مخطط الموضوع
-
-
SLIDE aa 2022-2023
-
In questa parte del corso viene trattato il ciclo di vita di un farmaco visto dal punto di vista scientifico , Cosa è un brevetto e quale è la differenza tra Operazioni di Marketing e di Vendita . Questa ultima parte è una introduzione che verrà ampliata nelle fasi successive
-
Svolgiamo una introduzione all'Economia e Le principali differenze con l'Economia Sanitaria e del farmaco . Il tutto è stato diviso in tre parti
-
Descriviamo Cenni di Economia e le principali peculiarità dell'Economia Sanitaria
-
Conclusioni politica sanitaria e politica del farmaco 1 parte
-
In questa parte abbiamo trattato gli argomenti "basic" per l'Accesso al Mercato del farmaco
-
-
In questa lezione abbiamo affrontato le terminologie e definizioni di Marketing e come si effettua una analisi strategica di Marketing e come la gestione dei mature brands
-
Nella lezione abbiamo trattato il Positionin in modo generale di una Azienda di un prodotto . I Modelli di Co Marketing Co Promotion , Le tipologie di Ricerche di Mercato e La SWOT Analisys e la BCG ( Boston Consulting Group .
-
In questa lezione abbiamo discusso di Marketing Positionin di BencMarking e di Targeting e Profiling e relative tecniche per svolgere un Piano di Posizionamento nel mercato
-
Nella lezione del 13 Aprile abbiamo approfondito le leve del marketing mix che essenzialmente sono Prodotto Prezzo Posto e Promozione
Da queste basi abbiamo poi approfondito il Modello della Price sensitivity , gli aspetti della distribuzione del farmaco con cenni alle modalità distributive della filiera , la Distribuzione diretta e Distribuzione per Conto , la vendita Retail . Abbiamo visto gli aspetti delle vendite nelle Farmacie Retail . Infine abbiamo approfondito il ed il ruolo della comunicazione e quello svolto dal Packaging e dal foglio illustrativo nel settore farmaceutico . Nella lezione abbiamo anche trattato alcune recenti news sulle aziende farmaceutiche .
-
-
-
In questa lezione abbiamo trattato l'argomento e con esempi farmaceutici del guerrilla Marketing . Abbiamo iniziato a svolgere l'argomento comunicazione con particolare focus sull'Informazione scientifica e le tecniche di comunicazione .
-
-
E'stato affrontato l'argpomento Lobbyng durante la lezione
-