A.A. 2019-2020
Esami-Sessione autunnale per laureandi e fuoricorso
Scritto
-I risultati e la soluzione del compito possono essere visualizzati qui sotto.
-Gli orali si terranno in via telematica nei prossimi giorni. Chi
desiderasse prenotarsi per
l'orale è pregato di inviare una mail a marco.felici@roma1.infn.it per concordare col docente la data dell'esame.
L’esame
scritto relativo all'appello del 09/11/2020 è fissato per il 9 Novembre
alle ore 09:30. Gli studenti sono convocati con una seduta Meet
pubblica, il cui codice è
meet.google.com/cgb-snmo-txr. Ogni studente dovrà avere a disposizione un pc/tablet con il quale accedere a Meet e ad
Exam.net,
e ad un secondo dispositivo (necessariamente dotato di fotocamera e di
un lettore di codici QR, ad es. uno smartphone), con il quale fare
l’upload della soluzione. Si prega di contattare immediatamente il
docente in caso di problemi tecnici.
Qualora
lo studente fosse impossibilitato nell'esecuzione dell’esame online (ad
es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di rete), deve
inviare una mail motivata alla segreteria didattica con richiesta di
ospitalità in sede per l’espletamento dell’esame a distanza; la
segreteria didattica procede con l’identificazione della postazione (pc
connesso alla rete) dal quale potrà svolgersi l’esame, indicando allo
studente l’aula prevista.
L’esame
scritto consiste di esercizi di Fisica da completare entro 1.5 ore. Al
termine delle due ore il docente chiederà a tutti gli studenti di fare
l’upload della soluzione, secondo le modalità previste da
Exam.net.
Durante
la seduta Meet, l’inquadratura dovrà consentire di vedere le mani e il
tavolo dello studente, con lo smartphone visibile e a faccia in giù.
Prima di iniziare l’esame, tutti gli studenti dovranno
disabilitare l’audio (mettendolo a zero) ma NON il microfono. Al fine di
evitare ritardi tecnici durante la prova scritta, si consiglia
vivamente di preparare la postazione (e di verificarne il funzionamento)
prima dell'inizio della prova scritta.
-Sulla piattaforma
Exam.net sarà a disposizione una calcolatrice. Gli studenti sono pregati di utilizzare quella.
-Rimane
permesso l’utilizzo di formulari di dimensioni limitate (max 2 fogli A4
fronte-retro), che però dovranno rimanere ben visibili sul tavolo per
tutta la durata dell’esame.
Esami-Sessione autunnale
-Il calendario degli orali è disponibile qui sotto.
Si informa lo studente che la connessione alla
videoconferenza utilizzando il link riportato implica l’accettazione della
modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, come specificato sul D.R. 1026/2020.
- Qualora lo studente fosse impossibilitato nell’esecuzione dell’esame
online (ad es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di
rete), lo studente deve inviare una mail motivata alla segreteria
didattica con richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento
dell’esame a distanza; la segreteria didattica procede con
l’identificazione della postazione (pc connesso alla rete) dal quale
potrà svolgersi l’esame, indicando allo studente l’aula prevista.
-IMPORTANTE
NOTA: Gli studenti che devono sostenere l'esame orale sono pregati di
studiare attentamente il documento qui sotto (Istruzioni esami
orali.pdf). [PS Il codice della riunione Meet è naturalmente quello riportato qui sopra, https://meet.google.com/xmn-dfun-fdz]
Scritto settembre:
-I risultati e la soluzione del compito possono essere visualizzati qui sotto.
-Gli orali si terranno in via telematica nei giorni 18-21-22/09, in base alla disponibilità della commissione. Chi
desiderasse prenotarsi per
l'orale è pregato di inviare una mail a marco.felici@roma1.infn.it,
indicando due date (comprese nell'intervallo indicato sopra) in ordine di preferenza .
-L’esame
scritto relativo all'appello dell'11/09/2020 è fissato per l'11 settembre
alle ore 10. Gli studenti sono convocati con una seduta Meet pubblica,
il cui codice è https://meet.google.com/zvq-aaec-woy. Ogni studente dovrà avere a disposizione un pc/tablet con il quale accedere a Meet e ad Exam.net,
e ad un secondo dispositivo (necessariamente dotato di fotocamera e di
un lettore di codici QR, ad es. uno smartphone), con il quale fare
l’upload della soluzione. Si prega di contattare immediatamente il
docente in caso di problemi tecnici.
- Qualora
lo studente fosse impossibilitato nell’esecuzione dell’esame online (ad
es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di rete), lo
studente deve inviare una mail motivata alla segreteria didattica con
richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento dell’esame a
distanza; la segreteria didattica procede con l’identificazione della
postazione (pc connesso alla rete) dal quale potrà svolgersi l’esame,
indicando allo studente l’aula prevista.
-Come detto, l’esame si avvarrà della piattaforma Exam.net, secondo le modalità descritte su https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/istruzioni_exam_net_studenti_20_04.pdf.
Riguardo alla “modalità di esame indicata dal docente” menzionata a
pag. 2 della guida, selezionate “Continua in questo browser”. Inoltre,
l’esame andrà svolto su carta, inviandolo poi al docente mediante
scansione e caricamento su Exam.net.
-
L’esame scritto consiste di 6 esercizi di Fisica da completare entro 2
ore. Al termine delle due ore il docente chiederà a tutti gli studenti
di fare l’upload della soluzione, secondo le modalità previste da Exam.net.
-Durante
la seduta Meet, l’inquadratura dovrà consentire di vedere le mani e il
tavolo dello studente, con lo smartphone visibile e a faccia in giù.
Prima di iniziare l’esame, tutti gli studenti dovranno
disabilitare l’audio (mettendolo a zero) ma NON il microfono. Al fine di
evitare ritardi tecnici durante la prova scritta, si consiglia
vivamente di preparare la postazione (e di verificarne il funzionamento)
prima dell'inizio della prova orale.
-Sulla piattaforma Exam.net sarà a disposizione una calcolatrice. Gli studenti possono utilizzare quella o una qualsiasi calcolatrice in loro possesso.
-Rimane
permesso l’utilizzo di formulari di dimensioni limitate (max 2 fogli A4
fronte-retro), che però dovranno rimanere ben visibili sul tavolo per
tutta la durata dell’esame.
- Gli studenti che devono sostenere
solo la prova orale, dovranno collegarsi al link google meet nel giorno e
orario che verrà comunicato dopo la prova scritta, tramite sito e-learning e forum del corso.
Esami-Sessione estiva
Orali luglio:
-Il calendario degli orali è disponibile qui sotto.
Si informa lo studente che la connessione alla
videoconferenza utilizzando il link riportato implica l’accettazione della
modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, come specificato sul D.R. 1026/2020.
- Qualora lo studente fosse impossibilitato nell’esecuzione dell’esame
online (ad es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di
rete), lo studente deve inviare una mail motivata alla segreteria
didattica con richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento
dell’esame a distanza; la segreteria didattica procede con
l’identificazione della postazione (pc connesso alla rete) dal quale
potrà svolgersi l’esame, indicando allo studente l’aula prevista.
-IMPORTANTE
NOTA: Gli studenti che devono sostenere l'esame orale sono pregati di
studiare attentamente il documento qui sotto (Istruzioni esami
orali.pdf). [PS Il codice della riunione Meet è naturalmente quello riportato qui sopra, https://meet.google.com/xph-gift-iqy]
Scritto luglio:
-I risultati e la soluzione del compito possono essere visualizzati qui sotto.
-Gli orali si terranno giovedì 23 e venerdì 24 luglio. Chi
desiderasse prenotarsi per
l'orale è pregato di inviare una mail a marco.felici@roma1.infn.it,
indicando la propria preferenza per quanto riguarda il giorno.
-L’esame
scritto relativo all'appello del 13/07/2020 è fissato per il 13 luglio
alle ore 10. Gli studenti sono convocati con una seduta Meet pubblica,
il cui codice è meet.google.com/vco-fzfq-grp. Ogni studente dovrà avere a disposizione un pc/tablet con il quale accedere a Meet e ad Exam.net,
e ad un secondo dispositivo (necessariamente dotato di fotocamera e di
un lettore di codici QR, ad es. uno smartphone), con il quale fare
l’upload della soluzione. Si prega di contattare immediatamente il
docente in caso di problemi tecnici.
- Qualora
lo studente fosse impossibilitato nell’esecuzione dell’esame online (ad
es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di rete), lo
studente deve inviare una mail motivata alla segreteria didattica con
richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento dell’esame a
distanza; la segreteria didattica procede con l’identificazione della
postazione (pc connesso alla rete) dal quale potrà svolgersi l’esame,
indicando allo studente l’aula prevista.
-Come detto, l’esame si avvarrà della piattaforma Exam.net, secondo le modalità descritte su https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/istruzioni_exam_net_studenti_20_04.pdf.
Riguardo alla “modalità di esame indicata dal docente” menzionata a
pag. 2 della guida, selezionate “Continua in questo browser”. Inoltre,
l’esame andrà svolto su carta, inviandolo poi al docente mediante
scansione e caricamento su Exam.net.
-
L’esame scritto consiste di 6 esercizi di Fisica da completare entro 2
ore. Al termine delle due ore il docente chiederà a tutti gli studenti
di fare l’upload della soluzione, secondo le modalità previste da Exam.net.
-Durante
la seduta Meet, l’inquadratura dovrà consentire di vedere le mani e il
tavolo dello studente, con lo smartphone visibile e a faccia in giù.
Prima di iniziare l’esame, tutti gli studenti dovranno
disabilitare l’audio (mettendolo a zero) ma NON il microfono. Al fine di
evitare ritardi tecnici durante la prova scritta, si consiglia
vivamente di preparare la postazione (e di verificarne il funzionamento)
prima dell'inizio della prova orale.
-Sulla piattaforma Exam.net sarà a disposizione una calcolatrice. Gli studenti sono pregati di utilizzare quella.
-Rimane
permesso l’utilizzo di formulari di dimensioni limitate (max 2 fogli A4
fronte-retro), che però dovranno rimanere ben visibili sul tavolo per
tutta la durata dell’esame.
- Gli studenti che devono sostenere
solo la prova orale, dovranno collegarsi al link google meet nel giorno e
orario che verrà comunicato dopo la prova scritta, tramite sito e-learning e forum del corso.
Orali giugno:
-Il calendario degli orali è disponibile qui sotto.
meet.google.com/hkd-from-uwh
Si informa lo studente che la connessione alla
videoconferenza utilizzando il link riportato implica l’accettazione della
modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, come specificato sul D.R. 1026/2020.
- Qualora lo studente fosse impossibilitato nell’esecuzione dell’esame
online (ad es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di
rete), lo studente deve inviare una mail motivata alla segreteria
didattica con richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento
dell’esame a distanza; la segreteria didattica procede con
l’identificazione della postazione (pc connesso alla rete) dal quale
potrà svolgersi l’esame, indicando allo studente l’aula prevista.
-IMPORTANTE NOTA: Gli studenti che devono sostenere l'esame orale sono pregati di studiare attentamente il documento qui sotto (Istruzioni esami orali.pdf). [PS Il codice della riunione Meet è naturalmente quello riportato qui sopra, meet.google.com/hkd-from-uwh]
Scritto giugno:
-I risultati e la soluzione del compito possono essere visualizzati qui sotto.
-Chi desiderasse prenotarsi per
l'orale è pregato di inviare una mail a marco.felici@roma1.infn.it, indicando 3 date in ordine di preferenza tra 30 giugno e 1-2-3 luglio.
-L’esame scritto relativo all'appello del 22/06/2020 è fissato per il 22 Giugno alle ore 10. Gli studenti sono convocati con una seduta Meet pubblica, il cui codice è meet.google.com/foe-owqq-amn. Ogni studente dovrà avere a disposizione un pc/tablet con il quale accedere a Meet e ad Exam.net, e ad un secondo dispositivo (necessariamente dotato di fotocamera e di un lettore di codici QR, ad es. uno smartphone), con il quale fare l’upload della soluzione. Si prega di contattare immediatamente il docente in caso di problemi tecnici.
- Qualora lo studente fosse impossibilitato nell’esecuzione dell’esame online (ad es. per mancanza dei dispositivi necessari o problemi di rete), lo studente deve inviare una mail motivata alla segreteria didattica con richiesta di ospitalità in sede per l’espletamento dell’esame a distanza; la segreteria didattica procede con l’identificazione della postazione (pc connesso alla rete) dal quale potrà svolgersi l’esame, indicando allo studente l’aula prevista.
-Come detto, l’esame si avvarrà della piattaforma
Exam.net, secondo le modalità descritte su
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/istruzioni_exam_net_studenti_20_04.pdf. Riguardo alla “modalità di esame indicata dal docente” menzionata a pag. 2 della guida, selezionate “Continua in questo browser”. Inoltre, l’esame andrà svolto su carta, inviandolo poi al docente mediante scansione e caricamento su
Exam.net.
- L’esame scritto consiste di 6 esercizi di Fisica da completare entro 2 ore. Al termine delle due ore il docente chiederà a tutti gli studenti di fare l’upload della soluzione, secondo le modalità previste da
Exam.net.
-Durante la seduta Meet, l’inquadratura dovrà consentire di vedere le mani e il tavolo dello studente, con lo smartphone visibile e a faccia in giù. Prima di iniziare l’esame, tutti gli studenti dovranno disabilitare l’audio (mettendolo a zero) ma NON il microfono. Al fine di evitare ritardi tecnici durante la prova scritta, si consiglia vivamente di preparare la postazione (e di verificarne il funzionamento) prima dell'inizio della prova orale.
-Sulla piattaforma
Exam.net sarà a disposizione una calcolatrice. Gli studenti sono pregati di utilizzare quella.
-Rimane permesso l’utilizzo di formulari di dimensioni limitate (max 2 fogli A4 fronte-retro), che però dovranno rimanere ben visibili sul tavolo per tutta la durata dell’esame.
- Gli studenti che devono sostenere solo la prova orale, dovranno collegarsi al link google meet nel giorno e orario che verrà comunicato dopo la prova scritta tramite infostud e sito e-learning del corso.
Sessione Primaverile per laureandi e fuoricorso
-I risultati e la soluzione
dell'esame scritto del 15/05/2020 sono disponibili qui sotto. Gli orali si terranno venerdì 22 maggio a partire dalle h.12:00. Chi desiderasse prenotarsi per
l'orale è pregato di inviare una mail a marco.felici@roma1.infn.it. Gli esami si terranno in modalità telematica, seguendo le linee guida emanate dal Rettore nel D.R. 1026/2020 (https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_procedura_esami_orali_profitto_modalita_telematica_0.pdf). L'esame si svolgerà usando la piattaforma di videocomunicazione Google Meet di Google Suite attraverso il seguente link:
meet.google.com/mfa-cstt-rvw
Si informa lo studente che la connessione alla
videoconferenza utilizzando il link riportato implica l’accettazione della
modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, come specificato sul D.R. 1026/2020.
-L’esame scritto relativo all'appello straordinario è fissato per venerdì 15 maggio alle ore 11. L'esame (che avrà una durata di un'ora) si svolgerà in modalità telematica seguendo le linee guida emanate dal Rettore nel D.R. 1041/2020 (https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_esami_scritti_modalitatelematica.pdf). L'esame si svolgerà usando la piattaforma di videocomunicazione Google Meet di Google Suite attraverso il seguente link: meet.google.com/syr-xgit-xao
-Per lo svolgimento della prova scritta a distanza verrà anche utilizzata la piattaforma Exam.net.
-Si Informa lo studente che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato implica l'accettazione della modalità per lo svolgimento della prova scritta di esame a distanza, così come prevista dal D.R. 1141/2020.
-Ogni studente dovrà avere a disposizione un pc/tablet con il quale accedere a Meet e ad Exam.net, e ad un secondo strumento (necessariamente dotato di fotocamera e di un lettore di codici QR, ad es. uno smartphone), con il quale fare l’upload della soluzione.
-Si ricorda di completare la procedura di riconoscimento dell’identità (vedi https://www.uniroma1.it/it/pagina/card-studenti). Visto il poco preavviso con cui si avvierà la procedura, si prega di contattare il docente in caso di ritardi e problemi nella registrazione.
-Durante la seduta Meet, l’inquadratura dovrà consentire di vedere le mani e il tavolo dello studente, con lo smartphone visibile e a faccia in giù. Prima di iniziare l’esame, tutti gli studenti dovranno disabilitare l’audio (mettendolo a zero) ma NON il microfono. Questo consentirà di verificare che non parlino con nessuno durante l’esame.
-Sulla piattaforma Exam.net sarà a disposizione una calcolatrice. Gli studenti sono pregati di utilizzare quella.
-Rimane permesso l’utilizzo di formulari di dimensioni limitate (max 2 fogli A4 fronte-retro), che però dovranno rimanere ben visibili sul tavolo per tutta la durata dell’esame.
AVVISO: Il Prof. Felici ha cambiato stanza. D'ora in poi lo si può trovare nella stanza 351 al III piano dell'Ed. di Fisica "Marconi", nello stesso corridoio della sua vecchia stanza.
AVVISO: Sessione Primaverile per laureandi e fuoricorso
L'appello per laureandi e fuoricorso, inizialmente previsto per il 6 aprile, è rimandato in attesa dell'individuazione di procedure a garanzia del corretto svolgimento delle prove scritte, come concordato con la CRUI e come indicato sulla pagina web dell'Ateneo (vedi link).
Esami-Sessione invernale
17/02/2020 h. 15:00 Aula A-D Plesso Tecce. Per completare l'esame (composto da 8 esercizi) si avranno tre ore di tempo. Sarà in ogni caso possibile ritirarsi entro un'ora, mantenendo la validità di eventuali voti di esame ottenuti durante una delle ultime due sessioni (vedi sotto), e sufficienti ad accedere all'orale (≥15/30). Durante l'esame non possono essere utilizzati libri, appunti o raccolte di esercizi. È consentito unicamente l’utlizzo di formulari (per il regolamento completo, vedi sotto). Gli orali cominceranno subito dopo la pubblicazione dei risultati dello scritto (secondo un calendario da concordare con il docente), e si svolgeranno (salvo diverso avviso) nell'ufficio del Prof. Felici (st. 351, III piano del Vecchio Ed. di Fisica "Marconi").
- I risultati e la soluzione dell'esame sono disponibili qui sotto. Chi desiderasse prenotarsi per l'orale può inviare una mail a marco.felici@roma1.infn.it, specificando tre date possibili (comprese tra il 21/02 e il 28/02) in ordine di preferenza. Il calendario verrà stilato sulla base delle preferenze e dell'ordine di prenotazione. Il docente si riserva comunque io diritto di ridistribuire le date degli orali, qualora si verificassero "addensamenti" su date specifiche, difficili da gestire sul piano organizzativo.
- Il calendario degli orali è disponibile qui sotto. Gli orali si svolgeranno nella stanza del Prof. Felici (st. 351, III piano Vecchio Edificio di Fisica "Marconi"). Per ulteriori chiarimenti contattare il docente.
27/01/2020 h. 15 Aula 4 (Nuovo Edificio di Fisica "Fermi", vedi mappa). Per completare l'esame (composto da 8 esercizi) si avranno tre ore di tempo. Sarà in ogni caso possibile ritirarsi entro un'ora, mantenendo la validità di eventuali voti di esame ottenuti durante una delle ultime due sessioni (vedi sotto), e sufficienti ad accedere all'orale (≥15/30). Il secondo esonero (composto dagli esercizi 5-6-7-8 del testo di esame) si svolgerà in contemporanea all'esame, e andrà completato in due ore. Durante l'esame/esonero non possono essere utilizzati libri, appunti o raccolte di esercizi. È consentito unicamente l’utlizzo di formulari (per le altre regole per esoneri ed esami, vedi sotto). Gli orali cominceranno subito dopo la pubblicazione dei risultati dello scritto (secondo un calendario da concordare con il docente), e si svolgeranno (salvo diverso avviso) nell'ufficio del Prof. Felici (st. 351, III piano del Vecchio Ed. di Fisica "Marconi").
PRECISAZIONE: Per partecipare all'esonero è in ogni caso richiesta l'iscrizione all'appello su INFOSTUD.
- I risultati e la soluzione dell'esame e dell'esonero sono disponibili qui sotto. Chi desiderasse prenotarsi per l'orale può inviare una mail a marco.felici@roma1.infn.it, specificando almeno due date possibili (comprese tra il 10/02 e il 13/02) in ordine di preferenza. Il calendario verrà stilato sulla base delle preferenze e dell'ordine di prenotazione. Il docente si riserva comunque io diritto di ridistribuire le date degli orali, qualora si verificassero "addensamenti" su date specifiche, difficili da gestire sul piano organizzativo.
- Il calendario degli orali è disponibile qui sotto. Gli orali si svolgeranno nella stanza del Prof. Felici (st. 351, III piano Vecchio Edificio di Fisica "Marconi"). Per ulteriori chiarimenti contattare il docente.
Esonero:
29/11/2019 h. 16 Aule 4-6 (Nuovo Edificio di Fisica "Fermi", vedi mappa). L'esonero consisterà in 4 esercizi da svolgere in 2 ore. Come per gli scritti, durante l'esonero non possono essere utilizzati libri, appunti o raccolte di esercizi. È consentito unicamente l’utlizzo di formulari (per le altre regole per gli esoneri, vedi sotto). NOTA: Alcuni studenti hanno fatto richiesta di rimandare l'esonero a causa dello sciopero dei trasporti indetto per il 29/11. Dopo lunga e approfondita valutazione, il Professor Trotta (docente del canale M-Z) e io abbiamo deciso di NON modificare la data dell'esonero. Questa decisione è dettata da due fattori: innanzitutto, la volontà di mantenere l’esonero in contemporanea per i due canali crea una serie di vincoli, dettati dai rispettivi impegni miei e del Prof. Trotta e, soprattutto, dalla necessità di reperire aule vicine tra loro e di capienza adeguata ad accogliervi tutti. D’altro canto, le notizie dell’ultim’ora sembrano delineare una situazione non eccessivamente critica per i trasporti nella giornata di domani. ATAC e COTRAL non aderiranno infatti allo sciopero, mentre per Trenitalia sul sito aziendale si legge che
“Non sono previste modifiche alla circolazione di Frecce e treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.”
Ci spiace per i disagi che ciò potrà causare ad alcuni di voi; siamo però altrettanto certi del fatto che una modifica della data di esonero con così breve preavviso potrebbe creare problemi ad altri.
- I risultati e la soluzione dell'esonero sono disponibili qui sotto. Gli studenti che, avendo sostenuto l'esonero, non dovessero trovare il proprio voto nell'elenco sono pregati di contattare il Prof. Felici.
Sessione Autunnale per Laureandi e Fuoricorso:
11/11/2019 h. 15 Aula Wick (III piano Vecchio Edificio di Fisica "Marconi", vedi mappa). L'esame consisterà in un breve scritto di un'ora, seguito nei giorni immediatamente successivi da un orale.
- I risultati e la soluzione dell'esame sono disponibili qui sotto. Gli studenti interessati a svolgere l'orale sono pregati di inviare una mail a marco.felici@roma1.infn.it con i possibili giorni di loro preferenza. Si prega di indicare almeno tre date possibili (in ordine di preferenza), in modo da poter preparare un calendario che tenga conto delle esigenze di tutti.
- Il calendario degli orali è disponibile qui sotto. Per eventuali chiarimenti contattare il Prof. Felici.
Le lezioni si tengono:
- Il lunedì, h. 11:00-13:00, in Aula C di Medicina Legale.
- Il martedì, h. 15:00-17:00 in Aula A del Plesso Tecce;
- Il venerdì, h. 15:00-18:00, in Aula C di Medicina Legale.
Alcune informazioni utili:
Raymond A. Serway e John W. Jewett, Jr.
"Principi di Fisica", V Edizione
(Ed. EdiSES S.r.l)
- Le modalità di esame rimangono le stesse degli anni scorsi, fatta eccezione per l'istituzione degli esoneri, con le modalità descritte nella prossima sezione. Si ha quindi che:
- L'esame consiste in uno scritto ed un orale.
- Lo scritto consiste di norma in 8 esercizi da risolvere in 3 ore.
- Un voto >=15 consente di fare l'orale
- L'orale può essere svolto nella medesima sessione o nelle due successive (a tal fine non vengono contate le sessioni straordinarie Aprile/Novembre)
- La partecipazione ad uno scritto annulla il precedente a meno che non ci si ritiri entro la prima ora.
- Durante lo scritto non possono essere utilizzati libri, appunti o raccolte di esercizi. È consentito unicamente l’utlizzo di formulari.
- Durante il corso verranno distribuiti degli esercizi da svolgere a casa che verranno poi corretti a lezione.
- Regole per gli esoneri
- Il primo esonero si svolgerà durante il corso, mentre il secondo verrà svolto in concomitanza con il primo esame scritto della sessione invernale 2020 (Gennaio).
- Il voto finale degli esoneri corrisponde alla media tra i voti ottenuti nei due esoneri. Per essere esonerati dallo scritto il voto finale deve essere maggiore o uguale a 15/30.
- Gli studenti esonerati potranno scegliere liberamente l'appello in cui sostenere la prova orale. Gli esoneri conservano la loro validità fino all'appello di Settembre 2020 (incluso).
- Non è possibile recuperare uno degli esoneri durante le prove scritte relativi agli altri appelli ordinari.
- Gli studenti che per loro ragioni seguono il corso di un altro canale devono comunque sostenere gli esoneri con il docente del proprio canale.
- I testi di esame relativi agli appelli degli ultimi due anni sono disponibili qui sotto;
- Per esami degli anni passati e altri esercizi svolti e da svolgere si veda qui (sito di M. Bauce, docente del canale M-Z);