Luca Reitano -

Cari tutti,

vi ricordo, come concordato alla nostra ultima riunione le varie azioni da completare rapidamente per consentire l'avvio delle attività didattiche.

  1. Selezione dei corsi che partono il primo semestre  e di quelli che partono il secondo semestre,
  2. abbinamento tutor /docenti
  3. Apertura corsi su moodle e caricamento istruzioni per i discenti.
Vi ricordo che nella cartella materiali di questo forum trovate tutta la documentazione condivisa in riunione.
Vi ricordo inoltre che abbiamo un Tutor tecnico a disposizione per affrontare le eventuali criticità. Segnalate su questo forum le eventuali problematiche e provvederemo a trovare le soluzioni necessarie.

Vi chiederei per poter avere un quadro completo della situazione di pubblicare nella sezione "segnalazioni di carattere organizzativo" la lista degli abbinamenti docenti tutor non appena pronta. E' utile per avere un quadro preciso della situazione.
Buon lavoro,
Luca Reitano
Als Antwort auf Luca Reitano

Ri: comunicazioni ai project manager

von louis samuel andreotta -

Cari tutti,

vi segnalo qui le modalità e le comunicazioni che sto utilizzando per procedere con la strutturazione dei corsi, sulla base delle necessità di ogni docente. Mi auguro possano rappresentare un termine di paragone con quanto fatto dagli altri dipartimenti.

In prima istanza abbiamo organizzato un incontro con il docente, così da capire le necessità didattiche, i materiali utilizzati e le tipologie di prove solitamente effettuate ai fini dell'esame.

Sono stati poi inoltrati i documenti "modello". Una volta ricevuta la struttura complessiva, ci siamo interfacciati al tutor tecnico, inoltrando una email indicativa come quella che allego di seguito (a titolo d'esempio):

Caro Marco,


stamane ho creato il corso Forme e scrittura della serialità televisiva: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11860


Il docente — che ci legge in CC insieme al tutor — sta ancora definendo le modalità di verifica, ma ti indico quando va fatto sulla base di quanto pattuito stamane:


- Introduzione al modulo (che come abbiamo detto sarà all’incirca uguale per tutti i moduli — il modello dei documenti lo inviamo all’inizio della prossima settimana). Quindi questionario Covid (che invierò), patto formativo, netiquette, forum ecc.


- Percorso per frequentanti:

- A partire dal 29 settembre verrà aperto l’accesso alla prima videolezione (accompagnata da materiale video  e testi di supporto) — e così a seguire di settimana in settimana.

- In itinere (il corso finisce ai primi di novembre) saranno programmate 2-3 revisioni dei progetti in modalità sincrona. Si sta pensando di autorizzare l’accesso al link Meet solo agli studenti che hanno visualizzato le lezioni precedenti (nonostante sia facilmente aggirabile).

- (Forse, il docente vorrebbe inserire 1-2 questionari con scadenza durante lo stesso periodo) — ma attendiamo sue in questo senso.


- La sezione per l’elaborato finale deve poi prevedere:

1. “Consegna” di un abstract da caricare/scrivere in piattaforma entro i primi di novembre. Con possibilità di feedback da parte del docente.

2. Slot di caricamento del file di progetto entro i primi di dicembre, corredato da link al Meet dove si terrà la presentazione sincrona. Spazio commento e valutazione per il docente.


- Percorso per non frequentanti:

- Questo sarà all’incirca una copia del primo in termini di prove e materiali

- Ci sarà probabilmente un test presente già da settembre (tipo quello che il docente intende spezzettare in itinere per i frequentanti) — ma anche qui ci darà indicazioni nei prossimi giorni.

- Mentre i materiali per la consegna finale (lezioni e altro) saranno accessibili soltanto a partire da novembre (fine del corso per frequentanti)

- Le modalità delle consegna finale devono ancora essere definite.


Questo è a grandi linee la struttura da cui iniziare.


Grazie anticipatamente e un caro saluto,


Louis Samuel Andreotta


Chiaramente questa è solo la prima email, dopodiché il processo si reitera con il procedere della strutturazione.

Volevo semplicemente condividere quanto stiamo facendo, nella speranza di sentire anche  vostre "testimonianze" circa le modalità messe in atto, così da collezionare tutte le migliori pratiche qui sul forum.


Un caro saluto a tutti,

Louis Samuel Andreotta

Als Antwort auf louis samuel andreotta

Questionario didattica on line

von Luca Reitano -

Cari Project manager,

di seguito vi invio link al questionario sulla didattica on line, che è uno strumento concordato tra il Prof. Ragone e gli altri membri del progetto, fondamentale per misurare i risultati del progetto Rewind e dell'offerta didattica on line che stiamo offrendo. Vi ricordo che il progetto Rewind, adesso allo stato sperimentale, ha come obiettivo la definizione di un modello utile al sistema universitario nel suo complesso, e per questa ragione i dati del questionario sono molto importanti. Vi chiedo di inserirlo nell'albero dei vari corsi che state attivando o che attiverete (possibilmente all'inzio e ben visibile)

il link al questionario è il seguente:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfo3aKhYWXV0AkKdXj8afA5Zb_y20J5ptszSgbrTT8o4MJFwA/viewform


Buon lavoro,

Luca Reitano

Project manager progetto Rewind




Als Antwort auf Luca Reitano

Corsi attivati e corsi da attivare

von Luca Reitano -

Cari Project manger,

vi chiedo cortesemente di indicarvi quali corsi sono in stato di erogazione e quali si attiveranno nel secondo semestre. Sono dati importanti per monitorare l'andamento del progetto nel suo complesso. A tal fine vi chiedo anche di essere iscritto ai vari forum dei corsi attivati o che saranno attivati.

Buon lavoro,

Luca Reitano

Project manager progetto Rewind.


Als Antwort auf Luca Reitano

Ri: Corsi attivati e corsi da attivare

von louis samuel andreotta -

Caro,

I moduli attualmente attivati per il dipartimento SARAS sono:

  • Sociologia dell'immaginario (Prof. Tarzia)
  • Forme e scrittura della serialità televisiva (Prof. Garofalo)
  • Storia della television (Prof. Garofalo)
  • Sono inoltre supportati dalle nuove figure garantite da REWIND 3 corsi di Mediologia del prof. Ragone e 1 della prof.ssa Capaldi.


Nel secondo semestre dovrebbero partire (ma sono ancora da confermare):

  • Teorie e tecniche della narrazione (Prof. Locatelli)
  • Screenwriting (Prof. Minuz)
  • Estetica e politica della performance (Prof.ssa Jovicevic)


A seguire anche l'allegato con le stesse informazioni.


Un caro saluto,

Louis Samuel Andreotta

Als Antwort auf louis samuel andreotta

Ri: Corsi attivati e corsi da attivare

von Raffaele Lombardi -

in allegato i corsi attivi e da attivare per il dipartimento Coris.

Raffaele

Als Antwort auf Raffaele Lombardi

Ri: Corsi attivati e corsi da attivare

von Luca Reitano -

Grazie a tutti per le pronte risposte.

Vi chiedo di monitorare anche la situazione del monte ore dei vostri borsisti per capire se c'è la copertura per i corsi varati.

resta inteso che anche su numeri contenuti si possono attivare nuovi percorsi di formazione dei tutor,

Infine vi ricordo che il dott Marco Brighi, iscritto tra i partecipanti di questo forum, rimane a vostra disposizione per ogni eventuale assistenza tecnica/impostazione dei corsi su Moodle.

un saluto cordiale,

Luca Reitano